Gatto con granuloma lineare grave alla zampa cure naturali

Inserito in Naturopatia e Casi Clinici

Granuloma Lineare Gatto
 
Gatto con granuloma lineare grave alla zampa cure naturali
 

Gatto con granuloma lineare grave alla zampa cure naturali integrate, rimedi dieta naturale per una forma particolarmente aggressiva, che ha interessato, la coscia interna di una Gatta di 4 anni Zicculina e la cui mamma umana si è rivolta a me per tentare trattamenti naturali.

 

 
La signora Rosita, mi ha inizialmente descritto a voce, i sintomi di questa malattia definita “autoimmune”, che ha iniziato a manifestarsi nella sua Gatta, fin dall’età di sei mesi. Ma quando poi ho visto le fotografie della zampa, sono rimasta colpita in maniera particolare. Poichè in tanti anni di trattamenti naturali su questo tipo di disturbo, è la prima volta che mi sono trovata di fronte ad un caso così acuto, per il quale il medico aveva proposto l’amputazione della zampa. Questo Granuloma Lineare, ormai strutturato nel tempo e complicato anche da estesa dermatite cutanea, in varie zone del corpo. Accompagnato inoltre, da un’anoressia da stress psico-emotivo dovuta alla cronicizzazione della zona granulomatosa, estremamente irritata e pruriginosa.

Il Granuloma Lineare Felino è classificato come parte del Granuloma Eosinofilico. Una malattia autoimmune, che colpisce sempre più animali sottoposti ad un alto grado di inquinamento ambientale.
Un inquinamento, dovuto soprattutto alla “TRIADE TOSSICA”: cibo confezionato industriale, vaccini precoci e ripetuti, ed uso di pesticidi per parassiti.
 
Grazia Foti
 
 

LA STORIA
 
Circa 10 mesi fa, dopo aver tentato ogni possibile cura farmacologica a base di cortisone e antibiotici per la mia gatta siamese Zicculina, ho deciso di contattare la naturopata Grazia Foti. Per tentare e soprattutto capire, se ci fossero stati rimedi naturali che mi potessero aiutare a far guarire la mia Gatta ormai ridotta malissimo. Il problema riguardava la sua zampa sinistra piena di “bubboni” molto rossi e tremendamente pruriginosi. Ormai lasituazioneera diventata un incubo per lei e per tutta la nostra famiglia.
 
La Gatta inoltre aveva altre croste sulle orecchie, sul muso e sul dorso e si grattava a sangue, i bubboni sulla zampa avevano un trasudo sanguinolento e maleodorante.
I veterinari che l’hanno visitata hanno alternato medicinali come cortisone e antibiotici vari (al massimo cambiavano marca), che non portavano a nessun effetto. Anzi una volta smessi i farmaci, peggioravano la situazione. La Gatta inoltre era dimagrita un bel po’ ed era molto depressa e triste.
Anche a noi faceva male vederla così a terra.
In tanti anni di questi problemi della pelle, mai nessuno “dottore” ha pensato di dare alimentazione naturale. Oppure che si potesse trattare di una intolleranza al cibo industriale, che solo dopo ricerche in internet, ho saputo essere così dannoso.
Diciamo che i veterinari preferivano dare farmaci che cambiare dieta.
Ad un certo punto abbiamo provato le diete ipoallergeniche per animali, di marche conosciute. Diete che tutto sono tranne che ipoallergeniche e infatti mai niente migliorava.
 
 

Ad un certo punto ho pensato che l’unica soluzione, suggerita da un veterinario, fosse quella di amputarle la zampa. Ma la nostra grande paura, era che quei bubboni potessero, andando avanti, degenerare in cancro.
Ecco che ho preso la decisione di tentare strade naturali, ma ero comunque davvero scettica.
 
