Bagno al Cane Naturale per Cute e Pelo

Inserito in Salute e Cura del Cane

Bagno al Cane
 
Bagno al Cane Naturale per Cute e Pelo
 

Un Bagno al Cane deve essere necessariamente naturale per proteggere la cute e il pelo da sostanze tossiche chimiche presenti in shampoo e detergenti. Sono da evitare bagni troppo frequenti in quanto privano l’epidermide del suo strato lipidico protettivo, fondamentale per il loro benessere.

 

Ci sono CANI che amano farsi lavare e spazzolare e che quando capiscono che è l’ora del bagnetto saltano nella vasca, altri invece temono questo momento di pulizia e a volte tremano per la paura. In quest’ultimo caso, si può far precedere il Bagno al Cane da tre gocce di Rescue Remedy il fiore di Bach utile per le sensazioni di panico. Nei casi più difficili consiglio una fiala di Chamomilla Cupro Culta, un omeopatico, che ha un effetto tranquillizzante e rasserenante, senza effetti collaterali per il Pet.
 
 

Quali ingredienti usare per essere sicuri di non irritare la pelle?

Ecco una lista necessaria da preparare prima di iniziare il Bagno al Cane:

  • Un ottimo detergente come il sapone di Aleppo sia liquido o a saponetta
  • Cotone i drofilo da mettere nelle orecchie per non fare entrare acqua
  • Almeno tre asciugamani per un cane di taglia media
  • Aceto di mele
  • Una spazzola o pettine
  • Un asciugacapelli poco rumoroso
  • bagno_al_cane_sapone_aleppo
     
     
    Come procedere ?..
    Innanzi tutto non fare il Bagno al Cane all’aperto ma in un ambiente chiuso privo di correnti d’aria.  Prima cosa bisogna introdurre del cotone idrofilo nelle orecchie, facendo molta attenzione che il batuffolo non sia piccolo, perché in questo caso potrebbe andare nel condotto auricolare.
    Poi si deve riempire la vasca da bagno o la tinozza fin sotto la pancia del cane con acqua caldo non superiore ai 38 gradi.
    Successivamente  si bagna il corpo del cane col tubo della doccia evitando occhi e muso.
    Quando il pelo e la pelle sono ben impregnati d’acqua, passare la saponetta di Aleppo su tutto il corpo non dimenticando zampe e genitali. Dopo si passa al risciacquo.
    Nelle giornate particolarmente fredde, è bene preriscaldare l’ambiente con uno scaldino elettrico, posizionato distante dalla vasca con acqua.
     
     
    A questo punto il cane si scuote, in genere da solo, per eliminare l’acqua, altrimenti si può indurlo a scuotersi soffiando leggermente sul muso vicino all’orecchio.
    Ripetete l’operazione di lavaggio una seconda volta ,  stando molto attenti al  risciacquo finale che deve essere abbondante e molto accurato perchè ogni traccia di sapone deve essere eliminata del tutto.
    Dopo un nuovo scuotimento, si versa su tutto il pelo del cane una tazza di acqua tiepida preparata precedentemente con due cucchiai di Aceto di Mele.
    Si asciuga il cane con teli di spugna e si passa all’asciugatura definitiva col phon; il cane deve essere asciugato alla perfezione.

    Una volta asciugato se si desidera avere un’azione antiparassitaria, per completare il Bagno al Cane , si può mettere una goccia di Olio Essenziale di Lavanda, diluito in poca acqua frizionando il pelo con le mani.
     
    Detergenti naturali, con pH neutro sicuri al 100% non irritano gli occhi.. per la cute delicata del CANE e non testati su animali

    – Bagnoschiuma alla Calendula Weleda
    – Sapone di Aleppo
    – Bagnodoccia d’Aloe Zuccari
    – Doccia Gel Latte Miele Riso e Avena Just
    – Nutra Junior

     
     
    Grazia Foti
    Naturopata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Bagno al Cane Naturale per Cute e Pelo

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    Accanimento Terapeutico

    Oli Essenziali nel Cane e nel Gatto

    Naturopatia per Animali

    Fumo Passivo nel Cane e nel Gatto

    Unghie del Cane cure