Rigenera naturalmente il Fegato del Gatto nelle Malattie Epatiche
Rigenera naturalmente il Fegato del Gatto nelle Malattie Epatiche Feline Cure naturali di successo, per uno degli organi essenziali alla sopravvivenza di ogni creatura vivente, un laboratorio della vita. Il Fegato è di fatto, una grossa ghiandola che fa parte dell’apparato digerente e riveste il ruolo di organo emuntore, di primaria importanza nei processi organici di trasformazione.
E’ l’organo viscerale più voluminoso ed attivo dell’organismo, il fegato dei gatti, e svolge molteplici funzioni organiche, ricopre un ruolo metabolico di primo piano, fondamentale per il corretto funzionamento di tutto il corpo. Il FEGATO è un distributore di energia vitale e il suo stato di salute è fondamentale per il benessere e per la vita.
Tutte le sostanze tossiche e inquinanti che arrivano dall’esterno, sottopongono il FEGATO ad un grande sforzo e possono danneggiarlo seriamente. Ostacolando la sua funzione di EMUNTORE: antiparassitari, farmaci, mangimi industriali pieni di additivi chimici come coloranti, conservanti e appetizzanti.. e tutto ciò che di tossico viene introdotto nell’organismo dei gatti, va a caricare e ad ammalare il fegato.
.
ATTIVITA’ Fegato del Gatto
– Disintossicazione dell’organismo da tossine e scorie ed altri elementi nocivi
– Sintesi e secrezione di bile
– Metabolismo dei grassi
– Metabolismo di zuccheri e proteine
– Accumulo di vitamine e minerali, come il ferro, il rame e vitamine A, D, K, E
– Metabolismo del colesterolo
– Elaborazione degli elementi che favoriscono la coagulazione del sangue
– Regolazione enzimatica e ormonale
– Trasformazione del cibo in energia necessaria alla vita
– Produzione di nuove proteine
SEGNALI che possono indicare Malattie Epatiche nel Gatto
MALATTIE Fegato del Gatto più comuni e di maggior incidenza
LIPIDOSI EPATICA
La Lipidosi Epatica nel Gatto, detta anche steatosi epatica, è la forma più comune di malattie del fegato dei gatti, che trova ovviamente la causa principale, nell’uso di cibo industriale.
Un fegato “grasso” è prima cosa un fegato infiammato, e la lipidosi è la sua risposta alla infiammazione cronica.
Parliamo di una malattia piuttosto grave, che si manifesta per via dell’accumulo nel fegato di una quantità di grassi abnorme. Nei casi più gravi questa sindrome, fortemente correlata all’obesità, può diventare mortale.
I GATTI colpiti da questa condizione patologica, sono generalmente obesi perchè vengono letteralmente ingozzati, di farine e cereali contenuti nei cibi in scatola.
Se non si ammalano prima di celiachia o allergie di ogni genere, arrivano alla lipidosi epatica.
I SINTOMI sono: rapida perdita di peso, nausea, vomito, disidratazione e ittero.
La relazione tra alimentazione che provoca eccessi di glicemia e iper-insulinismo (l’aumento dell’ormone che cerca di smaltire gli zuccheri), provoca una infiammazione cronica.
A questo proposito cito uno studio condotto sugli animali a Boston e pubblicato su una rivista americana, che chiarisce le idee sulla causa primaria di questa malattia. L’esperimento si è svolto su due gruppi di cavie di cui uno è stato nutrito, con una dieta ad alto indice glicemico, rappresentata da un amido di mais a veloce assorbimento e rapida digestione. Il secondo, al contrario, ha seguito una dieta a basso indice glicemico, rappresentata da un amido di mais a lenta digestione. I contenuti della dieta, in termini di calorie, proteine, grassi e carboidrati erano identici. Dopo 6 mesi sei mesi i ratti avevano lo stesso peso. Tuttavia gli animali nutriti con il mangime ad alto indice glicemico presentavano, nel sangue e nel fegato, una quantità di grassi doppia delle cavie dell’altro gruppo.
