Ansia nel gatto: i migliori rimedi naturali che calmano lo stress
Ansia nel gatto: i migliori rimedi naturali che calmano lo stress e il disagio emotivo, disturbi abbastanza frequenti nei felini domestici. Particolarmente sensibili, sono infatti i Gatti.. che hanno un sistema nervoso molto delicato e vivono profondamente le emozioni. Sono molto meno “addomesticabili” rispetto al Cane ed hanno scarsa fiducia e poca propensione per il contatto stretto con l’uomo.
Verificare un cambiamento di comportamento del nostro Gatto, può essere indicatore di un disturbo ansioso.
Lo stato di Ansia Stress Gatto si manifesta in vari modi. Quando, ad esempio, fa la pipì o defeca fuori dalla lettiera (gli ormoni prodotti dallo stress provocano un’infiammazione delle pareti della vescica, con una nevrosi vescicale e sintomi di cistite). Quando si nasconde, se mette la coda tra le zampe o cammina schiacciato. Può anche perdere l’appetito o al contrario mangiare con voracità, può masticare oggetti insoliti o rosicchiare gli spigoli dei mobili. Oppure leccarsi il pelo ossessivamente al punto tale da provocare zone di alopecia senza pelo. Questo perchè quando i Gatti si leccano, la cute rilascia delle sostanze naturali tranquillizzanti.
Lo Stress nel Gatto può facilmente causare dei problemi di salute abbassando le sue difese immunitarie, aumentando le infiammazioni e inducendolo a comportamenti compulsivi.
Anche i miagolii notturni denotano uno stato d’ansia. Questo succede specie nei Gatti anziani che soffrono di disturbi dell’età, oppure demenza senile e problemi neurologici.
L’Ansia nel Gatto può derivare da qualche variazione ambientale come ad esempio un cambio di lettiera, l’assenza prolungata del genitore umano. Oppure può dipendere da una patologia in essere di cui ancora non ci siamo accorti.
Apparentemente può sembrare che un pretesto lo spaventi, il campanello che suona, il rumore dell’aspirapolvere, un’estraneo che soggiorna in casa, un cambio di mobili.
Ma in realtà la motivazione è più complessa e va curata sia lavorando sia sulla causa emotiva con l’ausilio di
rimedi naturali. Abbiamo una vasta scelta tra: fitoterapici, omeopatici oppure essenze floreali.
Quando il livello di Ansia nel Gatto e Stress è eccessivo, viene spontaneamente contrastato facendo le fusa anche forti. Molti Gatti fanno fusa continue, anche quando sono molto malati, per rendere più sopportabile il dolore. Le vibrazioni sonore emesse, provenienti dalla laringe, hanno potere rilassante e quando l’organismo è costretto a lottare contro situazioni di disagi o forte stress, le fusa hanno effetto auto-rilassante.
In fondo sono il primo segnale che la madre invia al cucciolo, come riconoscimento e rassicurazione.
Un altro dei motivi che può generare Ansia nel Gatto è l’assunzione di FARMACI che agiscono sul sistema nervoso. Come ad esempio il cortisone, che crea uno stato di agitazione e di euforia durante il periodo di somministrazione.
Anche il SOVRAFFOLLAMENTO è causa di stress emotivo nei gatti, specie quando sono in numero elevato in una casa e/o giardino, e non possono godere della loro territorialità, elemento fondamentale per la tranquillità di tutti i felini. Inoltre ricordiamo che lo stress abbassa le difese immunitarie. Per questo in ambienti affollati, i Gatti si ammalano spesso soprattutto di affezioni, che indicano alterazione del sistema immunologico, come ad esempio le micosi croniche.
CI SONO ALIMENTI che per via di reazioni chimiche che coinvolgono il Sistema Nervoso Centrale, possono essere causa di manifestazioni di eccitazione e Ansia nel Gatto. Per esempio una sostanza presente sopratutto nei prodotti ittici nota come: Istamina (salmone, pesce azzurro ne sono ricchi), è un neurotrasmettitore eccitante che può scatenare stati di nervosismo eccessivo.
– Il Glutammato, un altro amminoacido, funge da neurotrasmettitore eccitante. Viene utilizzato come additivo alimentare, come esaltatore di sapidità e può determinare l’alterazione dell’umore, favorendo crisi neurovegetative talvolta accompagnate da nausea e apatia.
– La Tiramina è una ammina derivata dall’amminoacido tirosina ed oltre ad essere un marker di contaminazione batterica, quindi di mal conservazione, stimola le scariche eccessive di noradrenalina. E’ presente in buone quantità in formaggi, carni lavorate industrialmente e pesce.
– Coloranti ansiogeni: esiste inoltre un legame tra alcuni additivi alimentari largamente diffusi in commercio ed iperattività e stress. Citando alcuni di questi coloranti troviamo: il giallo arancio E110 e E104, l’azorubina E122, la artrazina E102, il rosso cocciniglia E124 e il rosso allura E129, ed un conservante: il benzoato di sodio E211.
Per quanto riguarda cereali e carboidrati presenti soprattutto nei cibi confezionati per animali, che sono indigesti per Gatti e Cani, i picchi di glicemia nel sangue provocano modificazioni dell’umore.
Rimedi Cure Naturali Ansia Stress Gatto Omeopatia
Tra tanti rimedi possibili, per le situazioni di stress dei Gatti ho scelto di citare:
FIORI di Bach ed anche i Fiori Australiani sono ottimi rimedi naturali per affrontare l’ Ansia nel Gatto, però quando non bastano e bisogna ricorrere ad altre cure naturali, un po’ più incisive e specifiche, pur mantenendo i FIORI come terapia di base.
