Piometra nel Gatto e nel Cane Cause e Prevenzione

Inserito in Malattie del CANE, Malattie del GATTO

La Piometra nel Gatto e nel Cane è una patologia infettiva, caratterizzata dalla raccolta di pus all’interno dell’utero. Può venire a tutte le età, ma la fascia più a rischio è quella che va dai 6 anni in poi.

 
Piometra nel Gatto e nel Cane
 
Piometra nel Gatto e nel Cane Cause e Prevenzione
 
Si distingue in Piometra a cervice chiusa ed a cervice aperta. Quando è chiusa ci troviamo di fronte alla forma più pericolosa di Piometra, perchè il materiale infetto rimane all’interno dell’utero. Causando facilmente setticemia.
Invece quando la Piometra è aperta il pus fuoriesce dal canale vaginale ed è più facile fare una diagnosi potendo così agire per tempo evitando conseguenze gravi.
 
 
Cause di Piometra nel Gatto e nel Cane
Normalmente la Piometra si verifica in Cagne e Gatte non sterilizzate, nel periodo che segue il calore (circa 30/45 giorni dopo), quando l’organismo produce il progesterone per predisporre il sistema genitale alla gravidanza. Il mancato accoppiamento ad ogni calore, altera il corretto svolgersi del ciclo ormonale naturale per cui l’utero si ispessisce e aumenta le sue ghiandole che offrono un terreno fertile alla proliferazione batterica. Spesso la Piometra compare a causa della somministrazione di estrogeni, per interrompere la gravidanza dopo l’accoppiamento, per bloccare il calore od anche per la presenza di cisti ovariche che provocano alterazioni ormonali.
 
SINTOMI
I sintomi compaiono circa due mesi dopo il calore dell’animale:

  • Perdita di liquido denso giallastro dalla vulva
  • Leccamento continuo dei genitali
  • Inappetenza
  • Nausea e Vomito
  • Letargia
  • Aumento della Sete
  • Talvolta Febbre
  • Cistite per via della congestione pelvica
  •  
     
    Diagnosi
    La diagnosi avviene attraverso un esame del sangue con la conta dei leucociti, tramite uno striscio vaginale e un’ecografia addominale.. anche se un bravo veterinario dall’osservazione dei sintomi, capisce subito di cosa si tratta.
     
     
    Trattamento
    L’unico modo per risolvere la Piometra nel Gatto e nel Cane è l’intervento chirurgico di asportazione completa dell’utero e delle ovaie. Il rischio di setticemia e morte è alto e bisogna intervenire prontamente, spesso dopo aver stabilizzato l’animale il veterinario capace, cerca di metterlo nelle migliori condizioni di essere operato, se il tempo a disposizione lo consente, iniziando una cura antibiotica e altro ..
    Se non si interviene rapidamente, la piometra può causare danni gravi a causa delle tossine prodotte dai batteri, le quali viaggiano nell’organismo attraverso il sangue, provocando disidratazione, shock, coma e, infine, morte.

    Può capitare a chi ha una Cagna o una Gatta in queste condizioni, che involontariamente non si accorga dai sintomi, mentre si sta creando una infezione internamente all’utero, poichè si sottovaluta lo stato di salute dei pet per scarsa informazione.

    PREVENZIONE
    La prevenzione della Piometra nel Gatto e Cane è dunque essenziale per risparmiare tanta sofferenza nei nostri pet che non possono scegliere di accoppiarsi o meno …Come? attraverso la STERILIZZAZIONE preventiva che protegge anche da tumori uterini e mammari e dalla gravidanza isterica .. altra fonte di estrema sofferenza per gatte e cagne che non possono seguire il loro ciclo ormonale, come natura vuole.
     
    N.B. la soluzione della sterilizzazione è senza ombra di dubbio, da preferire a qualsiasi altro trattamento farmacologico per bloccare il calore.
     
     
    Grazia Foti
    Naturopata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Piometra nel Gatto e nel Cane Cause e Prevenzione

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

    Meteorismo e Flatulenza

    Patologie dei Cani di razza

    Affanno nel Cane Patologie

    Colite nel Cane Sintomi

    Gli Strongili nel Gatto