Insufficienza renale cronica nel gatto Gestione Naturale IRC

Inserito in Malattie del GATTO

Insufficienza Renale Gatto

 
Insufficienza renale cronica nel gatto Gestione Naturale IRC
 
Insufficienza renale cronica nel gatto Gestione Naturale IRC. Depura i Reni con Omeopatia e Macerati Glicerici sicuri. Rimedi essenziali per una patologia ormai troppo frequente anche in Gatti giovani. L’insufficienza renale nel gatto, è principalmente collegata ai seguenti fattori inquinanti: alimentazione industriale che viene adulterata da additivi chimici e metalli pesanti, eccesso di vaccini, uso/abuso di pesticidi anti-parassiti, uso/abuso di farmaci.

La malattia renale cronica è una lenta e progressiva riduzione (nell’arco di mesi o anni) della capacità dei reni di filtrare le scorie metaboliche dal sangue

QUESTA E’ UNA DI QUELLE PATOLOGIE che ho affrontato più spesso, con percorsi naturali, a causa della sua ampia diffusione tra i felini di ogni età. La riuscita è legata sia alle cause primarie della malattia e sia alla tempestività nell’inserire i rimedi specifici per la cura dei reni. Negli anni, ho avuto l’onore di aiutare con la naturopatia, tanti Gatti malati di reni, a superare con successo l’insufficienza della loro funzione renale, senza farmaci tossici e senza accanimento.
 
Se pensiamo quanti pasti, non biologicamente appropriati, fanno i nostri Gatti e Cani ogni giorno, possiamo capire perché l’insufficienza renale cronica è una patologia molto diffusa nei carnivori domestici.
Con le nostre scelte alimentari stiamo agendo sull’epigenetica dei carnivori domestici, delineando i presupposti per far nascere soggetti sempre più deboli.
I reni insieme a fegato, polmoni, apparato gastroenterico e cutaneo, sono organi emuntori, ossia organi in grado di eliminare dall’organismo tutte le sostanze di rifiuto e i prodotti di scarto del metabolismo; appena uno di loro è in sovraccarico o lavora male, in automatico tutto l’equilibrio fisiologico di benessere dell’essere vivente si inficia e inizia il suo percorso verso la malattia.
 
I MANGIMI INDUSTRIALI ricchi di sostanze chimiche e micotossine, vengono digeriti faticosamente, riversando nell’organismo una grande quantità di sostanze tossiche. Ma anche di Metalli Pesanti in cui viene confezionata, come Alluminio e Piombo, compromettendo la funzione renale.
ANCHE L’USO DI PESTICIDI PER PARASSITI, che non rispettano le normali regole della cosmesi (INCI) e il crescente abuso di farmaci e vaccini, hanno una forte incidenza nelle malattie renali.
Con la malattia i RENI non sono più in grado di assicurare una corretta eliminazione degli scarti del metabolismo. Con conseguente alterazione ed intossicazione della composizione dei liquidi presenti nell’organismo, specie nel sangue.
 
 
A DIFFERENZA DEL FEGATO, il tessuto renale NON si rigenera e i reni che non funzionano producono una perdita di elettroliti del sangue (come sodio e potassio). Si determina un accumulo delle sostanze azotate prodotte dalla demolizione delle proteine (normalmente eliminate con l’urina sotto forma di urea e acido urico) e di creatinina.
Alle volte i sintomi di Insufficienza Renale nel Gatto, possono manifestarsi quando la patologia è già in atto da tempo. Se un animale soffre di insufficienza renale i suoi reni non sono in grado di concentrare le urine. Farà quindi più pipì e cercherà di compensare la perdita di acqua bevendo molto.

I reni sono il filtro dell’organismo, sono importanti organi EMUNTORI fondamentali per la vita. Ma se vengono meno alla loro funzione drenante, eliminano soprattutto acqua, e nel sangue si accumulano le tossine rimaste in circolo.

ALLA BASE dell’Insufficienza Renale Cronica nel Gatto IRC, possono esserci altre cause.
Tra queste: intossicazioni da farmaci, uso di pesticidi (antiparassitari), nefriti, malattie croniche alle vie urinarie, che provocano un ostacolo al normale deflusso delle urine e patologie genetiche come la nefropatia policistica.

