Dermatite nel Cane Cure Naturali S.O.S. Prevenzione Rimedi e Cause

Inserito in Malattie del CANE

La Dermatite nel Cane Cure Naturali S.O.S. Prevenzione Rimedi e Cause per un’infiammazione della pelle molto diffusa tra CANI alimentati con cibi sintetici confezionati. La Dermatite nel Cane solitamente si manifesta con prurito, rossore, lesioni bollose, gonfiore, eczema, forfora, croste.

 
Dermatite nel Cane
 
Dermatite nel Cane Cure Naturali S.O.S. Prevenzione Rimedi e Cause

Per la Dermatite Atopica nel Cane iniziare gradualmente una dieta naturale monoproteica con l’ausilio di probiotici, è come sciogliere un nodo!

In caso di Dermatite i nodi da sciogliere sono vari. La guarigione dipende dalla storia pregressa del Cane, dalle condizioni ambientali, dallo stato eventuale di stress. Ma il primo passo è sicuramente una rieducazione alimentare naturale e probiotici di qualità, per recuperare l’equilibrio del Microbiota Intestinale e Cutaneo
 
 
Ecosistema Cutaneo
 
Le varie regioni cutanee hanno differenti popolazioni microbiche residenti e diversi fattori possono alterare l’ecosistema della pelle. Come: stato immunologico, carenze igieniche, esposizione alla luce, umidità, uso di farmaci, uso di saponi, pesticidi, lesioni cutanee, stress.
Ogni qual volta che una Infiammazione Cutanea nel Cane abbatte la barriera immunitaria delle pelle, costituisce il terreno ideale per lo sviluppo delle infezioni sostenute da batteri e funghi.
I germi sappiamo che vivono normalmente sulla cute dei CANI come sulla nostra. Se non vengono controllati dalle difese immunitarie cutanee, i germi si moltiplicano in maniera eccessiva. E prendono il sopravvento.

La Dermatite nel Cane non è solo una questione di pelle. Ma sovente rappresenta un tentativo di eliminazione dell’organismo, che attraverso il derma espelle tossine accumulate.
Intolleranze ed infiammazione da cibo, sono alla base dei problemi cutanei più frequenti. Spesso anche il FEGATO è coinvolto in faticosi processi digestivi causati da cibo contro-natura.
 
 
Le CAUSE di Dermatite nel Cane sono estremamente collegate a ciò che introduciamo nel corpo del cane attraverso:
– Alimentazione Sintetica
– Pesticidi per uccidere i parassiti
– Farmaci
– Vaccini

Malassezia e Micosi nei Cani si radicano nella cute in caso di Sistema Immunitario deficitario, che è maggiormente legato a Disbiosi Intestinale

Quando si attribuisce una Dermatite nel Cane alla Malassezia, alla Candida o ad agenti patogeni come virus e batteri, si sta parlando sempre del SINTOMO e non della vera causa, poichè questi microrganismi vivono normalmente sulla pelle e riescono a penetrare nella superficie cutanea, manifestandosi sottoforma di patologie dermatologiche, quando il sistema immunitario non è sufficientemente forte da creare una barriera agli attacchi esterni.
La maggior parte del sistema immunitario ha sede nell’intestino. Qualora nelle zone intestinali, a causa di cibi industriali, si crea uno squilibrio cronico detto DISBIOSI, ecco che tutto il sistema immunitario, compreso quello della cute si sbilancia.
Nella medicina tradizionale non si guarda la causa ma solo il sintomo che viene curato con farmaci palliativi come il cortisone o antinfiammatori che non eliminano la vera causa peggiorando lo stato di salute generale. Per cui una volta smesso il farmaco, la Dermatite nel Cane si ripresenta in forma ben più acuta di prima.
E’ ovvio e scontato che se necessario si può utilizzare anche un farmaco, ma è fondamentale e imprescindibile, provvedere anche a lavorare sulle vere cause: utilizzando alimenti naturali biologici, rimedi naturali e recuperare il sistema delle difese immunitarie.
Somministrare farmaci senza agire su più fronti è inutile e dannoso.

Esistono diversi tipi di Dermatite nel Cane ma si sappia che l’alimentazione industriale a base di cibi pro-infiammatori, favorisce le condizioni ideali di immunodepressione perchè si sviluppi uno stato flogistico cutaneo

Le cause di Dermatite nel Cane sono diverse ma tutte di tipo re-attivo a sollecitazioni ambientali:
 

  • Eczema da contatto: è provocata dall’esposizione ad agenti chimici come pesticidi per pulci e zecche, detersivi, detergenti, metalli (collari)
  •  

  • Dermatite atopica è scatenata da allergie e intolleranze alimentari
  •  

  • Dermatite acuta da intossicazione si manifesta quando il Cane ha ingerito sostanze tossiche, farmaci oppure ha fatto vaccinazioni
  •  

  • Dermatosi Infettiva quando è sostenuta da batteri
  •  

  • Dermatite Seborroica
  •  

  • Dermatite da pulce
  •  

  • Dermatosi da sensibilità a parassiti intestinali e rispettive uova o larve
  •  

  • Aggressione cutanea da malassezia, tigna e rogna
  •  
     
    In origine la Dermatite nel Cane si presenta come una lieve infiammazione per lo più provocata da allergie e intolleranze. Anche la stessa allergia alla pulce oppure la cosiddetta dermatite da contatto è favorita da difese immunologiche carenti e non è la sola causa primaria di questo disturbo a carattere eliminatorio. Ricordiamo che ciò che si manifesta sulla superficie cutanea, l’organo EMUNTORE più esteso del corpo umano e animale, proviene da una problematica interna più profonda.
     
