Calicivirus felino rimedi naturali che ho selezionato per il gatto!
Calicivirus felino rimedi naturali che ho selezionato per il gatto! Stiamo parlando di un’affezione virale, Calicivirus Felino che colpisce soprattutto i Gatti immuno-depressi. Infatti molti Gatti, pur vivendo a stretto contatto, spesso non si contagiano. Inizialmente la Calicivirosi nel Gatto interessa le vie respiratorie, e poi spesso si propaga all’intestino.
Da NON confondere con la Rinotracheite felina.. la forma virale acuta innescata dal calicivirus è molto aggressiva e causa dolorose ulcere ed escoriazioni brucianti nel cavo orale dei Gatti, che per questo motivo non riescono a mangiare, spesso per tutta la durata del ciclo virale.
Nelle fasi successive il Calicivirus può innescare lesioni dermatologiche, inizialmente vescicole che diventano croste a volte piccole ulcere.
Il contagio della Calcivirosi nel Gatto, avviene attraverso il contatto con individui malati o con secrezioni infette. In un gruppo di Gatti si contagiano quelli più deboli e i cuccioli sono spesso a rischio vita.
Il Calicivirus del Gatto è più resistente ai comuni disinfettanti e persiste nell’ambiente dove soggiornano i Gatti, tuttavia è bene utilizzare per pulire la casa, strumenti a vapore, evitando detergenti con forti aromi come la varechina o altri che irritano maggiormente le mucose respiratorie dei malati.
SINTOMI di Calicivirosi nel Gatto
TRATTAMENTO Calicivirus Felino Gatto
Mentre il virus della Calicivirosi fa il suo corso vitale nell’organismo del Gatto, esaurendo la virulenza col passare dei giorni, solitamente si utilizzano antibiotici per controllare i danni delle infezioni che colpiscono i vari apparati.
Un antibiotico, come è noto, di per sè non ha alcun effetto sui virus e inoltre compromette e indebolisce il Sistema Immunitario, ma ciò non toglie che se serve va fatto, soprattutto per fronteggiare le complicanze di questa malattia.
Allora che fare per sostenere il micio malato ?
CURE NATURALI INTEGRATE Calicivirus Felino
E’ fondamentale, sia che si tratti di una viremia acuta oppure lieve, rinforzare le difese immunitarie, adottare un regime dietetico molto digeribile, quindi naturale e fresco, utilizzare omeopatici e fitoterapici, ad azione antinfiammatoria e antivirale.
Se il virus di Calicivirosi Felina coinvolge anche l’intestino e quindi si manifestano coliche diarroiche, è bene orientarsi su rimedi da personalizzare, come: Nux Vomica, Veratrum, Magnesium Phosphoricum.. e altro.
Per un Gatto malato di Calicivirus, specie durante la fase più acuta della malattia, ma anche durante la convalescenza, è bene che il nostro amico peloso ammalato, stia ben protetto, in un posto tranquillo della casa, in penombra e a riposo.
Il vaccino per questo virus è INUTILE, data la capacità dei Calicivirus di mutare continuamente nell’ambiente, generando ceppi virali modificati l’uno rispetto all’altro. Inoltre un vaccino è un farmaco a tutti gli effetti e come tutti i vaccini ha effetti collaterali, dovuti ad adiuvanti e all’innesco di patologie vaccinali.
PARLIAMO DI..
Mucosa Compositum Heel è un medicinale omeopatico che, in base alle indicazioni dell’omeopatia, è utilizzato in tutti i casi di danni delle mucose e, in particolare, dopo l’utilizzo di pomate o gocce decongestionanti e/o prodotti caustici.
Mucosa Compositum Heel Fiale ha come indicazione la stimolazione delle difese dell’organismo nelle affezioni delle mucose e nei catarri di varia natura e localizzazione (tratto gastrointestinale, in presenza o meno di ulcera, nelle vie respiratorie superiori e inferiori, nelle vie urinarie, nella congiuntiva).
Composizone
2,2 ml cont.: Ventriculus suis D8, Mucosa naris suis D8, Mucosa oris suis D8, Mucosa pulmonis suis D8, Mucosa oculi suis D8, Mucosa vesicae felleae suis D8, Mucosa vesicae urinariae suis D8, Mucosa pylori suis D8, Mucosa duodeni suis D8, Mucosa oesophagi suis D8, Mucosa jejuni suis D8, Mucosa ilei suis D8, Mucosa coli suis D8, Mucosa recti suis D8, Mucosa ductus choledochi suis D8, Pankreas suis D10, Argentum nitricum D6, Belladonna D10, Oxalis acetosella D6, Anacardium D6, Phosphorus D8, Lachesis D10, Ipecacuanha D8, Nux vomica D13, Veratrum album D4, Pulsatilla D6, Kreosotum D10, Sulfur D8, Natrium oxalaceticum D8, Bacterium coli D28, Condurango D6, Kalium bichromicum D8, Hydrastis D4, Mandragora D10, Momordica balsamina D6, Ceanothus americanus D4 ana 22 ml.
PARLIAMO DI..
BFX CR5 di Biofarmex è un rimedio omeopatico indicato per processi infettivi ad eziologia virale e batterica, con interessamento delle vie respiratorie, accompagnate da manifestazioni catarrali semplici o mucopurulente. Particolarmente indicato quando il quadro clinico iniziato nelle prime vie aeree si diffonde ai bronchi con produzione di catarro purulento e con tosse che da secca diventa grassa
Composizione: Antimonium Tartaricum 9CH, Arum Thriphyllum 7CH, Hepar Sulfur 9CH, Hepar Sulfur 15CH, Ipeca 7CH, Kalium Sulfuricum 15CH, Phytolacca Decandra 7CH, Sticta Polmonaria 9CH
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it