Quando si mangia industriale, l’intestino che deve digerire cibi conservati, inscatolati, imbustati, diventa una fabbrica di materiale tossico e produce disbiosi cronica.
I fluidi biliari ritornano al fegato, carichi di TOSSINE, che dovrebbero essere neutralizzate e poi eliminate per via renale. Ma ogni fegato ha dei limiti di sopportazione, ogni alimento non adatto alla specie, sfinisce il fegato e quindi la portata ematica velenosa viene rimandata ai reni, che man mano riducono la capacità di espellere le scorie alimentari e tossiche, mediante minzione, demolendo i nefroni come fossero dei birilli.
 
 

Gatto con Insufficienza Renale acuta (IRA) o cronica (IRC)
 

  • LA FORMA ACUTA detta IRA nel Gatto è provocata da un deterioramento improvviso della funzionalità renale (il blocco renale). E’ caratterizzata da ridotta produzione di urine (oliguria).
    Può essere causata da infezioni gravi, terapie farmacologiche, intossicazioni, avvelenamenti e interventi chirurgici. Se l’Insufficienza Renale Acuta non viene trattata immediatamente, possono subentrare danni renali permanenti. Si può arrivare anche al decesso.
  •  

  • LA FORMA CRONICA abbreviata con IRC nel Gatto è invece provocata da una perdita progressiva ma irreversibile della funzione renale. Per lo più causata da un’alimentazione non adatta, contenente proteine di scarsa qualità e l’accumulo di trattamenti farmacologici e antiparassitari pregressi. Il deterioramento renale è lento, per cui è difficile individuarne i segni. Anche perché l’organismo reagisce tentando di compensare il malfunzionamento di questi organi.
  •  
     
    DISTURBI SECONDARI IRC del Gatto
     
    L’ IRC porta i Gatti all’uremia, ossia una condizione tossica in cui si ha accumulo nel sangue dei prodotti del metabolismo delle proteine e di urea. Le ripercussioni sono gravi: intossicazione globale dell’organismo con anoressia, nausea, vomito, prurito diffuso, poliuria, nicturia e, in fase terminale, oliguria e anuria. L’Insufficienza Renale cronica nel Gatto causa disturbi secondari da curare strada facendo: diminuzione dei livelli di calcio con conseguente demineralizzazione ossea.
    L’anemia è una condizione frequente in un Gatto malato di Insufficienza Renale, dovuta alla diminuzione dell’eritropoietina l’ormone che stimola la produzione di globuli rossi, prodotto dai reni. La terapia a base di eritropoietina umana e non felina, al momento disponibile, provoca troppi effetti collaterali.
     
    L’ipertensione colpisce molti Gatti affetti da IRC, per questo motivo, è consigliabile l’uso di un rimedio naturale antipertensivo.
     
    Spesso i Gatti affetti da IRC perdono potassio e vitamine del gruppo B attraverso le urine. Potrebbe essere utile un’integrazione con prodotti specifici, ma di alta qualità.
    Molti Gatti malati di IRC sono più vulnerabili alle infiammazioni e alle infezioni del tratto urinario. Poiché l’urina prodotta è più diluita. Spesso manifestano durante la patologia cistite batterica che origina nei reni (pielonefrite).
     
     
    PRIMI SEGNALI del Gatto con Insufficienza Renale
     
    I primi segnali di Insufficienza Renale nei Gatti spesso vengono riconosciuti, quando ormai la malattia è in una fase avanzata. Per cui il tessuto renale che non si rigenera, è ormai danneggiato. In ogni caso l’aumento della sete è decisamente un segnale da indagare, iniziando a misurare i valori ematici, di azotemia e creatinina. L’Insufficienza Renale Cronica nel Gatto IRC, ha solitamente una prima fase in cui il Gatto beve moltissimo, vomitando quasi subito l’acqua bevuta. Urina inoltre molto (urine molto trasparenti come acqua, prive di odore e colore, poichè il filtro renale non funziona).
     
