Depressione gatto tristezza dall’omeopatia alla floriterapia
Depressione gatto tristezza dall’omeopatia alla floriterapia per una problematica che rappresenta un momento di sofferenza interiore e di infelicità, che può talvolta accompagnarsi ad uno stato ansioso e di angoscia, o ad un rallentamento delle attività psicomotorie sino a raggiungere apatia e indifferenza.
La depressione può essere la conseguenza di un evento triste e senza rimedio, come la perdita di un animale caro con cui c’era un rapporto simbiotico, la mancanza dell’amico umano (spesso alcuni Gatti stanno troppe ore soli a casa), o l’allontanamento forzato dall’ambiente dove vive, anche l’arrivo di un nuovo animale che richiede tante attenzioni, può talvolta essere causa di depressione nel Gatto.
Capita a volte, anche in gatti trattati ripetutamente con farmaci che hanno ripercussioni sul fegato, o in Gatti con malattie croniche mal curate, di lasciarsi andare all’abbattimento psicologico.
Durante e dopo alcune malattie, oppure determinati interventi chirurgici notevolmente invasivi, si rischia che il pet diventi depresso. Viceversa ci sono Gatti con una forte “vis vitalis”, che superano anche momenti particolarmente pesanti.
Anche un Gatto anziano, può deprimersi se viene trascurato o messo da parte, dai suoi amici umani.
Rimedi Cure Naturali Depressione Gatto Omeopatia
I medici Antroposofi, hanno individuato, da indicazioni di Steiner, che l’organo bersaglio della depressione è il FEGATO. Quindi, curando il fegato, si cura anche la depressione.
Per disturbi di questo genere, riguardano la sfera psico-emozionale, gli Antroposofi, utilizzano i Metalli Vegetabilizzati, che agiscono contemporaneamente sia sulla parte fisica e sia su quella emotiva.
Questi rimedi sono molto efficaci anche nei Gatti, come ad esempio Taraxacum Stanno Cultum, prodotto esclusivamente dalla Weleda che è particolarmente utile in tutte le patologie epatiche, non necessariamente collegate alla depressione e si può tranquillamente appoggiare ad altre terapie.
Per quanto riguarda l’Omeopatia, si può utilizzare: Acidum Phosphoricum 30 CH, Aurum metallicum 9 CH, Ignatia Amara 30 CH, Natrum muriaticum 30 CH.
Anche determinate vitamine del gruppo B sono necessarie: Vitamina B1, o tiamina, Vitamina B3, o niacina, Vitamina B6, o piridossina,
Il rimedio fitoterapico d’elezione contro la depressione è l’Iperico (Hypericum perforatum)
Relativamente ai Fiori di Bach, per contrastare la depressione, abbiamo tre fiori specifici: Gentian, Mustard e Wild Rose.
Gli oli essenziali indicati in caso di depressione nel Gatto, da utilizzare in aroma terapia sono: rosa, lavanda, gelsomino, o anche l’olio essenziale di fiori d’arancio, timo e menta piperita.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Depressione gatto tristezza dall’omeopatia alla floriterapia
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..