Genesi del Tumore nel gatto e cane cure naturali e Vischio Terapia

Inserito in Malattie del CANE, Malattie del GATTO

Tumore Gatto Cane

 
Alchimia del Vischio per il Tumore nel gatto e nel cane
 

Alchimia del Vischio per il Tumore nel gatto e nel cane (Iscador) per Affrontare il cancro e le malattie degenerative, senza accanimento. Come agiscono concretamente le cure naturali per affrontare la tematica del Cancro. Una malattia multifattoriale in forte aumento tra gli animali moderni. La cui diffusione è favorita dall’uso di sostanze estremamente inquinanti, che intossicano il loro “terreno biologico”. Parliamo di: alimentazione industriale conservata ricca di additivi, di micotossine e di alluminio e piombo; pesticidi contro i parassiti; abuso vaccinale; stress psicoemotivi.

 
Lo scopo dei miei articoli non è solo quello di in-formare, ma di tras-formare.
Come Naturopata, mi dedico alle persone e agli animali. Poichè ogni loro malattia ci coinvolge e ci riguarda da vicino. Tra noi e loro si crea un continuo interscambio e seppur spesso nel silenzio, accade un legame che lascia un segno, che rimane nelle nostre memorie, anche quelle più inconsce.
Steiner diceva che ad ogni passaggio evolutivo del regno umano, ne corrisponde uno del regno animale.
Nel caso del Tumore Gatto e Cane le modalità Olistiche di affrontare la malattia degli animali, sono molto simili alle nostre. Loro si stanno sempre più adattando a nuovi sistemi di vita, che portano alla condivisione di tante patologie tra noi e loro. Poichè ogni trasformazione di stile di vita sia fisico che emozionale, arriva a coinvolgere il nucleo delle cellule.

 
 
NEL CANCRO si rompe un equilibrio ed ha luogo ad una degenerazione cellulare. Si parla di una malattia multifattoriale, collegata e dipendente da varie cause e concause messe insieme che interagiscono. Magari già molto tempo prima, della comparsa dei sintomi.
Ed è per questo motivo, che si utilizzano vari strumenti che agiscono su più fronti. Per cui si può ben capire che non può esistere il prodotto miracoloso anticancro, come si credeva per l’Aloe (formula padre Zago), o per Ascorbato di Potassio. Sono ottimi aiutanti ma da soli non bastano.

Il Cancro riguarda “un sistema” e non solo il singolo organo colpito. Tanto che si è visto che una volta asportata la matrice, spesso si attivano metastasi che degenerano più velocemente del tumore originario.

Sappiamo però che agendo su più fronti, attraverso un approccio Olistico, si possono ottenere ottimi risultati ed anche guarigioni. Non si segue mai un protocollo uguale per tutti. Ma un percorso individuale diversificato, che va modificato strada facendo. Anche soprattutto monitorando le risposte e le reazioni personali.
 
 
Il Cancro non arriva per caso, anche se spesso le cause a monte di questa patologia così invasiva, non sono del tutto note. Sicuramente si sa che sfrutta il processo infiammatorio cronico dei tessuti per differenziare la trasformazione cellulare. E che le cellule cancerose vivono a loro agio in un ambiente acido.
Quando l’animale che vive con noi sviluppa un Cancro, entriamo in un percorso di accompagnamento psico/fisico che non necessariamente si conclude con la morte. Ma che modifica in senso evolutivo, lo stile di vita di tutta la famiglia. Ci sono tanti tipi di Tumori dei Gatti e Cani, ogni Cancro ha la sua storia e la sua tipologia, può essere più o meno aggressivo, operabile oppure no.

Un Sistema Immunitario sano e funzionale in caso di Tumore Gatto e Cane è molto spesso in grado di riconoscere e distruggere le cellule tumorali, prima che ci accorgiamo della loro presenza organizzata. Tuttavia dato che l’efficienza del sistema immunitario diminuisce con l’aumento dell’età, spesso Cani e Gatti sviluppano tumori durante la terza età.
Purtroppo non ci sono segnali particolari della presenza di Tumore Cane Gatto. Alcuni sintomi possono essere infatti confusi con altre patologie e quando si presentano, il tumore è spesso ad uno stadio già avanzato.
Esistono inoltre tante forme di Cancro che possono essere più o meno aggressive e rapide nel degenerare.
 
 

gattocicova-foglie

 
 

Tumore Cane Gatto Cure Naturali Integrate Omeopatia
 
Cosa si può fare concretamente in caso di Tumore nel Cane e Gatto per rallentare e spesso frenare la degenerazione cellulare?
Un punto cruciale è l’atteggiamento mentale con cui si vive la malattia. I parametri principali su cui lavorare per affrontare il Cancro con sostanze naturali, comprendono principalmente il trattamento del “terreno biologico” e la stimolazione delle risorse fisiologiche.

