Cistite gatto Curare sintomi e Prevenire ricadute Naturalmente

Inserito in Malattie del GATTO

Cistite Gatto Rimedi
 
Cistite gatto Curare sintomi e Prevenire ricadute Naturalmente
 
Cistite gatto Curare sintomi e Prevenire ricadute Naturalmente Rimedi da tenere sempre in casa. Soluzioni più efficaci per affrontare un disturbo, ormai sempre più frequente nei Gatti moderni. Il cibo industriale per animali, MANTIENE l’organismo in uno stato di disbiosi cronica, che scatena, molto spesso, la cistite nel tuo Gatto.

LA CISTITE E’ UNA PATOLOGIA MOLTO COMUNE NEI GATTI, che, nei tanti casi seguiti, ho affrontato con successo usando rimedi esclusivamente naturali. E’ importante in questo percorso di guarigione, prevenire oltre che curare, per mantenere nel tempo lo stato di salute del pet.
Crocchette e Scatolette sono la prima causa di Cistite nel Gatto. Parliamo di alimentazione contronatura che infiamma i tessuti e non solo quelli dello stomaco e dell’intestino, ma anche le delicate pareti della vescica.
Inoltre qualsiasi cibo secco, è deleterio per le vie urinarie e favorisce la Cistite nel Gatto.
 
 
SINTOMI Cistite nel Gatto
 

  • Pressante bisogno di urinare continuamente
  •  

  • Eccessivo e insolito leccamento dei genitali
  •  

  • Forte bruciore e dolore anche acuto alla vescica
  •  

  • Presenza di sangue nelle urine..
  •  

  • Leccamento compulsivo dell’addome che provoca alopecia localizzata
  •  
    Riconoscere i sintomi di un Gatto con cistite, che vive in casa è molto semplice.
    Non può passare inosservato, il fatto che il nostro amico peloso va spesso nella lettiera sforzandosi di fare pipì. Oppure urina frequentemente fuori dalla cassetta, lasciando in giro per casa, chiazze di pipì. Quindi il sintomo chiave è il cambiamento della frequenza urinaria.
     
    Nei casi più gravi, quando sono presenti cristalli, l’uretra (il piccolo condotto che permette alla vescica di svuotarsi) può ostruirsi. Il pet è quindi impossibilitato ad urinare. I RENI non sono più in condizione di funzionare come dovrebbero e lo stato di salute dell’animale peggiora velocemente.

    Se ci si accorge che il Gatto si sforza, ma l’urina non esce, occorre recarsi d’urgenza da un bravo medico

    La causa principale della Cistite nel Gatto e negli altri animali, è dovuta agli alimenti confezionati e in particolar modo al cosiddetto cibo SECCO.
    Questi mangimi manipolati industrialmente, che, come ormai noto a tutti, sono pieni di sostanze chimiche tossiche, cereali e micotossine, fanno ammalare anche i reni che svolgono in maniera anomala la loro funzione di filtraggio delle scorie del metabolismo. Aumenta lo sviluppo. anche in giovane età, di varie patologie renali, croniche e degenerative. Infatti spesso per risolvere in maniera radicale la cistite, basta passare ad un cibo naturale.

    Un intestino che non funziona bene è uno dei primi elementi da regolarizzare in caso di Cistite nel Gatto

    Dal momento in cui si fa abitualmente uso di un’alimentazione contro-natura, che infiamma la vescica dei Gatti, la cistite felina, ha raggiunto proporzioni gigantesche.
    Il Gatto maschio è predisposto alla cistite, per un fatto meccanico ostruttivo, amplificato dalla castrazione. Anche se a monte le cause dell’insorgenza di questo disturbo sono le stesse sia per maschi che per femmine. Sicuramente un Gatto maschio castrato, alimentato in maniera naturale, raramente andrà incontro a cistite.

    E’ dunque fondamentale PREVENIRE il manifestarsi di questa patologia, che è sempre in agguato, quando si mangiano alimenti pro-infiammatori, attraverso una dieta equilibrata, scartando in toto, ogni tipo di cibo trattato.
     
     
    Per la Cistite dei Gatto, vanno incriminati soprattutto i CROCCANTINI, che oltre ad essere ottenuti tramite processi industriali sofisticati e sottoposti a temperature elevatissime, levano acqua ai reni (il loro elemento), rallentano incredibilmente la digestione, creando disturbi cronici infiammatori dalla bocca al colon e favorendo la disbiosi intestinale permanente.