La Steatosi Epatica nel Gatto, risulta maggiormente connessa con il consumo di carboidrati che i Gatti non possono, per loro natura digerire. Un pasto di molti carboidrati determina nell’immediato un aumento della concentrazione di zucchero nel sangue con il conseguente intervento dell’insulina. Questo ormone agisce sul fegato che incamera, insieme al tessuto adiposo, la maggior parte degli zuccheri liberi. Trasformandoli in glicogeno e in grasso che si accumula anche nel fegato.
I cereali presenti nel cibo confezionato dunque, hanno altissime probabilità di aumentare la percentuale di grassi presente nel sangue e nel fegato. Predisponendo gli animali sia all’obesità e sia ad serie disfunzioni epatiche.
COLANGITE o Colangioepatite nel Gatto
E’ un insieme di malattie epatiche nel Gatto, caratterizzato da uno stato infiammatorio dei dotti biliari, del tessuto epatico e della cistifellea. Questi organi, vengono colpiti da infezioni dovute all’ascensione dei batteri, dal tratto digerente per disbiosi intestinale, fino ai dotti biliari e nel pancreas. Le cause di Colangioepatite nel Gatto, oltre la diffusione batterica sono: Pancreatite, Toxoplasmosi, Calcoli Biliari, IBD, FIP, Colecistite. I sintomi di colangite nel Gatto sono: nausea, vomito, diarrea, febbre, inappetenza, disidratazione, ascite, fegato ingrossato, encefalopatia epatica, convulsioni e ittero.
NEOPLASIA EPATICA
E’ generalmente l’insulto finale ad una vita felina, fatta di sregolatezze alimentari ed uso di cibo industriale. Prima la Neoplasia nel Fegato del Gatto era rara ed insorgeva in Gatti anziani, invece adesso viene anche in Gatti giovani e sempre più spesso.
SHUNT PORTOSISTEMICO
Lo Shunt Portosistemico è un disturbo a volte congenito a volte no. In cui il sangue transita attorno al fegato, invece che dentro a causa di un difetto vascolare anatomico. Ciò impedisce al fegato di drenare le scorie che si accumulano nel sangue..
EPATITE ACUTA
Si tratta di malattie del fegato nel Gatto, che sono provocate, dall’esposizione a tossine ambientali o farmacologiche e alimentari. I Gatti sono particolarmente sensibili alla tossicità di cibi industriali, farine e cereali, farmaci.
EPATITE VIRALE
Può essere causata da virus di varia natura, come quello della rinotracheite infettiva.
TERAPIE NATURALI E TRATTAMENTI OLISTICI Fegato del Gatto
Per quanto riguarda rimedi e cure naturali per le malattie di Fegato del Gatto, nell’ambito della Naturopatia Integrata esiste una folta schiera di rimedi adatti a sostenere, depurare, attivare e guarire un fegato malato: ne cito qualcuno.
OMEOPATIA (in fase sia acuta che cronica)
PHOSPHORUS: rimedio omeopatico indicato per disturbi del fegato e delle vie biliari: Congestione del fegato, Ittero, Steatosi (degenerazione grassa del fegato), Gonfiore epatico., Atrofia del fegato, Transaminasi alte, Insufficienza pancreatica, Pancreatite (infiammazione del pancreas), Colecistite (infiammazione della colecisti).
