Asma felina il rimedio naturale che preferisco nel gatto è Spagirico!

Inserito in Malattie del GATTO

Asma nel Gatto
 
Asma felina il rimedio naturale che preferisco nel gatto è Spagirico!
 

Asma felina il rimedio naturale che preferisco nel gatto è Spagirico! L’Asma è una malattia che si manifesta con dispnea e difficoltà respiratoria. La crisi asmatica felina è spesso accompagnata da tosse e broncospasmo, dovuto ad una iper-reattività dei bronchi.

 
Il respiro faticoso del Gatto asmatico, è caratterizzato da sibili, affanno e fame d’aria.
Le cause scatenanti Asma nel Gatto sono spesso dovute a vari fattori da prendere in esame e valutare. Individuarne la causa può richiedere tempo.
 

Alla base dell’Asma del Gatto ci sono spesso forme di intolleranza alimentare o ambientale e disordini del Sistema Immunitario.
Nel Gatto l’Asma viene denominata Asma Felina e talvolta Bronchite Eosinofilica. L’Asma Gatto può provocare anche la morte per insufficienza respiratoria, qualora gli attacchi acuti non ricevano un trattamento d’urgenza.

  • Allergie
  • Reazione allergica al vaccino
  • Intolleranze alimentari e farmacologiche
  • Presenza di parassiti intestinali ed esterni
  • Malattie virali croniche
  • Uso di pesticidi noti come antiparassitari e sostanze inquinanti compresi gli additivi chimici alimentari, del pet food
  • Una crisi asmatica, ad un animale già predisposto, può anche essere innescata da uno stato di stress, come cambiamento dell’ambiente abituale, il trasloco in una nuova casa, lettiera profumata, aromi e profumi, detersivi, repellenti anti-urine per ambienti, fumo passivo, caldo eccessivo.

    Asma nel Gatto SINTOMI
    I sintomi tipici di Asma nel Gatto, sono: respirazione faticosa (dispnea) e tosse e sono causati dalla costrizione spasmodica dei bronchi e da un loro aumento di secrezioni. Possono essere sia acuti e intensi, frequenti o sporadici e cronici. Infatti alcuni animali hanno l’asma per brevi periodi nell’arco dell’anno, altri invece hanno attacchi ricorrenti e la malattia si manifesta in progressione crescente.
     
    Spesso i segnali di Asma nel Gatto sono simili a quelli della bronchite cronica e sono:

    – Crisi di tosse spossante
    – Respiro affannoso e veloce (dispnea)
    – Respiro sibilante
    – Riluttanza all’attività fisica
     
     
    NELLA DIAGNOSI di Asma del Gatto è importante escludere tutti gli altri fattori che possano dare disturbi respiratori come: polmonite, laringite, scompenso cardiaco, versamento pleurico, tumori o lesioni al torace, filariosi o vermi polmonari.

     
     
    PREVENZIONE Asma nel Gatto
     
    Per prevenire l’Asma nel Gatto è bene diminuire tutti i fattori di rischio collegati ad inquinanti ambientali come: cibo industriale, pesticidi anti/parassiti e vaccinazioni. E’ essenziale mantenere sempre efficiente il Sistema Immunitario e proteggerlo dai bombardamenti esterni, che tendono a demolire le naturali difese fisiologiche e le barriere immunologiche.
    Bisogna dunque evitare sostanze inquinanti come gli alimenti conservati, lavorati industrialmente, usando solo cibo naturale, fresca e possibilmente biologica, insetticidi, detersivi, fumo passivo, minimizzare l’uso di farmaci, ed evitare i vaccini, soprattutto senza aver prima effettuato un test anticorpale.

     
     

    gattocicova-foglie

     
     
    Asma Felina cure naturali integrate omeopatia
     
    Trattamenti Olistici per l’Asma Felina Omeopatia, Fitoterapia, Omotossicologia ecc.. variano tutte in funzione della gravità del quadro. Chiaramente in presenza di attacchi acuti e gravi si deve ricorrere all’uso di farmaci corticosteroidi, broncodilatatori o altro (secondo prescrizione medica). Nei casi cronici che lasciano tempo per pianificare la scelta terapeutica, si può valutare l’approccio omeopatico e/o fitoterapico.
    Ricordiamo che l’Asma è caratterizzata da SPASMI, quindi si deve andare nella direzione del “rilassamento”, per cui i rimedi che “eccitano” il sistema nervoso, come il Ribes Nigrum o altri tonici stimolanti, sono controindicati.
     
     
    PERCHE’ CUPRUM? Cuprum è un metallo omeopatizzato che possiede notevoli proprietà miorilassanti e antispastiche. Interferisce infatti con le funzioni della muscolatura liscia e striata.
    Un po’ tutti i preparati omeopatici per calmare le crisi asmatiche contengono Cuprum e utili rimedi antispasmodici per attenuare sia gli attacchi di tosse e sia il broncospasmo del Gatto Asmatico.