     
    SINTOMI Gatto insufficienza renale
     

  • Sete eccessiva
  • Stanchezza
  • Apatia
  • Nausea
  • Inappetenza
  • Pelo non uniforme
  • Dimagrimento
  • Vomito
  • Lesioni alla bocca (Stomatite)
  • Maggiore frequenza urinaria
  • Alito forte con odore di urina
  •  
     
    DIAGNOSI Insufficienza Renale del Gatto
     
    Per Insufficienza Renale Cronica nel Gatto e sia per la forma acuta, la diagnosi si basa su una serie di esami di laboratorio. Gli esami ematici sono: Azotemia, Creatinina, Sodio, Potassio, Cloro, Calcio, Fosforo, Emocromo, Acido Urico.
    Servono anche gli esami delle urine e strumentali come radiografia ed ecografia.
    L’esame di controllo quando si sospetta una malattia renale sono quelli di routine:
     
    – Misurazione dei livelli sierici di creatinina e di azoto ureico
     
    – Palpazione e/o ecografia renale per rilevare le misure dei reni o anomalie
     
    – Esame urine per controllare il peso specifico e il rapporto PU/CU
     
     
    PROGNOSI
     
    La prognosi di IRC nel Gatto Insufficienza Renale, può essere di ampie vedute, ed è molto variabile, in relazioni a fattori individuali, alla compromissione della funzionalità renale, allo stile di vita del pet, alle cause che l’hanno determinata ed alla eventuale presenza di altre patologie. Cure naturali eccellenti allungano la vita e frenano la degenerazione renale.
     
     

    Farmaci Nefrotossici
     
    Esistono numerosi farmaci che possono causare Insufficienza Renale nei Gatti (IRC) e favorirne una più rapida progressione:
    – I cosiddetti FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei) come ad esempio il METACAM possono provocare un grave danno renale, riducendo l’afflusso di sangue al rene, con aumento della creatinina, dell’azotemia e della pressione arteriosa. Questa condizione può essere anche irreversibile.
    – Tra gli ANTIBIOTICI, gli aminoglicosidi (gentamicina, kanamicina, neomicina, tobramicina, streptomicina) sono eliminati in forma attiva esclusivamente dai reni e possono provocare danni alle strutture del rene (nefrotossicità). Nei pazienti con insufficienza renale questi farmaci tendono ad accumularsi) provocando anche un danno all’ orecchio interno (vertigini e sordità).
    – Anche altri farmaci possono essere dannosi nei Gatti con insufficienza renale, come i diuretici risparmiatori di potassio che possono provocare iperpotassiemia e gli aceinibitori come il Fortekor, studiati appositamente per problemi cardiaci, non andrebbero dati nelle patologie renali.
    In ogni caso ricordiamo che cercare di evitare farmaci nefrotossici o epatotossici, fa parte della prevenzione, evitando così di curare quando il danno è fatto.
     
     

    gattocicova-foglie

     
     
    Cure Naturali Insufficienza Renale Gatto IRC Omeopatia
     
    Nel caso di Insufficienza Renale nel Gatto, oltre che pensare a trattamenti naturali per IRC felina, si devono adottare severi cambiamenti nella dieta, passando ad un’alimentazione priva di sodio, con MENO proteine e fosfati, per evitare ulteriori danni ai reni, utilizzando proteine di alta qualità altamente digeribili.
    Un carnivoro deve comunque cibarsi di proteine, ma in questo caso dovranno essere una quantità ridotta rispetto alla norma.
    Sarà essenziale scegliere della CARNE VERA, fresca, di ottima qualità e possibilmente biologica, da somministrare con leggera cottura, per mantenere al massimo la digeribilità. Gli alimenti che contengono fosforo devono essere somministrati secondo i valori del fosforo nel sangue. Si può invece aggiungere alla carne verdura come zucca, zucchina, carota e talvolta fagiolini.
    Inoltre vanno usati integratori a base di Omega 3, meglio se vegetali come olio di semi di Ribes Nero.
    Ma anche VITAMINE DEL GRUPPO B, integrazione di Potassio (quando serve). Utili probiotici di alta qualità, per aiutare l’eliminazione delle scorie azotate.
    Il supporto di liquidi in ipodermoclisi è fondamentale, poichè i RENI vivono nell’elemento acqua.
     

     
    GEMMOTERAPICI SICURI PER INSUFFICIENZA RENALE
     
    In un “mare magnum” di fitoestratti esistenti in rete, alcuni possono essere usati con un buon margine di sicurezza e altri no. E’ bene prestare attenzione all’uso di fitoterapici utilizzati in determinate patologie feline, poichè spesso sono principi attivi nefrotossici. Quindi attenzione ai dosaggi e a monitorare il pet durante l’assunzione degli stessi.
    Quelli più sicuri per le malattie renali, tranne una ipersensibilità individuale verso il principi attivo, sono i seguenti GEMMOTERAPICI :