    Il cibo industriale sbilancia, con il suo contenuto ricco di scarti dell’industria alimentare e di additivi chimici utili a riciclare e conservare questi avanzi, il microbiota intestinale… per cui tutto il processo digestivo metabolico è completamente squilibrato. Iniziano una serie di patologie infiammatorie e infettive che vanno a carico della vescica, ma anche del fegato e dei reni.

    Anche il freddo può favorire l’insorgenza di infiammazione alle vie urinarie, specie nei Gatti anziani, o in quelli che hanno una vescica debole e particolarmente vulnerabile.

    La Cistite nel Gatto è di fatto un’infiammazione della vescica, ma a volte può sopraggiungere una forma batterica, poichè in un tessuto lesionato, i batteri radicano con facilità ed in un ecosistema microbico squilibrato alcuni microrganismi prendono il sopravvento su altri; dato che la vescica è molto vicina per contiguità anatomica alla zona intestinale, queste condizioni tendono a causare il passaggio dei germi fecali dalla parete intestinale, che tende a diventare porosa quando l’intestino non funziona bene, alla vescica, dove proprio a causa della colonizzazione dei batteri si scatena l’infezione.
     
    La Cistite Batterica del Gatto
     
    E’ causata da germi che popolano il colon e che possono raggiungere la vescica sia dall’esterno per via ascendente passando attraverso l’uretra (ultimo tratto delle vie urinarie) e sia dall’interno per transfert propagandosi da organi vicini. Parliamo di batteri come: Streptococcus fecalis; Proteus, Klebsiella, Pseudomonas (presenti nella flora fecale). Ma il batterio maggiormente presente in caso di Cistite nel Gatto recidivante è Escherichia Coli che normalmente vive nella flora intestinale.
     
     
    La Cistite Emorragica dei Gatti
     
    E’ tale quando nelle urine si trovano tracce di sangue (emazie) più o meno consistenti e spesso è collegata alla presenza di cristalli e renella, che graffiano la vescica.
    Un Gatto malato di Cistite va continuamente a fare pipì, è molto irrequieto a causa del dolore e del bruciore vescicale.
    Un’altra causa importante di questa malattia è quella ormonale: la cistite si presenta spesso durante il periodo del calore e della gravidanza isterica.

    Quando un medico non è in grado di collegare infiammazione da cibo a infiammazione vescicale e NON trova una causa alla Cistite Gatto, la chiama “cistite idiopatica”.

    Cistite Idiopatica nel Gatto
     
    La VERA cistite idiopatica, che riguarda una minoranza di casi, è sovente un disturbo EMOTIVO di un Gatto, che per problemi di stress, urina spesso e va soggetto, essendo nervoso, a spasmi vescicali frequenti nel tentativo, talvolta compulsivo, di marcare il territorio con le urine. Questo avviene soprattutto in caso di sovraffolamento felino.. oppure:

  • Arrivo in casa di un nuovo animale
  • Trasloco
  • Convivenza con gatti con cui non va d’accordo
  • Problemi di salute o emotivi del suo umano di riferimento
  •  
    La cistite idiopatica viene sospettata, dai medici tradizionali, quando i sintomi della cistite, non rispondono alle terapie farmacologiche, che intanto hanno intossicato l’organismo, peggiorando la risposta immunitaria verso la guarigione.
    Invece il Naturopata inizia con cure naturali sicure e non tossiche, per cui se la malattia non risponde ai trattamenti iniziali, si passa ai rimedi specifici, completamente naturali, per trattare la cistite nervosa.
     
     
    Riassumendo.. CAUSE Cistite Gatto Acuta o Cronica
     
    – Infiammazione da cibo (la più frequente)
    Disbiosi Intestinale
    – Intolleranze Alimentari e Celiachia
    – Calcoli
    – Renella
    – Raffreddamento
    – Farmaci
    – Sostanze tossiche
    – Diabete
    – Squilibri Ormonali
    – Ansia e Stress
    – Traumi fisici specie al basso ventre
    – Cancro alla vescica
     
     

    gattocicova-foglie

     
     
    Cistite Gatto Cure Naturali Integrate Omeopatia
     
    La Terapia Olistica della cistite felina prevede, in genere, la somministrazione di rimedi naturali, preceduti da eventuale diagnosi, sostenuta dall’esame delle urine.
    – Antibiotici naturali
    – Antinfiammatori naturali
    – Antidolorifici naturali
    – Antispastici naturali
     
    Se si presenta una cistite batterica, si dovrà necessariamente utilizzare un antibiotico di sintesi, prescritto dal medico, preceduto da urinocoltura con antibiogramma, per determinare la presenza di batteri e la sensibilità di questi, alle diverse molecole antimicrobiche.
     
