Gastrite cane rimedi Gastroprotettori Naturali per lo Stomaco
Gastrite cane rimedi Gastroprotettori Naturali per lo Stomaco Le cure naturali che funzionano davvero per spasmi e reflusso. Terapie integrate per infiammazione mucosa gastrica che si ammala soprattutto in relazione alle cattive abitudini alimentari. E’ infatti sempre più diffusa la Gastrite nei Cani a causa di cibi conservati, industrialmente lavorati, confezionati in contenitori di metallo o buste, che contengono alimenti innaturali per un Cane, come elevati quantitativi di cereali e carboidrati, più un numero consistente di micotossine, per le quali non esiste un reale controllo.
L’Infiammazione della Mucosa Gastrica nel Cane è una patologia che inevitabilmente si cronicizza e che non migliora, se non si passa ad un alimentazione naturale e di qualità.
I CANI che soffrono di gastrite, diventano inappetenti, hanno un senso di nausea. A volte vomitano e cercano istintivamente di mangiare dell’erba, per depurare lo stomaco e l’intestino, dalle tossine che sono in circolo.
La Gastrite del Cane è associata ad un senso di bruciore più o meno intenso, vomizione, diarrea e malassorbimento intestinale. Ed è in stretta correlazione con intolleranze alimentari collegate agli additivi chimici presenti in tutti i mangimi per animali confezionati: conservanti, coloranti, micotossine, combustione ecc.. .
Lo stato infiammatorio gastrico, può essere mantenuto tale, da intolleranze alimentari come ad esempio la celiachia, molto diffusa tra i Cani che si alimentano contro-natura.
Un altro aspetto da considerare per l’insorgenza di Gastrite Cane è l’uso prolungato di ANTIACIDI, che ostacola il normale processo digestivo. E’ molto frequente nella medicina tradizionale, poichè non si conoscono alternative naturali per affrontare la patologia.
Anche un disturbo ansiogeno può squilibrare il suo Sistema Neurovegetativo e provocare Infiammazione Gastrica nel Cane.
L’infiammazione attraverso il calore che produce, rappresenta un meccanismo di difesa e di tentata auto-guarigione messo in atto dall’organismo umano e animale. Lo stato infiammatorio di una mucosa gastrica non più funzionale, costituisce il terreno ideale per il proliferare di infezioni. Per cui, alcuni batteri che popolano lo stomaco prendono il sopravvento diventando patogeni.
Reflusso Gastroesofageo nel Cane
E’ una condizione in cui si infiamma la mucosa dell’esofago (esofagite), il disturbo più frequente che determina il Reflusso Acido nel Cane, che interessa maggiormente i cuccioli con lo sfintere esofageo non ancora sviluppato. Altre cause possono essere un’ernia iatale (evento raro) o una posizione particolare durante l’anestesia in cui lo sfintere si rilascia.
Sintomi di Reflusso Gastroesofageo nel Cane sono di tipo gastrico come:
– Saliva pastosa e salivazione
– Inappetenza
– Rigurgiti di cibo
– Lamenti
– Vomito
– Abbattimento
Gastrite Cane Rimedi Omeopatici Cure Naturali Integrate
Per la risoluzione della Gastrite Cane, ma anche per la prevenzione di questa patologia è bene utilizzare solo alimenti carnei freschi di ottima digeribilità, con l’aggiunta di verdure, un alimentazione possibilmente biologica evitando qualsiasi tipo di pet food come patè e croccantini.
Lo stomaco deve per sua natura produrre degli acidi, ma questi devono essere appunto neutralizzati dagli alcali epatici e pancreatici, quindi si capisce che la gastrite possa essere controllata, anche depurando e riequilibrando gli organi digestivi.
In fasi più acute, se non è presente vomito, è bene mantenere nella giornata una serie di piccoli pasti leggeri e semiliquidi, che contrastando infatti con la presenza del cibo, l’azione distruttiva dell’acido gastrico.
Tanti i rimedi omeopatici per la gastrite, ne cito qualcuno:
Il rimedio d’elezione in Omeopatia per Gastrite del Cane è Nux Vomica.
PARLIAMO DI..