Ogni FIORE per Ansia e Stress del Gatto ha una sua indicazione, secondo come si manifesta il disturbo. Per esempio, quando la paura lo blocca e il panico quasi lo immobilizza, il FIORE giusto è Rock Rose.
ASPEN è indicato per un Gatto malfidato, adatto a un pet diffidente che ha paura di tutto e senza un motivo.
AGRIMONY per gatti che difficilmente esternano le emozioni mostrando atteggiamenti compulsivi come una fame vorace.
Anche Rescue Remedy è una miscela di fiori appropriata per stati di particolare agitazione, esiste sia in diluizione alcolica e si può diluire in acqua minerale naturale, che in formato spray senza alcool.
PARLIAMO DI..
Psy-Stabil Pekana: rimedio spagirico, particolarmente indicato nel trattamento di distonie neurovegetative, esaurimento nervoso, ansia, stress e fobie.
COMPOSIZIONE:
– Acidum Phosphoricum D4: svolge un’Azione generale per gli stati di esaurimento nervoso (da sovraffaticamento, gravi preoccupazioni o dispiaceri)
– Agaricus D4: è un rimedio delle malattie legate all’affaticamento intellettuale, difficoltà di concentrazione, irritabilità
– Anacardium D12: possiede un’azione specifica per i deficit mnemonici
– Avena sativa D12: è particolarmente indicata in caso di distonie neurovegetative, insonnia, astenia e stati di sovraffaticamento cerebrale
– China D4: è un rimedio ad azione generale per gli stati di debilitazione organica, debolezza, irritabilità e spossatezza fisica e psichica
– Ignatia D4: è un rimedio omeopatico costituzionale per la labilità neurovegetativa (ansia, paura, timidezza e rabbie represse, alternate ad eccitazione), somatizzata spesso con bolo isterico
– Piper Methysticum D10 è un rimedio specifico per la sindrome da sovraffaticamento e da stress con irritabilità neurovegetativa
– Sabadilla D6 svolge un’azione mirata per la sfera psichica, come idee fisse di difformità. È prezioso complemento di altri rimedi con una clinica più allargata
Il prodotto contiene 20 vol -% alcool
(NON usare gocce alcoliche in caso di: gastrite, reflusso, nausea e vomito)
PARLIAMO DI..
Ignatia Amara rimedio omeopatico unitario, che agisce sul sistema nervoso con importanti riflessi su tutti gli organi ed apparati. I sintomi fondamentali del rimedio sono gli spasmi, che possono colpire numerosi organi, dando luogo alle sindromi più svariate. Efficace in caso di crisi d’ansia, agitazione psicomotoria, irritabilità, nervosismo, palpitazioni.
PARLIAMO DI..
Homeos 8 HomeoPharm Granulato Omeopatico ha come indicazioni Distonie neurovegetative con somatizzazioni viscerali d’ansia, anche associate ad astenia. Psicomatosi. Neurosedativo. Stati di agitazione. Stati ansioso-depressivi. Nevrosi d’organo con somatizzazioni.
Composizione:
Crataegus Oxyacantha; Kalium Bromatum; Kalium phosphoricum; Passiflora Incarnata; Phosphoricum Acidum; Valeriana Officinalis.
PARLIAMO DI..
SIN 1 Igeakos rimedio omeopatico composto utile in caso di: ansia, agitazione e nevrosi, anche con somatizzazioni cardiache e gastriche. Utile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 1 si caratterizza per un’azione sedativa, ansiolitica e di regolarizzazione del sistema nervoso vegetativo.
Composizione:
– Avena Sativa 10 DH, Ignatia Amara 6 DH e Humulus Lupulus 4 DH sono indicati in caso di nevrastenia, agitazione, iperemotività e variazioni del tono dell’umore
– Crataegus Oxycantha 4 DH regola il sistema neurovegetativo in caso di nevrosi cardiache, ipereccitabilità con aritmie, tensione ed iperemotività
– Chamomilla 10 DH è utile nell’ipereccitabilità nervosa, iperestesie, turbe comportamentali e caratteriali con collera, agitazione e irritabilità
– Ficus Carica 4 DH e Hyoscyamus Niger 6 DH sono indicati in caso di stati confusionali, manifestazioni deliranti e spasmi gastrointestinali
– Impatiens Balsamina 4 DH e Mimulus Guttatus 4 DH, essenze floreali che sedano l’ansia e l’agitazione di finire velocemente ciò che si sta facendo e la paura della vita quotidiana e di affrontare gli eventi
– Rodonite 8 DH, silicato di manganese, litoterapico, presenta organotropismo per il sistema neurovegetativo ed il ritmo sonno-veglia con azione riequilibrante e sedativa utile in caso di insonnia, distonie, spasmofilia, ridotta autostima e sfiducia in se stessi
– L’organoterapico “suis” Zona limbica 7-9 CH, secondo i principi dell’Organoterapia, riequilibra e inibisce la funzionalità per similitudine.
Il prodotto contiene 30% V/V di alcool.
(NON usare gocce alcoliche in caso di: gastrite, reflusso, nausea e vomito)
ATTENZIONE: Quasi tutti gli integratori e presidi “naturali” formulati per animali, in realtà naturali non sono! Spesso contengono agenti chimici dannosi per la salute, sostanze che NON vanno ingerite. Come ad esempio: Acido Acetico, Tributirrato di Glicerolo, Olio di Palma, Polysorbate 80 o parabeni come Potassium Sorbate. Questi agenti tossici vengono normalmente usati in cosmesi nella preparazione di creme, lozioni e deodoranti ecc.. . Negli animali invece vengono inseriti anche nei prodotti integrativi che vengono da loro ingeriti
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
Ansia nel gatto: i migliori rimedi naturali che calmano lo stress
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..