Prevenire E Curare l’Acne Felina Rimedi 3 Soluzioni Naturali

Inserito in Malattie del GATTO

Acne Felina
 
Prevenire E Curare l’Acne Felina Rimedi 3 Soluzioni Naturali
 

Prevenire E Curare l’Acne Felina Rimedi 3 Soluzioni Naturali (in sicurezza) per risolvere i comedoni del gatto. Nutrizione, stile di vita, detox e dieta sono fondamentali per curare un disturbo comune nei Gatti, che mangiano il cibo industriale che infiamma. Per Acne Felina s’intende la presenza cutanea di punti neri e brufoli sul mento, sulle labbra ed a volte alla base del naso. Dovuti in genere ad un’eccessiva produzione di sebo della pelle, che non riesce ad essere eliminato adeguatamente attraverso i pori.

Se i pori della pelle si ostruiscono, il sebo, non potendo uscire, ristagna dando luogo a delle MICROCISTI che possono infiammarsi o infettarsi.
Può capitare raramente, in un tipo di Acne Felina macrocistica, che i foruncoli si infiammino e se sono numerosi. L’infiammazione può anche estendersi e portare ingrossamento dei linfonodi vicini e più raramente generare un’infezione con pustole di pus e piccoli ascessi.
 
COMEDONI
Può capitare che le ghiandole sebacee, producano troppo sebo o che questo non riesca più ad uscire, per cui resta all’interno del follicolo, ostruendolo. Questo fenomeno diventa visibile all’esterno proprio con la formazione del classico punto nero, definito più precisamente “comedone”.
I comedoni sono piccole formazioni nerastre, simili ai punti neri e possono rimanere a questo stadio oppure possono insediarvisi dei batteri. In questo caso potrebbero formarsi noduli, papule e pustole dai quali può fuoriuscire materiale purulento. La pelle del mento appare arrossata, ispessita e crostosa e può trasudare del liquido rosato.
 
CAUSE DI ACNE FELINA
Sono soprattutto collegate allo SQUILIBRIO TOTALE nel bilanciamento di carboidrati e proteine comune ai cibi industriali. Ma anche ad intolleranze alimentari agli additivi chimici, che creano uno stato infiammatorio generalizzato.
Spesso è presente resistenza insulinica.. in un acne associata a disturbi ormonali.
L’Acne Felina può interessare Gatti di ogni età o razza, sia maschi che femmine, e spesso, coperta dal pelo, non è facilmente individuabile.
E’ un disturbo curabile l’Acne nel Gatto, ma sicuramente fastidioso e appunto non facile da scoprire all’inizio, in quanto la comparsa di brufoli o punti neri, può passare a lungo inosservata e manifestarsi quando è abbastanza estesa.
Dopo alcuni giorni, se trascurata, l’Acne Felina porta ad altri sintomi come prurito, rossore o gonfiore.
 

  • Stress
  • Intolleranze o allergie alimentari
  • Allergie ambientali
  • Infezioni fungine
  • Squilibri ormonali
  • Parassitosi
  •  
     

    gattocicova-foglie

     
     
    Cure Naturali Integrate Acne Felina Omeopatia
     
    L’Acne Felina si può curare in diversi modi naturali, sia che si tratti di una situazione iniziale, oppure di uno stadio già avanzato.
    Si possono anche utilizzare trattamenti topici e detergenti non aggressivi, ma il problema è interno. I Gatti non amano essere manipolati e nel cercare di pulirsi, dai detergenti che utilizziamo, peggiorano la situazione cutanea.. irritando maggiormente la zona colpita. E’ sufficiente semmai per tenere pulita la parte, tamponare con soluzione fisiologica.

     


     
    Ci sono davvero tanti rimedi disponibili per risolvere l’Acne Felina, ne cito alcuni che reputo sicuri.

     
    PARLIAMO DI..
     
    Horus H24 HomeoPharm Rimedio Omeopatico ad uso orale, detossificante epato-biliare. Particolarmente indicato in caso di intossicazioni legate all’assunzione di farmaci allopatici. Nei casi in cui occorra realizzare un drenaggio epato-biliare. Insufficienza funzionale del fegato e della colecisti. Digestione difficoltosa.
    Composizione:
    Bilinum CH7/CH9; Bryonia CH5; Carduus Marianus DH3/DH6; Chelidonium DH6; Chionanthus Virginiana DH4; Cynara Scolymus DH3/DH6; Lycopodium DH3/DH6; Sulfur DH12.
     

     
    PARLIAMO DI..
     
    SIN 28 Igeakos gocce orali indicate per: acne rosacea volgare e pustolosa, foruncolosi, comedoni, seborrea, piaghe e cicatrici, iperidrosi. Utile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 28 si caratterizza per un’azione antinfiammatoria, antinfettiva, eutrofica e depurativa cutanea.
     
    Composizione: Arctium Lappa 6 DH, Fegato 4 CH, Ficus Carica 4 DH, Graphites 9-12-15-30 DH, Hypophyse 4 CH, Juglans Regia 4 DH, Pelle 4 CH, Platanus Orientalis 4 DH, Polmone 4 CH, Propolis 6 DH, Prunus Spinosa 4 DH, Pyrogenium Suis 8 DH, Rene 4 CH, Staphilococcinum 8 DH, Sulphur 6-9-12-15 DH, Surrene 4 CH, Syzygium Jambol. 6 DH, Thuja Occidentalis. 6-9-12-15 DH, Thyroidinum 4 CH, Ubichinon 8 DH, Ulmus Campestris 4 DH, Uncaria Tomentosa. 6-9-12-15 DH, Vaccinium myrtillus 4 DH, Vitis Vinifera 4 DH.
     
    (NON usare gocce alcoliche in caso di: gastrite, reflusso, nausea e vomito)
     
     
    PARLIAMO DI..
     
    Hepar Sulfuris Calcareum Tra i rimedi omeopatici unitari, ho scelto un prodotto sicuro e facile da somministrare. Hepar Sulfuris è indicato in caso di secrezioni purulente e suppurative della pelle (foruncoli, ascessi, orzaioli, herpes); dermatosi otite; ascessi dentali anche con cisti; ascesso tonsillare.

    Hepar Sulfuris Calcareum può avere effetti opposti a seconda della diluizione: le 15-30Ch stimolano il riassorbimento e la disidratazione delle raccolte purulente, le 5-7Ch le idratano e favoriscono la fistolizzazione. Le medie diluizioni, 9Ch, sono ambivalenti. Pertanto non è consigliato l’uso di Hepar Sulfur a medio-basse diluizioni, se le suppurazioni si sviluppano in cavità chiuse o che non abbiano possibilità di drenaggio all’esterno.

     

     
    PREVENIRE L’ACNE FELINA è possibile soprattutto con alimentazione naturale adatta ai felini che sono carnivori, attuando il controllo della resistenza insulinica e con la riduzione della infiammazione causata dalle Intolleranze Alimentari.

    Ricordiamo che la superficie cutanea è un organo EMUNTORE che partecipa ai processi di eliminazione drenando tossine. Quando la pelle manifesta dei disturbi, è segnale che un organo interno, non sta funzionando come dovrebbe.

     
     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Prevenire E Curare l’Acne Felina Rimedi 3 Soluzioni Naturali

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    Ipersensibilità Alimentare

    Leucopenia nel Gatto

    Rachitismo nel Gatto e nel Cane

    Sordità nel Gatto Patologia

    Raffreddore nel Gatto