Attenzione al Lievito di Birra nel Gatto e Cane Provoca Reazioni Allergiche

Inserito in Integratori

Il Lievito di Birra nel Gatto e Cane è un alimento sconsigliato poichè può facilmente provocare Reazioni Allergiche e Intolleranze. L’intolleranza più diffusa ai lieviti si riferisce infatti proprio al Lievito di Birra.

 
Lievito di Birra nel Gatto e Cane
 
Attenzione al Lievito di Birra nel Gatto e Cane Provoca Reazioni Allergiche
 
Il Lievito di Birra è un alimento ricco di proteine e carboidrati e viene solitamente utilizzato sia come integratore per le persone che seguono diete vegane e vegetariane e sia per rinforzare unghie e capelli, poichè contiene vitamine del gruppo B specie la B8 (Biotina), contiene pochissimi grassi ed è ricco di oligoelementi come potassio, calcio, fosforo, zinco, cromo, ferro, selenio.
 
Ma il Lievito di Birra contiene PURINE in abbondanza (sostanze proteiche che producono acido urico), è sconsigliato soprattutto nei gatti e nei cani che soffrono di insufficienza renale. Favorisce la produzione di gas intestinali e meteorismo. I lieviti inoltre non sono di facilmente digeribili e vanno dunque evitati specie in animali con problemi gastrici; possono molto facilmente dare allergie.
 
L’intolleranza al Lievito di Birra causa una serie di disturbi sopratutto a carico dell’apparato gastrointestinale. Questa intolleranza alimentare si manifesta con fastidiosi disturbi allo stomaco quando cani e gatti mangiano pane, focacce o integratori che lo contengono. I segnali più comuni si presentano, almeno all’inizio, come comuni problemi di digestione.

  • Diarrea e Meteorismo
  • Crampi Addominali
  • Gonfiore Addominale
  • Rinite
  • Asma e irritazione alle vie respiratorie
  • Spossatezza e calo di energia
  •  
     
    I sintomi di Allergie e Intolleranze derivati dall’uso di Lievito di Birra nel Gatto e Cane e dai prodotti che lo contengono, sono fortunatamente di natura transitoria e sono correlati all’assunzione di prodotti che contengono questo ingrediente. È importante verificare le etichette di quel che acquista ed evitare se contengono Lievito di Birra
     
    Il classico Lievito di Birra per i prodotti da forno e per la panificazione è costituito da colture di Saccharomyces Cerevisiae e non contiene glutine invece quello naturale, che si ottiene lasciando fermentare della pasta fresca a base di farina e acqua, contiene oltre al Saccharomyces anche anche altre specie di lieviti, vari batteri ed anche glutine.
     
    Altre controindicazioni nell’utilizzo di Lievito di Birra nel Cane e Gatto o di altri lieviti è la presenza di Candida Albicans di cui favorisce la proliferazione.
     
    Tra i disturbi classici dell’ intolleranza al Lievito di Birra o di pane, c’è la disbiosi intestinale, un disturbo che causa diarrea, meteorismo, gonfiore e intestino irritabile. In tutti questi casi il rischio che si corre è quello del cattivo assorbimento dei nutrienti introdotti col cibo, con conseguenti squilibri metabolici, debolezza e perdita di peso.
     
    Oggi abbiamo davvero tanti integratori per nutrire al meglio Gatti, Cani e gli altri animali, che bisogno c’è di utilizzare Lievito di Birra se ci sono notoriamente frequenti reazioni avverse?

     
     
    Grazia Foti
    Naturopata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Lievito di Birra nel Gatto e Cane Allergie e Intolleranze

     
     

    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

    Probiotici per Gatto e Cane

    Micoterapia nel Gatto e Cane

    Integratori nel CANE

    Silicio Organico Gatto Cane

    Acido Caprilico Cane e Gatto