Reishi: funzione immunitaria del Ganoderma nel gatto e cane

Inserito in Micoterapia e Funghi Medicinali

Reishi nel Gatto e Cane
 
Reishi: funzione immunitaria del Ganoderma nel gatto e cane
 

Reishi funzione immunitaria del Ganoderma nel gatto e cane, è dotato di numerose proprietà benefiche anche per la salute degli animali ed esplica considerevoli effetti terapeutici. Questo FUNGO di antiche origini era venerato in Giappone e in Cina per le sue proprietà curative.

 
Come altri FUNGHI medicinali, Reishi conosciuto anche come anche Ganoderma Lucidum, è in grado di rinforzare le difese dell’organismo, migliorando la funzione immunitaria. Ricerche fatte su questo fungo mettono in evidenza che può persino aiutare a prevenire e a contrastare alcuni tipi di tumore  per meccanismi di inibizione dell’angiogenesi e di induzione dell’apoptosi delle cellule tumorali.

Le proprietà del Reishi nel Gatto e Cane immunomodulanti e immunostimolanti sono dovute ai suoi principi attivi :

 
Acidi Ganoderici (triterpeni), steroli che riducono la reazione  allergica, limitando la produzione di istamina, ottimizzando la respirazione cellulare e favorendo la funzionalità epatica
 
I polisaccaridi β-glucani e gli etero-β-glucani – molecole immunostimolanti
 
Proteine definite (LZ-8) –  peptidi anti-allergici , ipocolesterolemizzanti ed ipotensivi
 
Grazie ai suoi principi attivi Reishi può essere impiegato come: antiallergico, antivirale (aumenta la produzione dell’interferone, antibatterico, antifungino , antiossidante,  stimolante le cellule immunitarie Natural Killer (NK), ipotensivo, antitumorale, ipocolesterolemizzante, mucolitico, antinfiammatorio, epatoprotettore, regolatore della pressione sanguigna,  inibitore dell’aggregazione piastrinica, riduttore della glicemia, modulante della reattività dell’organismo nelle allergie e nelle malattie autoimmuni
 
 

N.B. Reishi è controindicato come per tutti i funghi medicinali: nei Gatti e Cani con disturbi gastrici, ai soggetti allergici ai funghi.
Le interazioni questo fungo terapeutico e farmaci riguardano: i medicinali antipiastrinici e anticoagulanti, in quanto ne può rinforzare gli effetti e i farmaci immunosoppressori.
E’ fondamentale acquistare unicamente funghi provenienti da coltivazioni biologiche coltivato in terreni protetti da contaminazioni di qualsiasi genere.
 
Effetti collaterali possibili: problemi gastrici, nausea, vomito e prurito.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Reishi nel Gatto e nel Cane Ganoderma Lucidum Funzione Immunitaria

 
 

POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Shiitake nel Cane e Gatto

Reishi
nel Gatto e Cane

Coriolus Versicolor

Micoterapia nel Gatto e Cane