Curcuma per il gatto: proprietà benefici e controindicazioni

Inserito in Fitoterapia, Integratori

Curcuma Gatto
 
Curcuma per il gatto Proprietà benefici e controindicazioni
 

Curcuma per il gatto Proprietà benefici e controindicazioni. Rizoma ad azione antinfiammatoria depurativa, cicatrizzante, antiossidante ed è utile per le sue proprietà, coleretiche-colagoghe, che favoriscono la secrezione di bile e il suo naturale deflusso intestinale. Ha parzialmente un azione antitumorale.

 

Anche per i Gatti la Curcuma è indicata per disturbi del FEGATO e delle vie biliari per la sua spiccata azione epato protettrice.
E’ inoltre efficace nei tumori, ha un’azione antinfiammatoria che la rende attiva in artriti, osteoartriti, artrosi e dolori muscolari.
 
 
Curcuma Longa è una pianta erbacea perenne dal particolare rizoma di colore GIALLO. Originaria dell’India, Pakistan, Indonesia, viene coltivata anche in Africa, Antille, Giamaica e Brasile.
La pianta contiene minerali come: Rame, Zinco, Manganese, Ferro, Magnesio.
La Curcumina è il principio attivo più importante della Curcuma che viene estratta e concentrata per trattare naturalmente numerose di malattie.
Tra costituenti “attivi” sono i polifenoli, questi composti sono detti curcuminoidi, il più importante dei quali è la curcumina. È la curcumina che conferisce quel caratteristico colore giallo alla curcuma, la quale deve le sue proprietà più importanti a questo costituente attivo, che ha effetti antiinfiammatori potenti ed è un antiossidante molto forte. Un antiossidante è in grado quindi di contrastare l’azione dei radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Parliamo di una droga soprattutto a TROPISMO epatobiliare che svolge sul fegato una azione: coleretica, colagoga, colecistocinetica ed epato-protettiva.
L’efficacia maggiore che si osserva somministrando preparati di Curcuma nel Gatto o Curcumina è infatti quella sulla funzione epatica, che induce un aumento della peristalsi biliare.
Gli infusi, i decotti, gli estratti e le tinture (queste ultime non vanno date ai Gatti), attivano la secrezione biliare e producono buoni risultati nella calcolosi biliare, nelle epatiti, nelle coliche epato/biliari, nelle colecistiti.
La Curcuma nel Gatto avendo una sua attività antitumorale e antidegenerativa, con l’inibizione del fattore NF-KB, coinvolto in molte neoplasie ha la capacità di rallentare malattie come il morbo di Alzheimer e la Demenza Senile di cui soffrono molto GATTI.
 
 
Utilità Curcuma Gatto

  • Depurazione e Disintossicazione generale
  • Antiallergico azione frenante delle interleuchine
  • Antimicrobico
  • Antinfiammatorio in presenza di artrite, disturbi intestinali, mal di gola, mal di denti
  • Antiepatotossico, stimolatore della secrezione biliare e rivitalizzante del fegato
  • Antitumorale
  • Immunomodulatore
  • Antiossidante
  • Protettivo e rinforzante della cartilagine
  • Antielmitico contro i parassiti intestinali
  • Ipocolesterolomizzante
  • Ipoglicemizzante
  • Antidolorifico nelle infiammazioni articolari, specie se associata alla Bromellina e/o MSM
  •  
     
    Il principio attivo della Curcuma nel Gatto si è dimostrato un ottimo antiflogistico naturale e contrasta le infiammazioni come: artriti, osteoartriti, artrosi in fase acuta (previene le ricadute), condrocalcinosi, dolori muscolari, dolori post-chirurgici, congiuntiviti.

    La Curcuma nel Gatto riduce l’indice glicemico: favorisce la diminuzione degli zuccheri nel sangue per un aumento della produzione di insulina, e quindi permette di evitare i picchi glicemici.

    Solitamente la Curcuma può essere data ai Gatti, in estratto secco come stimolante energico, stomachico, carminativo, diuretico, antiscorbutico e nei disturbi epato-biliari, anti-itterico.Ha inoltre proprietà diuretiche, diaforetiche, carminative e antielmintiche.

    La Curcumina sembra avere un effetto anti-HIV, poichè agisce come inibitore dell’integrasi vitale, enzima indispensabile per l’inserimento del genoma virale in quello della cellula ospite. Per cui la Curcuma nel Gatto può avere un’azione antivirale in caso di FIV e FELV.
    L’abbinamento del pepe nero, anche solo 3% in peso rispetto alla Curcuma, potenzia notevolmente gli effetti della Curcuma e ne facilita di gran lunga la biodisponibilità.
     
     
    Precauzioni d’uso
    La Curcuma nel Gatto per effetto anticoagulante, può inibire l’aggregazione piastrinica e devono essere utilizzati con cautela in Gatti che assumono farmaci anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici.
    Può inoltre interferire con farmaci per il diabete e antiacido.
    Usare con cautela se si è in presenza di occlusione delle vie biliari, sabbia o calcoli biliari.
    Le dosi in Gatti cardiopatici devono essere basse, in quanto rappresenta un fattore energizzante

    La Curcuma aggiunta nel cibo non ha alcun effetto terapeutico poichè è una molecola scarsamente bio-disponibile.. per cui se assunta oralmente come spezia, gli effetti curativi sono nulli. L’emivita dopo somministrazione di un integratore a base di Curcuma, varia dalle due alle otto ore. In base a questi elementi quando si intende utilizzare curcumina è bene scegliere aziende del settore che tramite processi di lavorazione e l’aggiunta di determinati enzimi proteolitici ne favoriscono l’assorbimento e pianificare dosaggi e somministrazione con operatori del settore.

    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    Curcuma al gatto Proprietà benefici e controindicazioni

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    Aloe nel Gatto Benefici

    MSM nel Gatto Alchimia Naturale

    Ascorbato di Potassio

    Olio di Semi di Ribes Nigrum

    Momordica Cane e Gatto