Artrosi nel cane rimedi naturali Arnica Omeopatica

Inserito in Malattie del CANE

Artrosi nel cane
 
Artrosi nel cane rimedi naturali Arnica Omeopatica
 

Artrosi nel cane rimedi naturali Arnica Omeopatica e terapie dei processi infiammatori profondi, sintomi, cause, cure e prevenzione per una malattia degenerativa cronica a carattere infiammatorio, che dalle stime mediche, risulta per lo più inesistente tra i canidi selvatici.

 
Una delle cause principale che contribuisce a mantenere l’organismo in uno stato flogistico permanente e che caratterizza l’Artrosi nel Cane, è soprattutto dovuta dall’inquinamento quotidiano causato da mangimi industriali conservati, che favoriscono le infiammazioni dei tessuti e il deposito di tossine. Anche l’uso massiccio di farmaci e vaccini, inquina il terreno e precipita nel CAOS  il Sistema Immunitario.
 

La Naturopatia Integrata dispone di mezzi efficaci per la guarigione da questa patologia, utilizzando tecniche e terapie naturali.
In particolar modo l’attenzione è rivolta all’alimentazione che deve essere fresca, naturale e di qualità garantita.
Con determinati accorgimenti si evita di intossicare i Cani con antinfiammatori, cortisonici e antidolorifici che, come è noto, sono farmaci pieni effetti collaterali.. che accorciano la vita.

Nell’artrosi, in generale, la componente infiammatoria è sempre molto intensa, ed è di fondamentale importanza individuare l’eventuale presenza di allergie alimentari che portano un notevole stato tossico che infiamma i tessuti

SINTOMI Artrosi Cane
I Cani con problemi articolari manifestano: un rifiuto graduale a fare movimento fisico come correre o giocare e a saltare. Anche quando è a riposo il Cane cambia posizione a fatica, quando cerca una posizione per dormire o quando vuole alzarsi fino a manifestare una certa zoppia a freddo. A volte a causa del dolore, un Cane che soffre di artrite, può diventare un po’ aggressivo quando lo si tocca. I sintomi si aggravano col freddo e con l’umidità, o con particolari sforzi fisici. Ad un certo punto può anche sopravvenire il blocco della articolazione che impedisce il movimento fino ad annullarlo completamente.
 
La DIAGNOSI di Artrosi nel Cane richiede una visita con una accurata manipolazione delle articolazioni osservando la reazione dell’animale. Utilizzando delle radiografie comprenderne meglio lo stadio della malattia. La riduzione dell’infiammazione da cibo industriale (pet food chimico) è l’approccio migliore per curare con successo i problemi articolari. Un Cane deve mantenere nella propria alimentazione cibi naturali non chimicamente trattati che garantiscono un giusto apporto vitaminico.
 
 
Artrite nel Cane
L’Artrite nel Cane come l’Artrosi, interessa le articolazioni ed è caratterizzata da infiammazione e dolore accompagnato da rigidità e limitazione nei movimenti delle articolazioni colpite. I sintomi delle due patologie reumatiche (artrosi e artrite) sono simili tra loro e spesso vengono confusi: gonfiore, rigidità, dolori che comportano anche la perdita della capacità motoria.
 
 
Zoppia nel Cane
La Zoppia nel Cane può essere sintomo di Artrosi o Artrite, ma può segnalare altre problematiche di salute.
A volte può essere transitoria, a volte più seria e coinvolgere uno o più arti. Quando il Cane Zoppica in casi di patologie croniche, troviamo altri sintomi associati alla Zoppia, quali:
 
Atrofia muscolare
 
Dolore
 
Postura e andatura anomala
 
Tremolii e debolezza degli arti
 
Inoltre nei CANI in crescita, entro l’anno d’età, tra le concause della ZOPPIA possono esserci carenze nutrizionali e/o malattie ortopediche come osteocondrosi, lussazioni, displasie, strappi muscolari, traumi, ecc..
 
Altre cause che provocano la Zoppia nel Cane possono essere:

  • Ferite ai cuscinetti
  • Infiammazione ossea (panosteite)
  • Flogosi muscolare (polimiosite)
  • Infiammazione nervi (polineurite)
  • Neoplasie ossee
  • Traumi di ossa, muscoli, tendini
  • Squilibri nutrizionali
  •  
     

    gattocicova-foglie

     
     
    Cure Naturali Artrosi Cane Omeopatia Artrite Zoppia
     

    Per curare l’Artrosi del Cane Artrite e Zoppia.. possiamo contare su un gran numero di eccellenti rimedi naturali, a patto che siano prodotti da aziende professionali del settore che informano il consumatore della provenienza di materie prime e di metodi utilizzati per la lavorazione. Ne cito qualcuno:
     

    FITOTERAPIA
     

  • Boswellia Serrata: efficace fitoestratto ad azione antinfiammatoria e antidolorifica
  • Pinus Montana macerato glicerico: stimola la nutrizione dell’osso e della cartilagine
  • Vitis Vinifera Macerato Glicerico: ha soprattutto azione sulle piccole articolazioni
  • Ribes Nigrum M.G.: ha una marcata azione antinfiammatoria
  •  
     
