Disidratazione nel Gatto e Cane Cause Sintomi e Prevenzione

Inserito in Malattie del CANE, Malattie del GATTO

La Disidratazione nel Gatto e Cane rappresenta uno stato patologico dovuto alla carenza di acqua nell’organismo che si manifesta, quando il sistema corporeo, perde più liquidi di quanti ne assuma.

 
Disidratazione nel Gatto e Cane
 
Disidratazione nel Gatto e Cane Cause Sintomi e Prevenzione
 

La disidratazione può essere di grado lieve, moderato o elevato e può colpire chiunque, ma cuccioli, Cani e Gatti anziani, sono maggiormente a rischio.
La Disidratazione nel Gatto nel Cane, si manifesta spesso velocemente ed è un ipotesi che va sempre considerata, quando ci sono patologie in corso, se trascurata può portare a gravi conseguenze ed anche alla morte dell’animale.
E bene dunque, quando si sospetta che il nostro Gatto o Cane sia disidratato, rivolgersi ad un bravo veterinario che prenda misure necessarie.
 
 
I Cuccioli, sono particolarmente vulnerabili, perché pesano poco e metabolizzano più facilmente l’acqua e gli elettroliti. Sono inoltre nella fascia di età che soffre con maggior frequenza di DIARREA.
Per quanto riguarda gli anziani, invecchiando si diventa maggiormente soggetti alla disidratazione per diversi motivi: l’organismo perde la capacità di conservare l’acqua, la sete si manifesta con minore frequenza e il corpo ha maggiori difficoltà di adattamento alle variazioni di temperatura. Gli animali anziani, inoltre, mangiano e bevono meno.

Tra le cause frequenti della disidratazione nel Gatto nel Cane, ricordiamo la diarrea grave, il vomito, la febbre, il colpo di calore:
 
Diarrea e vomito: la diarrea grave e acuta (cioè la diarrea violenta che si presenta all’improvviso) può causare un’ingente perdita di acqua ed elettroliti in un breve periodo. Se oltre ad avere la diarrea è presente il vomito, si perdono più in fretta ancor più liquidi e sali minerali.

 
Febbre: In generale, più la FEBBRE è alta più si corre il rischio di disidratarsi.
 
Maggior emissione di urina: nell’Insufficienza Renale, nel Diabete.
Alcuni farmaci, come i diuretici, gli antistaminici, i farmaci per la pressione, possono provocare la disidratazione, di solito perché aumentano la quantità di urina prodotta.
 
 
SINTOMI

I sintomi più frequenti della disidratazione nel Gatto nel Cane, lieve o moderata sono:

  • Bocca secca e appiccicosa
  • Letargia
  • Scarsità di urina
  • Mancanza di elasticità cutanea
  • Costipazione
  • Vertigini
  •  
     
    La disidratazione grave.. è una situazione di emergenza, in grado di provocare:
    – Bocca e mucose molto secche
    – Urina scarsa o assente e spesso di colore ambrato
    – Occhi infossati
    – Pelle secca e raggrinzita: la pelle non ritorna al suo posto dopo essere stata pizzicata
    – Tachipnea
    – Febbre
     
     
    L’unica terapia efficace per la disidratazione nel Gatto e Cane, è reintegrare i liquidi e gli elettroliti persi, infatti solitamente il veterinario utilizza soluzioni da iniettare sottocute o nei casi più gravi in vena come: Soluzione Fisiologica, Ringer Lattato, Glucosata.
    L’approccio da scegliere dipende dall’età del pet malato, dalla gravità della disidratazione e dalla causa.
    Nei casi più lievi, oppure in concomitanza all’uso di diuretici si utilizzano soluzioni reidratanti come il Korrector che contengono acqua e sali in proporzioni ben definite e servono per reintegrare sia i liquidi sia gli elettroliti persi; sono inoltre facilmente digeribili. Le soluzioni reidratanti orali, che generalmente non si possono somministrare in caso di vomito, sono in vendita nelle farmacie.
     
     
    Per prevenire la disidratazione è indispensabile intervenire prontamente e nel caso delle malattie suddette, cercare di far bere i nostri pet e alimentandoli anche con cibi ricchi di acqua, ad esempio la frutta e la verdura, soprattutto nei periodi estivi.
     
     
    Grazia Foti
    Naturopata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Disidratazione nel Gatto e Cane Cause Sintomi e Prevenzione

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

    Struvite nel Gatto Disbiosi

    Demenza Senile nel Gatto

    Perdita di Appetito Gatti

    Inappetenza nel Cane

    Colite nel Cane Sintomi