 

Subito al primo contatto telefonico con Grazia, lei mi fece capire che il problema non risiedeva nella zampa ma nel suo sistema immunitario del tutto scombussolato. Che ci sarebbe voluto tempo e tanta pazienza e costanza da parte nostra nel curare Zicculina. Anche perchè ormai era da tanto tempo che si portava avanti questo problema Granuloma Lineare Felino.
A peggiorare parecchio la situazione era il fatto che la Gatta fosse ingestibile nelle somministrazioni dei rimedi. Per cui abbiamo potuto utilizzare solo parte di tutto ciò che sarebbe stato necessario.
Inoltre Zicculina aveva ormai assunto un atteggiamento compulsivo nel leccarsi la zampa. Infatti ogni volta che i “bubboni” tendevano ad appiattirsi ed a rimarginarsi ai bordi, lei si leccava a sangue e la zona era sempre infiammatissima (pelle rosso fuoco).
 
Questa situazione altalenante, in cui sembrava star meglio e poi peggiorare, è durata svariati mesi. Mesi in cui passavamo dalle stelle alle stalle e viceversa.
Ma incoraggiati dalla naturopata, non abbiamo mai gettato la spugna.
Ad un certo punto sotto suggerimento di Grazia Foti e con l’avvallo del nostro veterinario abbiamo introdotto piccolissimi dosaggi di cortisone (Deltacortene), poi drenato con rimedi naturali appositi per depurare l’organismo.
Purtroppo qualche volta abbiamo dovuto continuare ad imprigionare Zicculina nel collare elisabettiamo per evitare che si riaprisse i granulomi che si stavano man mano riducendo. Anche se un solo giorno di collare la faceva entrare in forte depressione.
 
 

gattocicova-foglie

 
 
Rimedi Naturali Granuloma Lineare Gatto Omeopatia
 
Il primo passo verso la strada del “naturale” è stata l’esclusione completa di mangimi industriali e la sostituzione con alimentazione casalinga e irimedi naturali che abbiamo usato (a lungo), avevano una base di Ascorbato di Potassio con Ribosio che tutto sommato riuscivamo a farle bere, anche se lei nel tempo si era stufata e lo sputava e di PEA che abbiamo tenuto nel tempo con dei cicli .


Fin da subito si sono visti miglioramenti nelle condizioni generali di salute della Gatta: ha ripreso ad avere appetito, il pelo è diventato bello, anche il suo umore e la vivacità sono migliorate subito, per quanto riguarda la zampa sicuramente i bubboni si sono sgonfiati , non buttavano più fuori liquido ma purtroppo lei continuava a leccarsi per il prurito che la rendeva nervosa, il che ha richiesto proseguire con cure naturali per calmare l’agitazione tra cui i fiori di Bach.
Zicculina, per sua natura, non ama essere manipolata più di tanto quindi siamo riusciti solo per un breve periodo a fare delle iniezioni sottocute di Arnica comp , ma poi abbiamo dovuto lasciar stare e dare solo cure che poteva prendere per bocca oppure nel cibo come gli integratori che abbiamo mantenuto fino ad oggi.

In tutto questo percorso durato 10 mesi abbiamo dovuto attuare vari cambiamenti di prodotti naturali. Come ha consigliato Grazia Foti era importante sostenere il fegato, dove si depositano le tossine. Nello stesso tempoabbiamo dovuto depurare l’organismo.. per cui si è lavorato su più fronti.
 
 
Andando avanti su questa strada piano piano la lesione “infuocata” nella zampa si stava restringendo , i granulomi sporgenti a diminuire di numero e i bordi iniziavano a rimarginarsi, il pelo ricresceva fino ad arrivare a guarigione totale. Insomma alla fine abbiamo vinto questa battaglia restituendo a Zicculina una vita dignitosa.

Rifarei sicuramente il cammino che ho fatto con Grazia Foti, mi sono trovata benissimo, sia per la professionalità, che per la disponibilità, è l’unica che è riuscita a risolvere il problema di Zicculina, in anni di tentativi di ogni genere.

 
Rosita Savelli

 
 
N.B. Tutti i casi clinici esposti in questo sito, sono stati trattati, parallelamente al lavoro di veterinari che hanno eseguito visite, analisi, diagnosi ed eventuali terapie farmacologiche
 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 
grazia foti facebook
 
 

Gatto con granuloma lineare grave alla zampa cure naturali

 
 
POTREBBE ANCHE PIACERTI ..
 

Carcinoma Squamocellulare

Ulcera Indolente nel Gatto

CANE con Carcinoma

Triadite nel Gatto Terapie