Asma nel cane rimedi naturali Reattività Alimentare e Ambientale
Asma nel cane rimedi naturali Reattività Alimentare e Ambientale cure e cause. Asma del Cane rappresenta una difficoltà respiratoria, determinata dall’attrito che l’aria incontra nell’atto di entrare ed uscire attraverso i bronchi. Si manifesta con respiro sibilante (il classico fischio dell’asma), tosse, affanno, rantoli, difficoltà di espettorazione e spossatezza.
Durante una CRISI D’ASMA avviene una contrazione dei muscolare delle vie respiratorie, detta spasmo bronchiale e una congestione delle mucose bronchiali.
Inoltre durante un attacco asmatico, aumenta l’agitazione che peggiora l’efficienza inspiratoria, accrescendo la fame d’aria.
Le cause di Asma nel Cane sono come per l’uomo, dovute a vari fattori che coinvolgono il Sistema Immunitario come le allergie, soprattutto alimentari e ambientali. Uno dei principali motivi di Asma dei Cani, risiede nell’alimentazione sintetica e negli additivi chimici utilizzati per la conservazione dei resti riciclati.
A volte un attacco d’asma può sopraggiungere a seguito di forte stress o trauma.
Le CAUSE da indagare che possono scatenare crisi di Asma nel Cane
– Intolleranze alimentari
– Celiachia
– Reazione allergica al vaccino e sovraesposizione agli stessi
– Allergie ai farmaci
– Presenza di parassiti intestinali ed esterni
– Uso di antiparassitari e sostanze inquinanti con additivi chimici come il pet food
– Malattie virali croniche
Sono stati fatti studi, che confermano come la reattività alimentare, possa causare asma nella maggioranza dei casi. il cibo ha infatti un impatto incisivo su tutto il Sistema Immunitario.
Quindi la valutazione di allergie o ipersensibilità alimentare diventa un passaggio necessario nella ricerca delle cause di Asma nel Cane.
Per guarire dall’Asma non esistono cure efficaci, ma solo farmaci attivi sui sintomi a effetto rapido, poiché l’Asma è una re-azione ad un evento scatenante, ma bisogna trovare ed eliminare la causa e rinforzare il sistema immunitario.
I farmaci come antinfiammatori, cortisone e broncodilatatori, servono solo a contenere i sintomi insidiosi dell’Asma nel Cane.
I farmaci per un Cane Asmatico che possono essere anche somministrati attraverso l’utilizzo di bombolette spray, erogatori di polvere, nebulizzatori, servono per ridurre al minimo i sintomi nel più breve tempo possibile, una volta stabilizzate le condizioni si diminuisce gradualmente la terapia fino ai minimi dosaggi, in grado di mantenere sotto controllo Asma dei Cani.
Rimedi Cure Naturali Asma Cane Omeopatia
Utilizzare un approccio olistico per curare le forme asmatiche dei Cani, è decisamente consigliabile, poichè si agisce sullo stile di vita e sul rafforzamento del Sistema Immunitario. Ricordiamo che l’Asma è caratterizzata da SPASMI, quindi si deve andare nella direzione del “rilassamento”, per cui i rimedi che “eccitano” il sistema nervoso, come il Ribes Nigrum o altri tonici stimolanti, sono controindicati.
Per un corretto funzionamento degli organi del metabolismo e per non caricare gli emuntori emuntori, è bene tenere in considerazione, eventuali parassiti intestinali, che tengono in uno stato di infiammazione cronica tutto l’organismo. Un intestino infiammato dai parassiti, ma non solo, determina la diffusione di fenomeni flogistici e infettivi anche in settori distanti.
Per esempio alcuni studi hanno identificato una reazione crociata tra la infestazione da Anisakis e la re-azione agli acari. Idem per gli altri parassiti. La forma allergica asmatica, potrebbe esprime una difesa dell’organismo e non una malattia, e la terapia dovrebbe basarsi, sulla ri-pulizia intestinale.
Dovendo scegliere tra Rimedi e Cure Naturali per Asma nel Cane possiamo orientarci anche verso trattamenti omeopatici e/o fitoterapici.
CUPRUM è un metallo omeopatizzato che possiede notevoli proprietà miorilassanti e antispastiche. Interferisce infatti con le funzioni della muscolatura liscia e striata. Un po’ tutti i preparati omeopatici per calmare le crisi asmatiche contengono Cuprum e utili rimedi antispasmodici per attenuare sia gli attacchi di tosse e sia il broncospasmo del Gatto Asmatico.
DROSERA: rimedio omeopatico efficace in caso di tosse spastica e per tutte quelle forme dovute in genere alla contrazione della laringe. E’ usato per le sue proprietà antispasmodiche ed è indicato per calmare le crisi di tosse anche secca, prurito alla gola, mancanza d’aria, risulta un valido rimedio in caso di asma poichè influisce positivamente sulle affezioni dei bronchi e delle membrane mucose superiori. Drosera è da prendere in considerazione ogni qualvolta vi siano episodi di tosse ripetuta, afonia, laringite, asma con forti crampi.
PARLIAMO DI..
Horus H2 Cemon rimedio omeopatico indicato per gli attacchi d’asma di varia eziologia con dispnea, tosse asmatiforme e parossistica con senso di soffocamento, tosse stizzosa, respiro corto. Utile anche per asma da fieno.
Composizione:
– Arsenicum album: respiro breve, costrizione di torace e laringe
– Cuprum Metallicum: asma che aumente piegando il corpo indietro, tossendo
– Ipeca: asma spasmodico, con respirazione ansimante
– Sticta pulmonaria: febbre da eno, secchezza delle mucose, non si riesce a dormire o a coricarsi
– Sulfur: tosse secca, molto forte, con conati, vomito e costrizione del torace
PREVENZIONE
Per prevenire l’Asma del Cane è importante rispettare il Sistema Immunitario, e proteggerlo dai bombardamenti esterni, che tendono a demolire le naturali difese fisiologiche e le barriere immunologiche.
Bisogna evitare sostanze inquinanti come gli alimenti conservati, lavorati industrialmente, usando alimentazione solo naturale, fresca e possibilmente biologica, insetticidi, detersivi, fumo passivo e minimizzare l’uso di farmaci, ed evitare i vaccini.
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Asma nel cane rimedi naturali Reattività Alimentare e Ambientale
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..