NATRUM SULFURICUM: Sale Tissutale (Solfato di Sodio), sostiene tutti i processi di eliminazione, agisce disintossicando l’organismo, soprattutto fegato, reni, intestino e pelle, quindi agisce positivamente su tutti gli organi emuntori. Sale indicato per l’equilibrio dei liquidi corporei, ritenzione idrica. Eczema umido, disturbi digestivi, sapore amaro in bocca. Questo sale si trova nella linfa dove favorisce l’eliminazione delle scorie e dei liquidi metabolici. E’ il disintossicante dell’organismo, pertanto viene usato in tutte le patologie degli organi escretori: fegato, reni, colecisti, cute. Utile in caso di epatopatie, dermatiti squamose, ulcere e piaghe umide agli arti inferiori, reumatismi, influenza, otite media acuta, diarrea, deposito di acido urico nei tessuti. Agendo sulla funzionalità del fegato, delle vie biliari e dei reni, è un utile rimedio in casi di disturbi di tipo metabolico quali calcolosi biliare, pesantezza di stomaco, gonfiore delle caviglie e del viso.
CARDUUS MARIANUS: in versione omeopatica il Cardo Mariano è il rimedio ideale, per disturbi di fegato e cistifellea. Secondo la materia omeopatica del Morrison, questo omeopatico è indicato per le seguenti patologie: calcoli e coliche alla cistifellea, epatite acuta, disturbi epatici cronici anche gravi. Può anche comparire, nel quadro patologico in essere, ittero e stasi venosa dovuta a congestione portale. E’ inoltre efficace in caso di deperimento, esaurimento fisico ed emotivo, apatia. Carduus Marianus nel Cane e Gatto è utile in presenza di irritabilita, depressione, astenia.
PARLIAMO DI..
Lycopodium compositum Heel è uno dei grandi rimedi costituzionali dell’OMEOPATIA, ad azione lunga e profonda. E’ un rimedio che agisce sull’insieme della persona e sulla sua economia generale, dovendo operare su un metabolismo profondamente alterato e squilibrato, con inevitabili ripercussioni sulle reazioni
complessive del soggetto, sia dal punto di vista sico che psichico. La principale sfera d’azione del rimedio riguarda l’apparato digerente, in particolare il fegato e la sua funzionalità, che ne costituiscono il vero punto debole. Il rimedio corrisponde cioè ad una perturbazione profonda del metabolismo generale, connotata da un cattivo funzionamento del fegato e del tubo digerente, con tendenza alla steatosi epatica (fegato grasso, ossia con accumulo di trigliceridi), alla epatomegalia (aumento di volume del fegato), alla atrofia epatica (con conseguente grave insufficienza epatica). Ciò comporta predisposizione a dimagrimento, denutrizione (per disturbi nell’assimilazione, in particolare dei grassi), iperacidità delle secrezioni ed escrezioni, atonia gastrointestinale con flatulenza, ipercolesterolemia, iperuricemia (dovuta ad una ridotta eliminazione renale
dell’acido urico), eruzioni cutanee, affezioni respiratorie e polmonari.
Composizione:
Cyanocobalaminum D4, Hepar Suis D8, Duodenum Suis D10, Glandula Thymi Suis D10, Colon Suis D10, Vesica Fellea suis D10, Pankreas Suis D10, China D4, Lycopodium D4, Chelidonium D4, Carduus Marianus D3, Histaminum D10, Sulfur D13, Avena Sativa D6, Fel Tauri D8, Natrium Oxalaceticum D10, Acidum α-Keto Glutaricum D10, Acidum Malicum D10, Acidum Fumari cum D10, Acidum α-Lipoicum D8, Acidum Aroticum D6, Cholesterinum D10, Calcium Carbonicum Hahnemanni D28, Taraxacum D4, Cynara Scolymus D6,Veratrum Album D4.
Per un Gatto malato di Fegato, ogni trattamento naturale si deve accompagnare necessariamente ad una dieta ad hoc, assolutamente NATURALE, senza additivi chimici o manipolazioni industriali di alcun genere, a base di carne vera di qualità.
Va escluso il cibo confezionato per animali, che zeppo di additivi chimici, sottoposto a lavorazioni industriali e alterato da esposizione ad alte temperature, intossica ulteriormente il Fegato del Gatto.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Rigenera naturalmente il Fegato del Gatto nelle Malattie Epatiche
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..