Stra-Cottura industriale di pastoni per cani e gatti

Inserito in Alimentazione Bio-Compatibile

Stra-Cottura Industriale di Pastoni per Cani e Gatti
 
Stra-Cottura industriale di pastoni per cani e gatti
 

Stra-Cottura industriale di pastoni per cani e gatti è una pratica usuale di trasformazione del “cibo”, utilizzata dalle aziende di mangimi confezionati per animali, che intossica gravemente l’organismo e apre la porta a malattie di ogni genere.

 
Un alimento stracotto, come avviene per tutti i mangimi confezionati per animali, una volta ingerito, provoca la moltiplicazione quasi immediata dei globuli bianchi. Come è noto, i globuli bianchi, servono a difenderci da corpi estranei e dannosi, soprattutto di natura microbica.
 
 
Esiste in realtà, nell’organismo una sorta di automatismo fisiologico in virtù del quale l’alimento cotto è considerato come un aggressore.
Le difese leucocitarie, sollecitate diverse volte al giorno finiscono inevitabilmente con l’indebolirsi con maggiore vulnerabilità alle infezioni. L’organismo animale è in grado di utilizzare anche il cibo cotto ma è costretto a trasformare un cibo morto in materia vivente. Con un dispendio notevole di energie vitali sottraendole all’economia delle difese immunitarie.
Il trattamento termico, modifica o distrugge molte sostanze nutritive importanti – fino al 100% la perdita di alcune vitamine, fino al 60% di perdita di alcuni aminoacidi, fino al 10% la perdita di alcuni acidi grassi. Probiotici e gli enzimi possono essere distrutti !
 
Inoltre il calore sui grassi causa ossidazione che porta dapprima alla formazione di perossidi e di idroperossidi e poi di acidi grassi a catena corta.
Altra questione di estrema importanza: la glicerina che si libera con la combustione è un composto altamente tossico. 
L’acido linoleico, come il linolenico, preziosi per la sintesi dei fosfolipidi, subiscono con il calore delle modifiche strutturali che li rendono inattivi. Il grasso cotto ritarda l’assorbimento di calcio, magnesio, ferro e rallenta lo sviluppo delle ossa.

Gli animali nutriti con carne industriale stracotta, vivono meno a lungo ed hanno minori capacità di riproduzione. Inoltre tendono a sviluppare maggiori malattie, mentre l’alimentazione poco cotta o semicruda, rende perfino più agevole il parto degli animali.

Nei suoi esperimenti con le scimmie McCarrison ha dimostrato che i cibi cotti ad alte temperature, producono dissenteria: le scimmie perdono l’appetito, contraggono anemia, malattie della pelle, perdono peso corporeo e tutti gli organi vitali cominciano ad atrofizzarsi.
La perdita di acido folico è molto alta con la cottura prolungata dei cibi: con la cottura a vapore si perde il 10%; con quella a pressione il 20%; con la bollitura il 50%.

La digeribilità delle proteine diminuisce con la cottura prolungata e a temperature elevate, (eccetto per l’albume dell’uovo). Le sostanze proteiche a 60° iniziano a flocculare e poi coagulano del tutto divenendo inattaccabili dai succhi gastrici.

Che il cibo cotto sia un alimento morto viene dimostrato dal fatto che un seme cotto non germina più, un uovo di gallina fecondato se cotto non darà mai un pulcino, una pianta strappata con l’apparato radicale integro se sottoposta a cottura non riattaccherà mai più. 
Con la cottura ad alte temperature, le proteine subiscono un brusco decadimento del loro valore biologico, tale decadimento è particolarmente intenso in caso di bollitura; se poi la cottura avviene mediante arrostimento o tostatura le proteine si denaturano e producono sostanze tossiche da piroscissione alcune delle quali notoriamente cancerogene, come il benzopirene. Le carni alla griglia sono causa, ormai accertata, di cancro.
 
 
Sara Giannetti
Studentessa Veterinaria

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Stra-Cottura industriale di pastoni per cani e gatti

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Le Ciotole Pericolose

Svezzamento nel Gattino

Celiachia nel Gatto e Cane

Dipendenza Cibo Industriale Gatto

Pet Food Micotossine