Libro Fiori di Bach nel Cane di Grazia Foti
La funzione dei FIORI è molto più profonda di quanto se ne parli usualmente in maniera meccanica. Essa risiede nell’azione del corpo astrale o corpo emotivo, che l’uomo condivide con gli animali.
Della sfera Astrale ne parla l’Antroposofia, Steiner e tutta la scienza dello spirito.
Le essenze floreali che siano di Bach, Australiane o Californiane.. vanno scelte in base all’osservazione delle emozioni e degli stati d’animo.
Rimettono in equilibrio le forze dei corpi sottili: corpo eterico e corpo astrale, negli animali. Nelle persone invece si parla di Eterico, Astrale e IO.. Corpo Astrale e Corpo Emotivo sono la stessa cosa.
Sappiamo che le piante hanno un corpo fisico e un corpo eterico, ma nel fiore sperimentano forze astrali. Quindi i FIORI rappresentano l’Astralità del Regno Vegetale.
Elemento sottile ma potente, che è appunto in grado di agire sul corpo emozionale degli altri regni di natura: umano e animale.
La visione Olistica, considera tutto l’insieme dell’organismo del Cane malato, per arrivare alle cause della perdita di salute.
La mia naturopatia integrata a servizio del Regno Animale
Da tanti anni ormai, ho fatto questa scelta felice in cui parte della mia attività è dedicata agli animali.
Con loro è tutto più facile perchè non hanno strutture mentali complesse, che interferiscono col processo di guarigione spontaneo di cui ogni essere vivente è dotato.. si chiama omeostasi.
Tuttavia lo stato d’animo con cui noi ci prendiamo cura di loro è essenziale e crea un “campo” funzionale al benessere fisico ed emotivo dei nostri amici pelosi.
Strada facendo mi sono sempre più resa conto che la medicina ortodossa, seppur utilissima, non è sufficiente a mantenere in equilibrio la salute, ed è indispensabile integrare con cure naturali il percorso di guarigione che facciamo insieme.
La vita da una prospettiva olistica.. è tutta un’altra storia.
Grazia Foti