Ficus Carica gatto cane proprietà e indicazioni d’uso
Ficus Carica gatto cane proprietà e indicazioni d’uso: un regolatore dei processi digestivi. E’ il rimedio fitoterapico d’elezione, in caso di gastrite, di IBD, di malassorbimento intestinale. Ideale per distonie neurovegetative.
A Cosa Serve Ficus Carica
Ficus Carica è un fitoestratto di prima scelta per i disturbi dell’apparato digerente e si trova in commercio sotto forma di Macerato Spagirico Alchemico con alcol e di Macerato Glicerico anche senza alcol. E’ utilissimo da usare per patologie gastrointestinali, distonie neurovegetative, malassorbimento, IBD, gastrite e duodenite cronica.
Strepitoso FITOTERAPICO nelle turbe neurovegetative e psicosomatiche o di origine funzionale a livello del tratto gastro-duodeno-colico con meteorismo, aerofagia, aerocolia, vomito, alitosi, pirosi, iperacidità gastrica ed intossicazioni da farmaci, alimenti e alcoolici in quanto regolatore del metabolismo basale e dell’equilibrio acido-basico.
Ficus Carica ha un organotropismo elettivo per lo stomaco infatti, non a caso, il fico ben ricorda la sacca dello stomaco con i villi intestinali all’interno (Dottrina delle Signature).
Uso Gemmoterapico
Il MACERATO GLICERICO di Ficus Carica si ricava dalle GEMME della pianta ed molto efficace nel modulare l’attività dei centri nervosi che controllano la secrezione acida dello stomaco e la motilità intestinale ed essendo un regolatore dell’asse cortico-ipotalamico, è quindi utile nelle turbe della secrezione gastrica sia ipoattiva che iperattiva.
E’ inoltre un efficace antinfiammatorio e antispasmodico per lo stomaco, ed è l’ideale per combattere la gastrite e il gonfiore. Ha inoltre un’azione delicatamente lassativa.
Utilità
Ficus Carica nel Cane e Gatto è ideale per le patologie infiammatorie e ulcerative di stomaco e duodeno, anche nel caso di reflusso gastroesofageo. Nelle sue gemme sono presenti enzimi, minerali e vitamine, che aiutano efficacemente a contrastare l’iperacidità e i bruciori di stomaco. Ficus Carica è indicato per facilitare la cicatrizzazione della mucosa (meglio se l’alternanza Alnus Glutinosa MG). È utile in caso di gastriti, coliti e disturbi virali gastrointestinali, talvolta in associazione con Ribes Nigrum MG Ficus Carica nel CANE e nel GATTO, esprime al meglio la sua efficacia, nel trattamento di disturbi neuro vegetativi e psicosomatici a livello del tratto gastrointestinale. Quest’azione è dovuta essenzialmente ad un meccanismo di tipo encefalico, poichè nel cervello si trovano i centri nervosi che controllano la secrezione degli acidi gastrici e della motilità intestinale, riduce l’attività dei centri nervosi che controllano la secrezione acida dello stomaco.
Utilizzo di Ficus Carica
La Pianta
Ficus Carica è il nome botanico della pianta del Fico, un antico albero da frutto appartenente alla famiglia delle Moracee.
Interessante sapere che il FICO immaturo, contiene un enzima digestivo simile al succo pancreatico dell’uomo, proteasi e amilasi ed è utile per uso esterno su verruche , porri e calli. (usare con attenzione per l’azione caustica e proteolitica che potrebbe essere irritante).
Inoltre, il FICO contiene proteasi, lipasi diastasi (enzimi digestivi), vitamina A, acido ascorbico, mucillagini, zuccheri, fosforo, ferro, sodio, potassio, calcio, zolfo, iodio, manganese, bromo, vitamina A, B1, B2, PP, Ha inoltre ha altissime concentrazioni di Potassio, ed è molto ricco di Ferro.
N.B. NON utilizzare macerati glicerici e/o fitoterapici in caso di malattie gastrointestinali in fase acuta.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Ficus Carica gatto cane proprietà e indicazioni d’uso
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..