    Betula Pubescens è uno dei diuretici più efficaci in quanto è un potente eliminatore di cloruri, dell’urea e dell’acido urico. È inoltre il fitoestratto migliore, nel favorire il ricambio cellulare di sodio e potassio. Viene impiegata anche in caso di reumatismi, calcolosi, nefrite, albuminuria (perdita di proteine con le urine), gotta e aumento del colesterolo nel sangue.
    (NON usare in caso di: gastrite, reflusso, nausea, vomito e diarrea)
     
    Fagus Sylvatica è un altro dei rimedi particolarmente utile per rigenerare i RENI. Il Fagus è uno dei più importanti drenanti renali, che cura tutti gli stati di affaticamento di questi organi emuntori, specialmente in fase iniziale, così come la ritenzione idrica, la nefrite e la calcolosi. Il Faggio previene renella e infiammazioni.
    (NON usare in caso di: gastrite, reflusso, nausea, vomito e diarrea)
     
    Olea Europaea è un fitoestratto con un’azione ipotensiva, ipoglicemizzante, utile per trattare ipertensione, insufficienza renale, patologie dei reni e come coadiuvante nel diabete. La pianta è utilizzata in Fitoterapia sottoforma di Macerato Glicerico anche per le sue proprietà febbrifughe e diuretiche, ha inoltre azione spasmolitica ed antiossidante.
    (NON usare in caso di: gastrite, reflusso, nausea, vomito e diarrea)
     
     
    Alcuni di questi fito-rimedi sono contenuti in preparati per animali, però ricordiamo che quasi tutti gli integratori per animali contengono additivi chimici.
    N.B. Non usare questi gemmoderivati in caso di: reflusso, vomito, nausea, gastrite, diarrea o altre patologie per le quali sono controindicati.
     
     
    Proteine SI Proteine NO
     
    Quando le proteine superano il normale fabbisogno del Gatto che assume un determinato alimento, l’eccesso determina un sovraccarico per il fegato e le reni. Gli organi che hanno il compito di eliminare i prodotti del metabolismo proteico.
    Le DIETE INDUSTRIALI, formulate per Insufficienza Renale nel Gatto , NON hanno queste caratteristiche in quanto contengono scarti dell’industria alimentare e troppi additivi chimici che i reni non metabolizzano.
    E’ bene essere consapevole del RUOLO CENTRALE dell’alimentazione nella salute, specie di fronte a patologie renali. Formulare una dieta apposita, con cibi freschi e naturali che abbia le caratteristiche utili a rallentare l’Insufficienza Renale nei Gatti.
    Una dieta iperproteica è ovviamente dannosa per una patologia renale, ma ugualmente una carenza di proteine e dannosa. E’ importante prediligere fonti proteiche di alto valore biologico. Un carnivoro deve comunque cibarsi di proteine, ma in questo caso dovranno essere una quantità ridotta. Le proteine vanno diminuite gradualmente con l’avanzare della malattia, però un cibo industriale fa danni peggiori ai reni di quanto possano fare le proteine. Anche il supporto di liquidi è fondamentale.
    I GATTI colpiti da IRC possono soffrire di gastrite uremica (infiammazione della mucosa gastrica causata dall’accumulo di scorie e ormoni che normalmente verrebbero invece escreti dal rene). Il trattamento anti-nausea comprende ottimi rimedi naturali.

    Altro aspetto fondamentale nel Gatto con Insufficienza Renale, è la drastica riduzione del consumo di sale, che si annida nascosto negli alimenti di produzione industriale (basta assaggiarli, sono pieni di sale).
    Il mantenimento dell’equilibrio acqueo nel corpo è essenziale e quindi sono da evitare cibi secchi, che oltre che caricare fegato e reni di ulteriori veleni, sottraggono acqua. A questo proposito è bene utilizzare in dosi da stabilire, terapia idratante sottocutanea, senza però esagerare nel quantitativo.

    CAUTELA NEI GATTI ANEMICI nel somministrare il Ferro, che oltre ad essere indigesto, non verrebbe assimilato dall’organismo. E’ bene usare un’integrazione di ferro adeguata, bio-disponibile e senza additivi chimici.

    L’uso dei chelanti del fosforo nei malati di nefropatie, è un arma a doppio taglio: sono efficaci per abbassare i livelli sierici di fosforo, ma inducono ipercalcemia e aumentano la calcificazione vascolare. E’ comunque bene escludere i chelanti del fosforo che contengono alluminio. Molte diete industriali per IRC contengono carbonato di calcio che si accumula nelle arterie.