    INTEGRATORI
     

  • Glucosamina
  • rimedi-cure-naturali-artrosi-cane

  • Coenzima Q10
  • Cellfood MSM spray o gocce
  • Condroitina
  • MSM MetilSulfonilMetano
  • PEA Palmitoilethanolamide
  •  
    Miorilassanti Naturali: Cannabis Oil (fitoestratto) e Cuprum Metallicum (omeopatico)

     
     
    OLIGOELEMENTI
     
    La funzione degli Oligoelementi per Artrosi nel Cane, come: il magnesio, il manganese, il rame, il potassio ecc., è di ridurre i gonfiori e migliorare la funzione delle cellule della cartilagine. Ridurre gli stati di contrattura muscolare e migliorare la circolazione. Apportare i costituenti necessari al giusto nutrimento delle ossa e dei nervi, sviluppando un’azione antinfiammatoria generale.

     
     

    PARLIAMO DI..
     
    Zeel T Heel: rimedio omeopatico per il trattamento dei processi infiammatori e degenerativi osteo-articolari (area reumatologica) soprattutto a carico della struttura cartilaginea. E’ indicato per: ripristinare i processi metabolici della cellula, contrastare la degenerazione della cartilagine articolare, stimolare la produzione endogena dei componenti fondamentali della matrice cartilaginea, modulare gli stati infiammatori e
    ridurre la sintomatologia dolorosa.
    Composizione per dose unitaria:
    – Cartilago suis D6: Affezioni cartilagine, carrier sulle cartilagini, funzione trofica sul tessuto cartilagineo
    – EMBRYO TOT SUIS D6: Revitalizzazione, arterosclerosi, funzioni simili a Funiculus umbelicalis
    – PLACENTA SUIS D6 : Neoangiogenesi del tessuto pericondrale, stimolo trofico, azione rivitalizzante
    – SOLANUM D3: stimola la funzione vascolare
    – DULCAMARA D3: dolori correlati al tempo freddo umido
    – Symphytum: accelera la formazione del callo osseo e modula lo stato infiammatorio dei tessuti di derivazione mesenchimale (tendini, legamenti) , contusioni
    – NAD D8: biocatalizzatore, funzione sul ciclo di trasporto degli elettroni
    – Coenzyme A D8 Coenzima che stimola il metabolismo della cellula
    – Acido alfa lipoico D8: stabilizzante del tessuto nervoso, nevralgie,antidolorifico
    – RHUS TOXICODENDRON D2: Dolori “reumatici che migliorano con il movimento
    – Arnica montana D4: Stimola la guarigione delle ferite e dei connettivi in generale( fratture, lussazioni..) contusioni, nevragie, effetto antalgico, azione inotropa positiva sul cuore (aumento della sua forza)
    – Sulfur D6: rimedio di reazione in tutte le patologie croniche, stimolo respirazione cellulare.
    – Sanguinaria canadensis D3 0,45 mg: Stimola la funzione vascolare
    – Natrium oxalaceticum D6 ana 0,03 mg: Funzione metabolica, riattivazione metabolismo cellulare, contrasto invecchiamentoAcidum silicicum D6 3 mg: Stimola la mineralizzazione. Eccipienti: q.b. a 300 milligrammi.
    Utile anche lo Zeel t pomata in cui sono presenti gli stessi componenti , per il trattamento topico della patologia artrosica.
     
     
    DIETA Artrosi nel Cane
    Fondamentale per evitare uno stato di ACIDOSI nell’organismo del Cane mantenendo a livello ottimale il pH generale. E’ necessario, fare attenzione all’eccesso di scorie acide che avviene attraverso cibi acidificanti e manipolati da processi industriali come il pet food attualmente in commercio, che contribuiscono a infiammare le cartilagini.  Per prevenire forme di Artrosi nel Cane, è necessaria una DIETA appropriata al sistema digestivo del carnivoro, utilizzando carne fresca e di qualità controllabile, sostituire pochi cereali raffinati, con cereali integrali, aggiungere ai pasti frutta e verdura.
     
     

    Una tecnica molto valida e risolutiva a cui ricorrere per Artrosi, Artrite e sintomi di Zoppia dei CANI, è l’Agopuntura. A patto però, che sia eseguita da operatori di comprovata esperienza, altrimenti oltre che a non ottenere nessun risultato, si possono avere peggioramenti.
    Arnica nel Cane e Gatto Traumatismi e Infiammazioni

     
     
    Grazia Foti
    Naturopata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Artrosi nel cane rimedi naturali Arnica Omeopatica

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    Stomatite nel Cane

    Disidratazione Gatto e Cane

    Giardia nel Cane e nel Gatto

    Gravidanza Isterica nel Cane

    Leishmaniosi nel Cane