Cause e sintomi di Ascesso nel cane, trattamenti naturali

Inserito in Malattie del CANE

Ascesso nel Cane
 
Cause e sintomi di Ascesso nel cane, trattamenti naturali
 

Cause e sintomi di Ascesso nel cane, trattamenti naturali, per un disturbo che come per le persone, è una raccolta circoscritta di materiale infetto, un accumulo di batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari che si può formare ovunque si creino condizioni ideali per dare inizio ad una infezione localizzata, in una cavità chiusa originata dall’infiammazione e lisi dei tessuti.

Di solito l’ascesso inizia con una fase infiammatoria, laddove il germe, superate le barriere difensive naturali, come la pelle o le mucose, richiama le cellule di difesa.

Successivamente, inizia la fase suppurativa, con la formazione di pus. L’ Ascesso nel Cane, nella maggior parte dei casi, è dovuto a penetrazione accidentale di germi dall’esterno, come succede per esempio negli ascessi a seguito di iniezioni o per piccole ferite non ben disinfettate, specie quando denti e unghie penetrano in profondità nei tessuti sottocutanei.
Anche i foruncoli cutanei sono dei piccoli ascessi causati dalla proliferazione dei batteri all’interno dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee, come per esempio l’acne felina, però non tutti gli ascessi sono così superficiali e passeggeri.
Sia per quanto riguarda gli ascessi cutanei, che per quelli dentali, anali o di qualsiasi altra natura, oltre un’adeguata e regolare igiene, funge da strumento preventivo, un efficiente Sistema Immunitario
Infatti fattori aggravanti per un Ascesso nel Cane, oltre alla scarsa igiene, sono rappresentati da tutte le condizioni che indeboliscono le difese immunitarie, come:

– Terapia cronica con cortisonici
– Diabete
– AIDS
– Chemioterapia
– Leucemia
– Ustioni
– Patologie in atto

Le complicazioni di un Ascesso nel Cane, sono rappresentate dalla diffusione del processo infettivo in profondità; per questo laddove è possibile si consiglia di usare rimedi omeopatici di drenaggio.
cure-naturali-ascesso-cane
Tanto più l’infezione si estende in profondità e tanto più i sintomi dell’ascesso peggiorano, indipendentemente dalla sua localizzazione, con grave senso di malessere e febbre.
Può capitare negli animali che le ghiandole perianali che solitamente si liberano da sole con la fuoriuscita delle feci, e che servono per facilitare l’espulsione delle stesse, si possano ostruire e spesso infiammare e infettare.
 
 

gattocicova-foglie

 
 
Rimedi Cure Naturali Ascesso Cane Omeopatia
 
Tante le soluzioni naturali per curare un ascesso nei Cani, tra queste possiamo citare alcuni rimedi utili come:
 

Rimedi Omeopatici
Se c’è una via di deflusso aperta , per curare un Ascesso nel Cane, si può scegliere Hepar Sulfur alla 5 CH, che stimola la produzione rapida del pus che poi deve ovviamente fuoriuscire. Questa diluizione è da evitare quando la raccolta di materiale infetto non è drenabile.
Lo stesso dicasi per Calcium Sulfuricum sale tissutale N 3.
Hepar Sulfur alla 30 CH tende invece a far riassorbire il pus.
Si può anche volendo associare Ferrum Phosphoriucum N 4, nella prima fase dell’infiammazione.
Nel caso di gonfiore caldo della zona circostante l’ascesso, si può aggiungere Apis alla 5CH
In caso di febbre è utile Pyrogenium alla 5CH
 
Successivamente nella fase di cicatrizzazione si usa Silicea 15 CH , oppure Argentum Metallicum (Weleda), o ancora Silicea Comp (Wala), rimedi che possono anche essere adoperati per lunghi periodi in caso di suppurazioni croniche come ad esempio fistole anali.
 
Rimedi Fitoterapici
Localmente in un Ascesso nel Cane e nel gatto, si può usare l’Olio Essenziale diluito di Tea Trea, o spennellature locali di Propoli, o lavaggi di Argento Colloidale. Oralmente si può assumere Macerato Glicerico di Ribes Nigrum e/o Aloe.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Cause e sintomi di Ascesso nel cane, trattamenti naturali

 
 

POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

IBD nel Cane Cure e Dieta

Artrosi nel Cane e Naturopatia

Otite nel Cane Sintomi

Meteorismo e Flatulenza

Leishmaniosi nel Cane