    PARLIAMO DI..
     
    Solidago Compositum Heel è un medicinale omeopatico che ha affinità con i RENI e l’apparato urinario. Risulta pertanto utile in caso di disfunzioni renali:
    Disfunzioni acute e croniche dei reni e delle vie urinarie: cistiti, cistopieliti, nefrolitiasi, idronefrosi, nefrosi, glomerulonefriti, nefrosclerosi, enuresi notturna, incontinenza urinaria, primo stadio dell’adenoma prostatico. Stimolazione dell’escrezione renale nei casi di iperidrosi, eczemi.
    Composizone:
    Solidago D3, Berberis D4, Vesica Urinaria Suis D8, Pyelon Suis D10, Ureter Suis D10, Urethra Suis D10, Terebinthina Laricina D6, Mercurius Sublimatus Corrosivus D8, Arsenicum Album D28, Cuprum Sulfuricum D6, Bucco D8, Hepar Sulfuris D10, Capsicum D6, Orthosiphon Stamineus D6, Equisetum Hiemale D4, Pareira Brava D6, Cantharis D6, Apisinum D8, Baptisia D4, Natrium Pyruvicum D10, Pyrogenium.
     
     
    PARLIAMO DI..
     
    SIN 14 Igeakos. composto omeopatico utile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 14 si caratterizza per un’attività diuretica e depurativa ed un’azione di stimolo al riequilibrio della funzionalità renale. Efficace in caso di: Iperazotemia, Oliguria, Albuminuria, Ritenzione Idrica, Edemi.
    Composizione:
    – Fagus Sylvatica 4 DH, Juniperus Communis 4 DH e Fraxinus excelsior 4 DH sono elettivi nell’insufficienza renale iniziale da nefroangiosclerosi con litiasi renale, oliguria ed edemi da eccessivo trattenimento di liquidi
    – Betula Verrucosa 4 DH e Juniperus Communis 4 DH sono indicati in caso di nefrolitiasi calcica da ossalati, per attività diuretica e depurativa, ritenzione idrica, albuminuria ortostatica recidivante, sindromi nefritiche, oliguria, albuminuria, congestione renale e iperazotemia
    – Solidago Virga aurea 4 DH, Ilex Aquifolium 4 DH ed Equisetum Arvense 4 DH favoriscono l’eliminazione di renella, la rimineralizzante e la diuresi
    – Apis Mellifica 6 DH è elettivo in caso di edemi dell’apparato urogenitale, oliguria e albuminuria
    – Natrium Muriaticum 6-9-12-15 DH, il sale di Schuessler, cloruro di sodio.. ha uno spiccato organotropismo per cute e mucose e proprietà remineralizzante
    – Gli organoterapici “suis”, secondo i principi dell’Organoterapia, Rene 4 CH stimola e Vescica 7 CH riequilibra la funzionalità per similitudine.
    Il prodotto contiene 30% V/V di alcool.

     
    (NON usare gocce alcoliche in caso di: gastrite, reflusso, nausea e vomito)
     
     
    insufficienza renale
    CIO’ CHE SI PUO’ realmente fare con terapie naturali e Omeopatia per Insufficienza Renale nei Gatti, seguendo determinati accorgimenti, è frenare la degenerazione del tessuto renale. Preservando quello che è rimasto sano, in modo da rendere la qualità di vita dell’animale buona e farlo vivere più a lungo possibile, nel migliore dei modi. Ci sono MICI affetti da IRC nel Gatto, che vivono anche fino a 20 anni ! Non dimentichiamo inoltre che l’organismo, mette in atto meccanismi di compensazione alle malattie. Per cui, durante il percorso di cura, non bisogna rompere delicati equilibri naturali, che si sono creati nel tempo, attraverso terapie naturali.

     
    In conclusione.. i Fattori di Rischio per i Reni del Gatto sono dunque tutte le sostanze tossiche sia endogene che esogene che derivano dal grande inquinamento ambientale, dovuto a: cibo industriale, metalli pesanti nefrotossici, pesticidi per parassiti, vaccini, uso prolungato di farmaci.
    E’ decisamente consigliato un approccio Olistico per gestire IRC Felina.

     
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     
    grazia foti facebook
     
     

    Insufficienza renale cronica nel gatto Gestione Naturale IRC