Robinia Compositum Wala è un rimedio omeopatico che, secondo la tradizione antroposofica, è consigliato nei casi dove è richiesta una normalizzazione della motilità del tratto digestivo superiore, per esempio nei casi di bruciore di stomaco, acidità e ulcere gastriche.
Composizione:
– Nitrato d’Argento Dil. D5 0,1 g
– Fosfato di Sodio Dil. AQUOS D9
– Nicotiana Tabacum e Foliis ferm 33b Dil. D5 0,1 g
– Robinia Pseudoacacia e Cortice ferm 33e Dil. D3 0,1 g
– Strychnos Nux Vomica e semine ferm 35b Dil. D9, 0,1 g
PARLIAMO DI..
Argentum Nitricum rimedio unitario efficace in caso di: digestione lenta e difficoltosa, diarrea e aerofagia, flatulenza e gonfiore addominale, infiammazione della mucosa gastrica e ulcera gastrica (erosione della mucosa gastrica). La diarrea è talvolta causata dall’emotività e dallo stress. Possono essere presenti tracce di sangue.
PARLIAMO DI..
Ipeca Heel compresse un rimedio omeopatico efficace in caso di gastrite, reflusso, iperacidità, duodenite, ulcera duodenale.
Composizione:
– Anacardium: utile in caso di dolori da fame e da digiuno; sindrome del piloro; duodenite; ulcera del duodeno
– Argentum nitricum: utile in caso di senso di pesantezza allo stomaco, che migliora ruttando; gastrite; ulcera del ventricolo; emorragie gastriche
– Ipecacuanha: utile in caso di nausea; vomito; dissenteria con tenesmi.
– Jodum: utile in caso di fame violenta; si dimagrisce malgrado un buon appetito; dolori da digiuno; catarri di tutte le mucose
– Lachesis: utile in caso di periodicità; dolori da fame dopo il sonno; disturbi all’alto ventre.
– Petroleum rectificatum: utile in caso di dolori da fame; sindrome duodenale; catarro del mucose; acidità di stomaco; iperacidità
– Robinia pseudo-acacia: utile in caso di iperacidità; catarro gastrico acido (rutti come aceto); ulcera del duodeno
ATTENZIONE: In un “mare magnum” di prodotti erboristici esistenti in rete, alcuni possono essere usati con un buon margine di sicurezza e altri no. E’ bene prestare attenzione all’uso di fitoestratti utilizzati in determinate patologie feline, poichè spesso sono principi attivi tossici per reni, fegato e intestino. Quindi attenzione ai dosaggi, attenzione a monitorare il pet durante l’assunzione degli stessi. E’ fondamentale la scelta dell’azienda che produce fitoterapici che devono essere di alta qualità.
Quindi..
In una fase successiva all’acuzie, come mantenimento e prevenzione, quando i sintomi della gastrite sono rientrati del tutto, si possono utilizzare cicli di un Gemmoterapico ad hoc:
– Ficus Carica: macerato glicerico, protettore gastrico che diminuisce la produzione di gastrina, l’ormone presente nella mucosa gastrica responsabile della secrezione dell’acido cloridrico, efficace antinfiammatorio e antispasmodico.
La Gastrite nel Cane, è un disturbo che si può facilmente prevenire, nutrendo il pet fin da piccino con alimentazione naturale adatta, ricca di nutrienti, che non contenga NESSUN tipo di additivo chimico , come ad esempio i classici conservanti, appetizzanti, lesivi per le pareti gastriche che inevitabilmente a breve termine si infiammano.
NO allo Zenzero! ha una forte capacità di stimolare le secrezioni gastriche e per questo il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di gastrite, reflusso gastroesofageo, nausea, vomito, diarrea, mal d’auto ecc.
N.B. NON utilizzare Integratori, Fitoterapici e Micoterapici, oppure.. NON utilizzare rimedi contenenti alcol, seppur omeopatici, in caso di gastrite, poichè una mucosa intestinale infiammata, non è in grado di digerire e assimilare quasi niente e si rischia di peggiorare la situazione.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Gastrite cane rimedi Gastroprotettori Naturali per lo Stomaco
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..