Nux Vomica nel Gatto e Cane Problemi Gastrointestinali

Inserito in Omeopatia

Nux Vomica nel Gatto e Cane Problemi Gastrointestinali è un potente rimedio omeopatico, efficace anche se usato come sintomatico, per curare soprattutto problemi gastrici. Con Nux Vomica nausea, diarrea, acidità, reflusso gastroesofageo, digestione lenta, intossicazioni da farmaci e alimenti, trovano con Nux Vomica, un vero sollievo anche in tempi rapidi.

 
Nux Vomica nel Gatto e Cane
 
Nux Vomica nel Gatto e Cane Problemi Gastrointestinali
 

La Nux Vomica è di fatto una pianta estremamente tossica e velenosa, che appartiene alla famiglia delle Loganiacee. Cresce in Asia, Africa e Australia; fu importata in Europa nel XV secolo.
Foglie, semi e corteccia contengono infatti Stricnina, Brucina e alcaloidi minori che, in dosi ponderali, aumentano l’eccitabilità dei neuroni, acuiscono i sensi e provocano convulsioni, crampi addominali. Per questo motivo l’unico uso possibile della droga è solo in diluizioni OMEOPATICHE, escludendo qualsiasi preparazione fitoterapica.

Nux Vomica secondo la legge del simile, cura a dosi infinitesimali, i sintomi conseguenti all’ipereccitabilità neuronale, all’acuità dei sensi e all’aumento della peristalsi digestiva.

Nux Vomica per Cani e Gatti è un rimedio da tenere sempre a portata di mano per i disturbi digestivi acuti e cronici, di cui soffrono soprattutto gli animali che mangiano cibo confezionato (scatolette e crocchette), per crisi acute e croniche di diarrea e vomito.
Non deve mancare in casa un omeopatico così efficace che Madre Natura non a caso ha messo a disposizione delle sue creature. Va bene per noi e per i nostri pets. Io lo uso sempre quando uno dei miei Gatti o Cani ha problemi gastrici e tu?
 
 
Uso Omeopatico
Per preparare il rimedio Nux Vomica vengono usati solo i semi maturi ed essiccati, i quali vengono immersi in alcool per almeno 5 giorni, prima di essere filtrati, diluiti e succussi. Il tipo Nux Vomica Gatto o Cane è dominante e orgoglioso, nervoso e irritabile, iperattivo, eccessivo e vorace, ama la sfida ed è perennemente stressato, ha fretta e non sa aspettare. Intolleranti verso i loro simili, che si isolano dal gruppo per primeggiare in solitudine, ma comunque sempre prevalente e laborioso.
 
 

Utilità di Nux Vomica nel Gatto e Cane
 

  • Problemi digestivi: intossicazioni alimentari e farmacologiche, gastrite, nausea, vomito e diarrea, congestione portale
  • Sistema respiratorio: catarro, raffreddore, stato influenzale, rinite
  • Disturbi nervosi: irritabilità, eccitabilità, spasmi muscolari, irrequietezza, agitazione e ansia
  • Sistema urinario: cistiti con spasmi vescicali
  • Vie Biliari: calcoli e coliche biliari
  •  
     
    Nux Vomica per Cane e Gatto è inoltre indicata in caso di calo energetico. Il rimedio va molto bene negli animali che hanno: infiammazioni gastriche dovute a boli di pelo, acidità intestinale e IBD.
    In caso di LINFOMA Intestinale nel Gatto nel Cane, può aiutare a contenere i sintomi, insieme a probiotici e terapie adatte.
     
     
    Nel “quadro clinico” Nux Vomica, solitamente i sintomi peggiorano con il freddo, il rumore, la luce, gli odori, gli sforzi mentali eccessivi, con le sostanze stimolanti.
    I sintomi migliorano con il calore e con il riposo.
     
     
    N.B.
    Esistono in commercio vari preparati contenenti la Nux Vomica, tuttavia, soprattutto nei casi acuti di disturbi gastrointestinali come, IBD, diarrea, vomito, nausea, gastrite, qualsiasi sia la causa, è opportuno usare granuli a basse dinamizzazioni centesimali, non utilizzare Nux Vomica in preparati alcolici, in particolar modo nei Gatti.

    Rimedi complementari alla Nux Vomica: Sepia, Sulfur, Phosphorus, Staphisagria, Kalium Carbonicum

    Grazia Foti
    Naturopata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

     
     

    Nux Vomica nel Gatto e Cane Problemi Gastrointestinali

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

    Omeopatia per Gatti e Cani

    Viscum Album Antroposofico

    Sali Tissutali nel Gatto

    Drosera nel Cane uso Fititerapico

    Crocus Sativus e Ipersensibilità