Le parole chiave “anticancro” sono:
– antiossidazione
– antinfiammazione
– antitossicità

 

  • Stimolare le cellule NK (Natural Killers) che svolgono un ruolo cruciale nella difesa contro le cellule tumorali, che sono in grado di riconoscere e neutralizzare. Al fine di fermare la crescita e lo sviluppo ulteriore del tumore
  •  

  • Agire sull’angiogenesi per frenare la vascolarizzazione del tumore, con sostanze che contengono Terpeni come alcuni Micoterapici. Ad esempio Shiitake o la Curcumina che sopprime l’induzione di Egr-1, coinvolte nell’angiogenesi
  •  

  • Inibire lo stato infiammatorio generale del corpo. Eliminando alimenti pro-infiammatori come le sostanze contenute nel pet food, a favore di una dieta naturale antinfiammatoria. Utilizzare anche fitoterapici ed integratori che contrastano le infiammazioni
  •  

  • Usare antiossidanti per lavorare sui radicali liberi e sulla funzione di ripristino dell’energia mitocondriale. Come ad esempio Ascorbato di Potassio con D-Ribosio e Glutatione, per bloccare lo stress ossidativo chelando i radicali liberi
  •  

  • Usare omeopatici specifici che agiscono sul cancro come ad esempio il Viscum Album
  •  

  • Lavorare sullo stress e sulle emozioni dell’animale malato: le cellule Natural Killers nel Tumore Gatto e Cane rispondo alle emozioni. La psicogenesi del Cancro negli animali riguarda molto da vicino la cerchia familiare in cui vive e lo stile di vita. La risposta ai trattamenti, cambia se si tratta di un “figlio unico”, di Gatti che vivono in colonie e in comunità numerose. Oppure di un Cane che viene usato per svolgere mansioni ad uso umano, di un lutto in famiglia che stravolge la quotidianeità. O della lontananza in caso di separazione da un punto di riferimento umano ecc..
  •  

  • Non farsi mai condizionare da prognosi infauste. La diagnosi non è un verdetto, è solo un mezzo per conoscere il tipo malattia.
  •  

  • In caso di operazione chirurgica per asportazione della massa tumorale, prendete decisioni molto ben accurate e senza fretta. Sentendo vari pareri se necessario. Scegliendo chirurghi ben navigati ed abili in questo tipo di interventi. Chiedete al medico che si assume la responsabilità dell’operazione, statistiche riguardo recidive e tempi di sopravvivenza. Poichè cambiano se si tratta di Cani o di Gatti e che sono relative a vari parametri: come la zona dove si trova la massa e se ha già formato infiltrazioni in organi vitali.
    Per esempio quando si decide di operare un animale con tumore mammario od osseo, prima di procedere all’asportazione, si fa una lastra ai polmoni per vedere se si sono già formate metastasi. Oppure un Gatto con osteosarcoma al femore, in caso di amputazione dell’arto interessato, ha il 50% di possibilità che il Cancro non si riformi. Mentre in un Cane le possibilità che non recidivi velocemente sono quasi nulle.
    In ogni caso è bene preparare l’animale all’intervento con rimedi naturali da utilizzare nella fase pre e post operatoria, per favorire un recupero più rapido delle forze di guarigione.
  •  
    L’attenzione consapevole riposta nella dieta e nell’alimentazione di Cani e Gatti in uno “stato tumorale” è di fondamentale importanza per bonificare il terreno biologico dei pets malati. Quindi un’alimentazione naturale rappresenta una necessità per percorre un cammino di guarigione.
    Carboidrati e cereali vanno esclusi dalla dieta poichè la digestione di carboidrati porta un aumento notevole del lattato nel sangue che causa iperacidità (ambiente ideale per le cellule cancerose). I invece cereali producono un aumento di glucosio che nutre le cellule tumorali.
    Inoltre, nei Cani affetti da tumore risulta alterato il metabolismo dei lipidi che porta ad aumentare il fabbisogno di grassi nella dieta. Anche perchè le cellule tumorali non riescono ad utilizzare facilmente i grassi, per questo è bene aumentare la percentuale di grassi nel pasto quotidiano. In caso di tumori bisognerebbe dare acidi grassi Omega 3 vegetali (Semi di Lino, Olio di Ribes Nero, Alghe) più facili da metabolizzare rispetto a quelli di pesce. Adoperare con cautela l’Olio di Lino, perchè altamente instabile e ossida velocemente.
     
     
    In caso di Tumore Cane Gatto è sempre bene supportare il fegato che viene appesantito notevolmente dalle tossine prodotte dalle cellule cancerose. Come? Utilizzando rimedi omeopatici e/o fitoterapici di cui si parla nell’articolo dedicato al benessere del FEGATO.
    Anche i RENI vanno aiutati e sostenuti attraverso la dieta esclusivamente naturale e rimedi appositi come Betulla, Cuprum ecc.
    Bisogna sempre assicurare al pet malato, una digestione rapida e agevole con alimenti freschi di ottima qualità (carne e verdure)
     
    Tumore Cane Gatto Cure Naturali Integrate Agire Concretamente.. sicuramente l’utilizzo di rimedi naturali che frenano la degenerazione delle cellule cancerogene è necessario. La scelta deve principalmente considerare Ascorbato di Potassio con D-Ribosio.

