Silica nel cane e gatto: degenerazione tessuti e suppurazione

Inserito in Sali Tissutali

Silica nel Cane e Gatto
 
Silica nel cane e gatto: degenerazione tessuti e suppurazione
 

Silica nel cane e gatto: degenerazione tessuti e suppurazione.. favorisce l’assorbimento del calcio, è indicato in caso di: degenerazione purulenta dei tessuti, dimagrimento, disturbi del trofismo tessutale, tendenza alla suppurazione.

Il Biossido di Silicio, uno dei Sali Tissutali , secondo le parole di Schuessler, è presente in tutti i tessuti del corpo ed esplica perciò numerosissime azioni nell’organismo.
Prima di tutto Silica conferisce durezza e sostegno a tutti i tessuti connettivi, favorendo la crescita, la convalescenza, la riparazione di tessuti lesi ed il rassodamento di tessuti divenuti atrofici o lassi , come nel caso delle rughe. Ciò avviene grazie alla sua capacità di favorire l’assorbimento di calcio alimentare e di stimolare la produzione di collagene. Anche le unghie e i capelli, necessitano di questo sale. Le prime quando manifestano fragilità e deformazioni, mentre i secondi se vi è tendenza all’alopecia, oppure per debolezza e propensione a spezzarsi.
La cute è sottile, malsana, con difficile guarigione delle ferite, che tendono facilmente alla suppurazione.
Frequentemente si osservano foruncoli e ascessi.
Tipicamente necessita di ossido di silicio la cute degli anziani che si presenta atrofica sottile e raggrinzita. Esso regola la sudorazione e l’eliminazione cutanea delle tossine in sua carenza si osserva una peculiare sudorazione maleodorante.
Questo sale dissolve i cristalli di acido urico depositati nei tessuti e formatisi per eccessiva acidità tessutale.
In questa funzione, Silica può essere associato al Fosfato di Sodio (Natrum Phosphoricum).
I suoi effetti sul Sistema Linfatico sono vari e importanti. In primo luogo esso influenza positivamente la risposta immunitaria, attivando l’azione dei fagociti. In questo modo si rileva un importante ausilio nel trattamento di moltissime patologie infettive quali: otiti tonsilliti, sinusiti e bronchiti croniche.
La sua indicazione d’utilizzo prevede infatti, soprattutto disturbi cronici , a lenta risoluzione e con fenomeni suppurativi associati.
In secondo luogo, agendo sulla fagocitosi, stimola sia il riassorbimento del pus, sia quello del sangue travasato (ematomi), ed in caso di una sua carenza si osservano infiammazioni, tumefazioni e suppurazione dei linfonodi.

A livello psichico una carenza di biossido di silicio si manifesta con nervosismo e ipersensibilità.
Come sul piano fisico , questo sale agisce dando solidità e sostegno ai tessuti, così su quello emotivo esso conferisce forza e sicurezza a soggetti timidi e irritabili.
 
 
Tessuti ed Organi principalmente interessati:
– Tessuto Connettivo
– Sistema Linfatico
– Cute ed annessi cutanei
– Mucose
– Tessuto Osseo
– Tutti i tessuti
 
 
Fisiologia
– Apparato Gastroenterico: deficit di assimilazione , dispepsia, dolore nell’area gastrica, ventre prominente duro e doloroso
– Apparato Locomotore: coxalgia, depositi di acido urico, fistole ossee, osteomieliti, rachitismo, reumatismo cronico deformante, nodosità artritiche, scoliosi
– Sistema Respiratorio: bronchiti croniche, sinusiti croniche con secrezioni escorianti chiare o lattiginose, tonsilliti croniche anche con pus
– Apparato Urinario: disturbi del metabolismo dei liquidi
– Cute: alopecia, ascessi, cute malsana, ematomi, fistole, foruncoli, ghiandole sebacee infiammazione e suppurazione, piaghe infette , screpolature, suppurazione di ogni ferita, unghie fragili o deformate
– Denti: carie del colletto, parodontopatia
– Orecchio: otiti croniche
– Sistema Linfatico: infiammazione, suppurazione, tumefazione dei linfonodi
– Sistema nervoso: astenia, ipersensibilità, irascibilità, irritabilità, sonno agitato, timidezza

 
 
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Silica nel cane e gatto: degenerazione tessuti e suppurazione

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Kalium Muriaticum

Kalium Sulfuricum

Natrum Phosphoricum

Calcium Sulfuricum

Calcium Phosphoricum