    E’ inoltre molto importante (se l’urina esce normalmente), far bere abbondantemente il pet e utilizzare inoltre un alimento molto digeribile, come omogeneizzato o pollo biologico leggermente cotto con poca verdura.
    Rimedi Naturali Cistite Gatto
    PROBIOTICI di alta qualità sono indispensabili per ripristinare la funzione del Microbiota, ma vanno usati prodotti di marche affidabili, per avere risultati tangibili.
    Un Gatto che soffre di Cistite sente dolori e bruciori forti. Per alleviare questi fastidi vescicali a volte insopportabili, nel giro di poco è bene somministrare il Cantharis, meglio se sottocute, insieme ad un antispastico naturale. Se con questi trattamenti non si alleviano i sintomi della Cistite nel Gatto, nel giro di qualche ora, bisogna rivolgersi al medico.
    Sia per un Gatto con cistite cronica, sia che abbia avuto una cistite occasionale, è sempre bene tenere in casa, dei rimedi OMEOPATICI per le infiammazioni alle vie urinarie. Cito qualche rimedio utile fra tanti:

     

  • CANTHARIS: agisce rapidamente anche nelle emergenze, quando si associano bruciore e dolore, crampi vescicali e difficoltà nella minzione. Urine scarse e scure spesso con ematuria con coaguli di sangue. Lo stimolo è costante e rimane anche dopo aver urinato
  •  

  • BERBERIS: Disturbi Urinari: Cistiti con dolori pungenti della vescica e urine torbide con sedimento scuro, diuresi scarsa e ritenzione idrica, violente e dolorose coliche e calcoli renali
  •  

  • STAPHYSAGRIA: in caso di cistite causata da corpi estranei, come ad esempio l’inserimento di un catetere. Volendo si può usare anche insieme all’antibiotico
  •  

  • APIS MELLIFICA: forte bruciore anche al termine della minzione, dolore pungente e bruciante. Minzione frequente con la sensazione di non riuscire ad espellere e liberarsi completamente dell’urina. Potrebbero essere presenti sedimenti nell’urina di colore scuro.
  •  

    PARLIAMO DI..
     
    Homeos 17 Homeopharm Gocce Orali OMEOPATICHE rimedio utilizzato tradizionalmente in omeopatia in caso di infezioni croniche delle vie urinarie: Cistiti acute, subacute e croniche, Cistopieliti, Uretriti, Cistalgie ad etiologia infiammatoria da freddo, traumatiche, dopo manovre urologiche strumentali, Disuria, pollachiura, stranguria con tracce ematiche nelle urine, Urine scure, torbide, ricche di muco e maleodoranti, dense e viscose, Proteinuria.
    Composizione:
    Apis Mellifica DH6/DH12; Arsenicum Album DH12/DH30; Cantharis DH12/DH30; Chimaphila Uumbellata DH6/DH12; Equisetum Hiemale DH6/DH12; Eryngium Aquaticum DH6; Eupatorium Purpureum DH6/DH12; Formica Rufa DH6; Mercurius Corrosivus DH9/DH12; Rhus Aromatica DH6; Sarsaparilla DH3; Sepia Officinalis DH6/DH12; Staphysagria DH12/DH30; Thuya DH6/DH12; Terebintina DH6/DH12; Vescica CH7 (alcool 25%).
     
    (NON usare gocce alcoliche in caso di: gastrite, reflusso, nausea e vomito)

     

     

    COME PUOI SOMMINISTRARE RIMEDI OMOEOPATICI AL TUO GATTO?

     

     

    PREVENZIONE Cistite Felina
     
    La Cistite nel Gatto si può tranquillamente prevenire a patto che si curi l’alimentazione che deve ovviamente, come per tutti noi essere naturale, fresca e biocompatibile a base di carne (meglio se biologica), appena scottata, verdure, frutta e ben inumidita.
     
    – Far mangiare una sana alimentazione digeribile, naturale, fresca e sufficientemente umida
     
    – Evitare quando possibile l’uso di farmaci e vaccini, se non strettamente indispensabili
     
    – Non usare pesticidi per i parassiti ma solo prodotti naturali

    E’ sicuramente importante utilizzare Cure Naturali per la Cistite nel Gatto, ma la prima via del benessere è la salute intestinale. Quindi per mantenere sana la vescica urinaria dei Gatti, è indispensabile alimentare i pets nel modo più naturale e sano possibile

    N.B. Attenzione al decotto o tisana di Malva, molti gatti dopo l’assunzione hanno presentato diarrea e allergia.
     
     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     
    grazia foti facebook
     
     

    Cistite gatto Curare sintomi e Prevenire ricadute Naturalmente