Cane con Gravidanza Isterica Leyla
Leyla è un Cane con Gravidanza Isterica in giovanissima età. La cagnolona che oggi ha 1anno e mezzo, dopo il mancato accoppiamento durante il suo primo ciclo estrale (calore), ha sviluppato una pseudo gravidanza importante.
La prima volta in primavera, nonostante la giovane età, i sintomi di sofferenza sono stati molto forti con: totale inappetenza, lamenti, debolezza, astenia, eccessiva produzione di latte e mastite.
La signora si è rivolta ad un veterinario tradizionale che non conoscendo altre possibilità di cura, le ha prescritto il Galastop, farmaco che presenta notevoli reazioni avverse.
Gli effetti collaterali hanno colpito Leyla peggiorando vistosamente la situazione, con tremori muscolari, affaticamento e rifiuto totale del cibo.
A quel punto ho consigliato un trattamento naturale che comprendeva tra vari rimedi: detox dal farmaco, Lac Caninum per favorire il naturale riassorbimento del latte e Rubus Idaeus, regolatore dell’asse ipotalamo-ipofiso-gonadico e della secrezione ovarica, durante la gravidanza isterica di Cani e Gatti.
Il trattamento olistico è andato a buon fine in tempi rapidi.
In questa seconda pseudogravidanza di ottobre 2017 (visibile nel video), la signora ha direttamente utilizzato i rimedi naturali senza farmaci, e il tutto si è svolto molto meglio anche se la produzione di latte è stata sempre eccessiva, ma tenuta sotto controllo.
Al più presto Leyla verrà sterilizzata, questo perchè il problema dei Cani domestici, non è di per se la sterilizzazione, ma il mancato accoppiament, che causa danni per via della produzione eccessiva di progesterone che non si interrompe come e quando natura vorrebbe.
Ecco perchè quando si decide di non far accoppiare un animale, al di la di una decisione etica (che non tratto in questa sede), è bene scegliere la strada della sterilizzazione, che seppure non esente da problemi ormonali, causa decisamente meno danni, di quanti ne avvengano oggettivamente, in caso di gravidanza isterica (e altro), specie se ripetuta.
Inoltre molto spesso capita che i Cani non sterilizzati, vadano soggetti in tarda età a piometra (ed altro), quando ormai l’organismo non è più in grado di affrontare un intervento chirurgico invasivo, come l’asportazione dell’utero.
Per cui consiglio, di provvedere in età giovane (dopo dovute analisi e accertamenti pre-operatori), perchè ricordo che il vero “contronatura” non è la sterilizzazione, ma il mancato accoppiamento, che se anche avvenisse una o due volte nella loro vita, non sarebbe sufficiente a risolvere i problemi ormonali.
N.B. Tutti i casi clinici esposti in questo sito, sono stati trattati, parallelamente al lavoro di veterinari che hanno eseguito visite, analisi, diagnosi ed eventuali terapie farmacologiche
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Cane con Gravidanza Isterica Leyla
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..