     
     

    Gatto Asmatico

     
     
    Per broncospasmo si intende la contrazione eccessiva della muscolatura liscia bronchiale, che provoca il restringimento dei bronchi e quindi un fattore molto importante nel caso di Asma nel Gatto è quello di controllare il livello di stress emotivo del nostro amico peloso malato. Infatti il micio deve stare tranquillo e rilassato il più possibile, per non provocare un broncospasmo, favorendo il passaggio d’aria. Per questo problema si può utilizzare il Rescue Remedy, più volte nella giornata, secondo il bisogno, oppure Agitations & Calms.
    Inoltre è bene somministrare piccoli pasti più numerosi naturali e digeribili, invece di pasti abbondanti, per non far dilatare lo stomaco, che appoggiandosi sul diaframma, aumenta la fame d’aria.
    In questo senso un valido aiuto, per indurre rilassamento emotivo e anche della muscolatura respiratoria, viene offerto dagli antispastici naturali sopra indicati.
    Un rimedio omeopatico molto utile in caso di spasmi della muscolatura liscia è Cuprum Metallicum della Weleda, miorilassante naturale, da dosare e usare secondo necessità individuale.

    Qualsiasi affezione respiratoria non va trascurata perchè può peggiorare repentinamente specie nei Gatti anziani o immunodepressi. In caso di Asma nel Gatto è bene rivolgersi prontamente ad un bravo medico

    PARLIAMO DI..
     
    ANTIMONIUM TARTARICUM: rimedio omeopatico per malattie respiratorie, bronchiti, catarro, rantolo e tosse, senso di soffocamento e notevole accumulo di muco con difficoltà di espettorazione, tipiche dell’asma. Il rimedio è molto usato nelle situazioni di difficoltà respiratorie dovute anche alle allergie ambientali.
     
    ARSENICUM ALBUM: rimedio omeopatico elettivo per attacchi d’asma con senso di soffocamento e severa costrizione delle vie aeree. Mancanza di fiato e tosse con sibili sono i sintomi indicativi del rimedio.
     
    SPONGIA TOSTA: un rimedio molto efficace per animali asmatici con tosse secca e fiato corto. La tosse secca e stizzosa è priva di catarro ma persistente.
     
    IPECACUANA: rimedio omeopatico efficace per asma con rantoli, sibili e tosse cronica. La tosse è persistente e seguita da difficoltà nel respirare e senso di soffocamento. Le vie respiratorie sono occluse da muco.
     
    DIOPSIDE: (silicato di magnesio e calcio) Litoterapico omeopatizzato remineralizzante e sedativo utile in caso di spasmofilia
     
     
    PARLIAMO DI..
     
    PEKANA APO-SPAS SPAGIRICO GOCCE 30 ML
    Apo-Spas Pekana è un medicinale omeopatico-spagirico indicato in caso di spasmi e contrazione della muscolatura liscia e della muscolatura striata, di origine infiammatoria, infettiva e psicosomatica.

    Formulazione
    AMNI VISNAGA TM SPAGIRICO: azione spasmolitica sulla muscolatura liscia, cuore, bronchi, apparato gastroenterico e urinario.

    BELLADONNA D4 SPAGIRICO: stati infiammatori ad insorgenza rapida e violenta (rubor, calor, dolor) e sudorazione profusa accompagnata da ipersensibilità. Spasmi.

    CUPRUM ACETICUM D4: forme spastiche e crampiformi della muscolatura liscia e della muscolatura
    striata: crampi muscolari, dolori spastici addominali; tosse, bronco-spasmo, asma. I segni hanno il carattere dell’acuzia, della rapidità di cambiamento e della periodicità. Cuprum è nervoso, ipersensibile e facilmente infastidito.

    HYOSCIAMUS NIGER D4 SPAGIRICO: azione specifica per il sistema nervoso centrale ed autonomo dove controlla gli spasmi a livello degli apparati digestivo, respiratorio (tosse spasmodica) e delle pelvi.

    IGNATIA D4 SPAGIRICO: rimedio omeopatico costituzionale per la labilità neurovegetativa (ansia, paura, timidezza e rabbie represse, alternate ad eccitazione), somatizzata spesso con bolo isterico, iperestesia sensoriale (freddo, fame, dolore insopportabili) e dei disturbi neurologici (crampi, spasmi) e sensitivi (nevralgie, nevriti, emicranie).

    POTENTILLA ANSERINA TM SPAGIRICO: astringente per le forme diarroiche ed in particolare nel trattamento dei disturbi gastrointestinali caratterizzati da spasmo.

    SECALE CORNUTUM D4 SPAGIRICO: rimedio con tropismo specifico per gli spasmi delle fibre muscolari lisce, esplica la sua azione fondamentalmente a carico dei vasi (sindromi da vasocostrizione), dei visceri e dell’utero.

    TABACUM D6: sindrome spastica. Spasmi vascolari.
    Composizione
    Amni visnaga TM spagirico 11,0 g., Belladonna D4 spagirico 12,0 g., Cuprum aceticum D4 13,0 g., Hyosciamus niger D4 spagirico 12,0 g., Ignatia D4 spagirico 14,0 g., Potentilla anserina TM spagirico 16,0 g., Secale cornutum D4 spagirico 9,0 g., Tabacum D6 13,0 g., Contiene 19 vol.-% Alcool.

     
     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     
    grazia foti facebook

     
     

    Asma felina il rimedio naturale che preferisco nel gatto è Spagirico!

     
     

    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    Depressione nel Gatto

    La Gastrite nel Gatto

    Eczema Atopico nel Gatto

    Malattie Epatiche nel Gatto