Alitosi nel Cane Rimedi Naturali Cause e Prevenzione Alimentare

Inserito in Malattie del CANE

Alitosi nel Cane Rimedi Naturali Cause e Prevenzione Alimentare per un disturbo che, nella stragrande maggioranza dei casi, è il risultato di un alimentazione industriale che può innescare disturbi in vari distretti che coinvolgono la digestione. Iniziando dalla bocca, percorrendo stomaco e intestino, passando dal fegato ai reni, finendo al colon.

 
Alitosi nel Cane
 
Alitosi nel Cane Rimedi Naturali Cause e Prevenzione Alimentare
 
I Cani che mangiano cibi confezionati come scatolette e crocchette, soffrono molto spesso di Alitosi. Spesso infatti, basta utilizzare un regime di dieta naturale per risolvere il problema.
 

Il Diabete, che può causare Alitosi nel Cane, è una patologia metabolica, dovuta nella maggioranza dei casi ad alimenti industriali.
Anche i parassiti intestinali sono causa di alito maleodorante e aggrediscono soprattutto animali che hanno le difese immunitarie deficitarie.
L’ Alitosi nel Cane può essere dovuta a vari disturbi che riguardano il cavo orale, come: gengiviti, tartaro, piorrea.
Per quanto concerne lo stomaco potrebbe esserci in atto una gastrite o IBD , patologie infiammatorie che aumentano il livello di acidità gastrica.
L’Alitosi tipica delle infiammazioni o infezioni dell’apparato rino-faringeo è dovuta alla presenza di muco purulento.
 
L’alito cattivo può essere anche espressione di malattia epatica, ed in questo caso l’alito del Cane assume un odore simile al pesce. Oppure nel caso di insufficienza renale, l’alito odora di urina e quando ha un odore fruttato/dolciastro, si può trattare chetoacidosi diabetica.
 
 

gattocicova-foglie

 
 

Se il problema di Alitosi nel Cane è solo orale, si possono lavare i denti con uno spazzolino da denti, bagnato in acqua e bicarbonato. Ma non devono essere utilizzati dentifrici o prodotti che contengono il fluoro.
 
Altrimenti, dopo aver cambiato gradualmente alimentazione da industriale a naturale, si possono fare cicli di detox con polpa di Aloe Vera (di qualità) e Betulla.
Importante ripristianare la funzione epatica con Integratori a base di Cardo Mariano e con Omeopatiici ad Hoc come Hepeel, Lycopodium e Taraxacum.
Principalmente bisogna dunque curare l’alimentazione, anche la mela a pezzettini, aiuta a pulire i depositi di cibo nella bocca del Cane.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Alitosi nel Cane Rimedi Naturali Cause e Prevenzione Alimentare

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE…

Diarrea nel Cane Rimedi

Mal di auto nel CANE

Malattie del Fegato nel Cane

Alopecia nel Cane Cause

Inappetenza nel Cane