     
    Attenzione al Fegato
     
    I disturbi cutanei sono spesso manifestazioni di processi morbosi, i cui reali meccanismi risiedono in un disturbo più profondo. Nella storia clinica di diverse malattie epatiche, svariati sintomi legati alla compromissione funzionale del fegato, si esprimono a livello della pelle. E’ bene quindi in caso di Dermatite nel Cane analizzare la funzionalità epatica e in ogni caso supportare il fegato nel corso di questa patologia.
     
     
    Sintomi
     
    Uno dei segni clinici iniziali di Dermatite del Cane è il prurito continuo spesso accompagnato da rossore, che a volte può associarsi ad eritema.
     
    cane-dermatite-omeopatiaIn genere si sovrappongono anche complicanze secondarie quali infezioni batteriche e micotiche come: piodermite, malassezia ecc..

    Spesso compare alopecia ed anche lesioni causate da autotraumatismo.
     
    Queste manifestazioni possono colpire varie zone del corpo del Cane laddove è più deficitario il Sistema Immunitario cutaneo: muso, padiglioni auricolari, dorso, spazi interdigitali, addome, ascelle, tallone.

    Le intolleranze e le intossicazioni alimentari agli ADDITIVI, MICOTOSSINE, al GLUTINE, ai METALLI PESANTI, contenuti nei cibi industriali, sono ormai all’ordine del giorno e mantengono l’intestino del Cane in un continuo stato di disbiosi e la Dermatite del Cane è la risposta finale allo stato di tossicità cronica in cui versa l’organismo

    Infatti, la Dermatite nel Cane è un tentativo di depurare il corpo dalle tossine, facendole uscire attraverso la cute, in direzione centrifuga.
    Chiaramente se non si corre ai ripari e gli alimenti confezionati continueranno a far parte dell’alimentazione, la vera guarigione non potrà avvenire, anche perchè, invece di eliminare la causa, attraverso la soppressione cortisonica, si tenta di eliminare solo i sintomi temporaneamente.
     
     

    gattocicova-foglie

     
     
    Rimedi Cure naturali Dermatite nel Cane Omeopatia
     

    Il PRIMO PASSO per curare con trattamenti naturali la Dermatite nei Cani di qualsiasi forma, è indirizzare il focus sul “terreno”. Sfiammare e mitigare “il fuoco sotterraneo” ricorrendo ad alimenti naturali, freschi, di qualità e digeribili, (carni bianche e vegetali come zucca, zucchine e carote), possibilmente biologici, accertandosi della provenienza delle materie prime. (iniziare scegliendo una proteina unica per almeno 10 giorni di seguito).
     
    Rimedi Cure Naturali Dermatite CaneIn caso di Dermatite Atopica nel Cane, quando l’intolleranza sarà recuperata, il pet avrà più possibilità di difendersi dal morso delle pulci, dalla tigna e le crisi allergiche, dall’irritazione da contatto ecc. perché la sua cute è messa in condizioni di proteggersi bene e le varie patologie cutanee, potranno essere superate più facilmente.
     
    Viceversa se attraverso una dieta scorretta con agenti conservanti e proteine o carboidrati di provenienza non ben identificata, si mantiene uno stato disbiotico cronico, ogni elemento esterno aggredirà l’organismo del Cane.
     
    Un secondo passo, concomitante alla variazione di dieta priva di allergeni, è bene utilizzare rimedi naturali adatti, che lavorano su vari livelli.
    Probiotici di buona qualità (non per animali poichè contengono additivi)
    Silicio Organico come ristrutturante dei tessuti
    – Aloe e Ribes Nigrum, rispettivamente, rinforzano le difese immunitarie e hanno un’azione antinfiammatoria
    – Olio di Semi di Ribes Nero ricco di Omega 3 e 6
    – Localmente impacchi di camomilla , idratano e disinfiammano la cute e Argento Colloidale (ACI), disinfetta e protegge da eventuali sovrapposizioni micotiche.

     
     
    Ma al di la di possibili applicazioni locali, bisogna agire soprattutto dall’interno, lavorando sulle cause a monte e sul Sistema Immunitario.
     
    Tra alcuni dei rimedi Omeopatici per Dermatite nel Cane si possono utilizzare:

    – Rimedi unitari preferendo basse e medie dinamizzazioni:

  • Silicea in granuli o Silicea comp. Wala, utile a favorire elasticità alla pelle che aiuta nella cicatrizzazione
  • Histaminum
  • Sulphur per favorire l’espulsione delle tossine
  •  
    Rimedi omeopatici composti:

  • Lycopodium Heel in fiale
  • Engystol in fiale
  •  

  • Anche la PEA (Palmitoiletanolamide) è in grado di ridurre il prurito e le lesioni cutanee, migliorando di conseguenza la qualità della vita degli animali con dermatite. La PEA è priva di effetti collaterali può tranquillamente essere utilizzata, per lunghi periodi nella gestione cronica della Dermatite Atopica nel Cane di quasiasi natura
  • La Dermatite nel Cane ha soprattutto una causa profonda, che spesso non coincide con ciò che appare, non a caso si manifestano continue recidive di questa patologia

    N.B. Nelle prime fasi della dermatite è bene iniziare con terapie omeopatiche evitando integratori e micoterapici, per non appesantire il fegato.
    I test allergologici tradizionali sono inaffidabili e inutili; è bene individuare le cause attraverso l’osservazione e le modificazioni ambientali in base alla risposta del CANE.
     
     
    Grazia Foti
    Naturopata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Dermatite nel Cane Cure Naturali S.O.S. Prevenzione Rimedi e Cause

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE…

    Sete Eccessiva nel Cane

    Leishmaniosi nel Cane

    Ipotermia nel Gatto e nel Cane

    Raffreddore nel Cane

    IBD nel Cane Cure e Dieta