    Tra i fitoterapici si possono utilizzare Uncaria Tomentosa conosciuta col nome popolare di Unghia di Gatto, che funziona molto bene come antiossidante. Contiene alcaloidi che stimolano il sistema immunitario ed aumenta la capacità di distruggere/eliminare i globuli bianchi, cellule tumorali e le tossine.

    Come integratori sono efficaci antiossidanti come il Coenzima Q10, lo Zinco e la Vitamina C. Quest’ultima con cautela perchè può risultare eccessivamente stimolante per il sistema nervoso.

    La Micoterapia ha decisamente effetti benefici in caso di Tumori nel Gatto e Cane come immunostimolante. Va tuttavia somministrata con attenzione, perchè non è esente da effetti collaterali soprattutto gastrointestinali e fenomeni di allergia ai funghi micoterapici.

    La Curcuma utilizzata come integratore (non in forma alimentare) ha azione antiangiogenetica levando ossigeno e nutrimento alle cellule tumorali. Ha effetto antiossidante e antinfiammatorio. I dosaggi eventualmente usati in caso di Cancro nel Cane e Gatto devono essere alti e valutati secondo le condizioni generali dell’animale. Ad esempio un Gatto o Cane cardiopatico che non può assumere sostanze stimolanti, non può assumere Curcuma se non in dosaggi bassi. Dosi basse però hanno efficacia ridotta, sulle cellule cancerose.

    Omotossicologici come ad esempio: Arnica, Coenzyme compositum, Ubichinon compositum, stimolano le NK.
     
     
    VISCHIO e Tumori Cane Gatto (ISCADOR)
     
    Il Vischio è una pianta semiparassitaria utilizzata in medicina naturale fin dall’antichità.
    Oggi l’uso degli estratti di vischio per curare i tumori è particolarmente assiduo nella pratica Omeopatica e Antroposofica, di origine germanica, tanto che il suo utilizzo è frequente soprattutto nei paesi di lingua tedesca e gli studi sono stati condotti soprattutto in Svizzera e Germania.

    In Europa, tranne in Italia, dove l’omeopatia è bandita, sono stati fatti studi e ricerche che hanno evidenziato un effetto citotossico indiretto degli estratti di Vischio: cellule cancerose coltivate in laboratorio, morivano grazie al rilascio di sostanze da parte dei linfociti. Negli stessi anni sono stati condotti numerosi studi, che mostrano come il Vischio possa potenziare le difese immunitarie.

    Sono due le componenti del Vischio ritenute efficaci di questi effetti: le “Vischiotossine”, piccole proteine che stimolano i linfociti a produrre Interleuchine; e le “Lectine”, molecole complesse capaci di legarsi esternamente alle cellule del sistema immunitario regolandone la funzione. Inoltre altri studi hanno dimostrato un effetto antiangiogenesi del vischio: sarebbe in grado di bloccare (sempre in studi preclinici, quindi in laboratorio e con animali) la proliferazione dei vasi sanguigni che porta nutrimento ai tumori.

    Nella medicina Antroposofica, sono stati sviluppati estratti totali dell’Album Viscum (Vischio) per curare i malati di cancro. Il più antico di questi prodotti è Iscador. Sebbene Iscador sia considerato una terapia oncologica complementare, è il farmaco oncologico più comunemente usato in Germania.
    Oltre il Vischio antroposofico ci sono altri preparati con Viscum Album che si possono utilizzare e che si sono mostrati efficaci nell’arrestare o ritardare lo sviluppo di tumori.

     
     
    La Vita Oltre la Diagnosi
     
    Spesso le persone rimangono ferme nello sconforto di una diagnosi infausta, quando viene comunicato loro l’esito di esami sfavorevoli. Fanno scelte frettolose, guidate da emozioni negative, come: paura, ansia e talvolta panico
    Ma c’è un “oltre la diagnosi”.
    La malattia è un percorso che sappiamo dove comincia e mai dove va a finire. Nessuno è in grado di sapere cosa realmente avverrà, perchè una patologia può prendere varie direzioni. Lasciamo aperte tutte le possibilità sia di guarigione e sia di trasformazione, senza accanimento terapeutico, ma con una celebrazione alla vita che si sta manifestando.
    Cosa cambia dentro di noi e dentro di loro dopo una diagnosi?
    Sicuramente ciò che accade dopo, è in stretta relazione con il nostro stato di coscienza e quindi con la nostra modalità personale di affrontare l’evento.
    Vale per noi e vale per loro.. che in questo caso diventano grandi insegnanti.
     
     

    N.B. Le informazioni contenute in questo articolo rappresentano semplicemente linee guida generali, per chiarire come affrontare le malattie cancerose. Per cui ogni trattamento naturale, va personalizzato dopo un’analisi accurata di ogni singolo caso. I rimedi citati sono compatibili con terapie farmacologiche prescritte dal medico.
     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     
    grazia foti facebook

     
     

    Alchimia del Vischio per il Tumore nel gatto e nel cane

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    Allergie nel Cane Spesso ritardate

    Meteorismo e Flatulenza

    Rachitismo nel Gatto e nel Cane

    Disidratazione nel Gatto e Cane