Glutatione gatto cane Come usarlo e Cosa sapere

Inserito in Integratori

Glutatione gatto cane
 
Glutatione gatto cane Come usarlo e Cosa sapere
 

Glutatione gatto cane Come usarlo e Cosa sapere Epatorigeneratore intensivo iniettabile per una depurazione profonda. Parola chiave: detossificazione, regolatore dei processi ossidativi, depura nelle epatopatie e negli stati di infiammazione cronica. Per la sua capacità di rigenerarsi continuamente, il Glutatione, è considerato il più attivo antiossidante presente nell’organismo.

 

Il Glutatione o GSH, protegge le cellule con i suoi meccanismi antiossidanti e favorisce il funzionamento ottimale dei linfociti e di altre cellule del sistema immunitario. È inoltre essenziale per la rigenerazione di altri antiossidanti, come le vitamine C ed E. Fondamentale per animali con infiammazioni croniche.
E’ una combinazione dei tre aminoacidi (tripeptide): Cisteina, Acido Glutammico e Glicina. è in grado di disattivare direttamente i radicali dell’idrossile, dell’ossigeno e i centri radicalici sul DNA. Indirettamente partecipa nella formazione di molti enzimi ad azione antiossidante.
Attiva le BDNF e NRF2 le proteine coinvolte in tutti i processi di anti-ossidazione, blocca i radicali liberi.
E’ inoltre essenziale per il processo di detossificazione di importanti organi emuntori come: fegato, reni, polmoni, epiteli intestinali.
 

“Glutatione (L-Glutatione) è il più potente ed importante fra gli antiossidanti prodotti dall’organismo
Sua principale funzione è fungere da donatore di elettroni- (negativi) nella reazione catalizzata dalla Glutatione Perossidasi. Questa reazione svolge un ruolo preminente nell’eliminazione delle tossine ed in particolar modo dell’acqua ossigenata (perossido di idrogeno, carico di ioni+), estremamente tossica per le cellule e SEMPRE presente nel caso di malattie medie e gravi.
Il GSH è una proteina che l’organismo umano e animale, produce naturalmente. E’ composta da tre amminoacidi (cisteina, acido glutammico e glicina). E’ il rigeneratore delle cellule immunitarie e l’agente detossificante più efficace dell’organismo. Presente all’interno di praticamente tutte le cellule, permette di produrre più globuli bianchi, rinforzando in tal modo il sistema immunitario di fronte ai virus e ai batteri. Il Glutatione nel Cane e nel Gatto si lega peraltro alle tossine, per trasformarle in composti idrosolubili, facilmente eliminati nella bile o nelle urine.
Attacca direttamente i composti ossigenati all’interno della cellula e svolge un ruolo chiave riciclando le forme ossidate di vitamina C, ristabilendo così il potere antiossidante di quest’ultima.”

 
Il Glutatione nel Cane e nel Gatto ha inoltre una grande capacità disintossicante, grazie alla sua facoltà di chelare i metalli pesanti e tossici quali piombo, cadmio, mercurio, alluminio ecc.
Affinché il Glutatione possa funzionare è fondamentale che esso sia supportato da adeguate quantità di selenio, (minerale che abbonda negli alimenti del mare e nelle frattaglie), di Vit. B2 e Vit. PP.
Aiuta il fegato a disintossicarsi e a prevenire danni epatici e neutralizza gli effetti tossici di alcuni agenti esterni come: i nitriti, nitrati, clorati, derivati del benzolo, anilina etc.
 
Il Glutatione nel Cane e Gatto mantiene efficiente e regolare il sistema circolatorio, perché impedisce che i radicali liberi si leghino alle proteine fibrose del corpo, evitando così l’indurimento e il restringimento di arterie e vene.

Col passare degli anni il livello del Glutatione presente nell’organismo diminuisce. Aumentando il suo livello possiamo rinvigorire il sistema immunitario che è strettamente legato all’attività fagocitaria di determinate cellule polmonari.
 
Inibisce inoltre, i dannosi effetti collaterali dovuti ad un’esposizione ad alte dosi di radiazione, chemioterapia. Agisce positivamente sulla diabete.
In natura, gli alimenti più ricchi di Glutatione sono asparagi, carote, spinaci, pesche. Però quando questi alimenti vengono cotti il GSH viene completamente distrutto.
 
 
Utilizzo integrativo di Glutatione nel Gatto e Cane
 
Il Glutatione assunto oralmente sottoforma di integratore NON è biodisponibile, cioè non viene assimilato dall’organismo, per cui in caso di necessità si utilizza la versione iniettabie, che va fatta sottocute in soluzione fisiologica, TAD 600 dietro prescrizione medica.
Altrimenti esiste il Glutatione Liposomiale di qualità, che permette di essere assunto per via orale in grado di aumentare l’assorbimento di sostanze nutritive catturando i principi attivi all’interno delle membrane protettive chiamate liposomi. Queste minuscole bolle liposomiali consistono in molecole fosfolipidiche a doppio strato (simili alle membrane cellulari del corpo), che proteggono il contenuto e riescono a bypassare i succhi gastrici al fine di rilasciare la sostanza direttamente dentro le cellule. Questo metodo di rilascio unico, protegge il glutatione da ossidazione e degradazione, prevenendo disturbi gastrointestinali e garantendo il 90% di biodisponibilità.
 
 
N.B. Rispettare sempre le dosi di Glutatione, poichè possono verificarsi effetti collaterali di varia natura, comprese gravi reazioni allergiche.
In associazione al Glutatione, si possono utilizzare anche altri integratori per il fegato, come ad esempio il Cardo Mariano o rimedi OMEOPATICI come Lycopodium.

 
 
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 
grazia foti facebook
 
 

Glutatione gatto cane Come usarlo e Cosa sapere