Gravidanza isterica del cane Rimedi naturali Tempesta Ormonale
Gravidanza isterica del cane Rimedi naturali Tempesta Ormonale. Migliori cure per affrontare il momento in cui si verifica un fenomeno di pseudogravidanza. I Cani femmina NON sterilizzati, che vivono in casa, NON potendosi regolarmente accoppiare, vanno incontro ad un forte squilibrio ormonale.. il cui l’insieme dei sintomi prende il nome di Gravidanza Isterica.
La Gravidanza Isterica Cane è un evento fisiologico sostenuto da elevati valori di progesterone e di prolattina. Simili a quelli delle cagne gravide circa un mese dopo l’ovulazione. Quindi a causa della importante produzione di progesterone durante il periodo del “calore”, ogni volta che la cagna va in calore, gli ormoni che si sviluppano sono gli equivalenti di una gravidanza.
Dopo due mesi circa dal calore, il ciclo ormonale subisce dei cambiamenti e il corpo emette gli stessi ormoni della gravidanza.
Se c’è l’accoppiamento ad OGNI calore, non può avvenire una gravidanza isterica del CANE.
Questo succede e perché il Cane femmina, non avendo un ciclo mestruale mensile, ma un calore semestrale (a volte anche ogni 8 mesi), si genera una iper produzione di progesterone. Se dopo il calore il livello di questo ormone non torna normale si manifestano i sintomi di una gravidanza isterica nel CANE.
SINTOMI
Le manifestazioni di Gravidanza Isterica nel CANE possono durare due o tre settimane ma non è detto che si esprimano contemporaneamente. Ad ogni calore la tempesta ormonale sarà più intensa e i relativi sintomi più forti.
STERILIZZARE il cane femmina è necessario per evitare questi eventi di ripetute false gravidanze, perché la produzione eccessiva di ormoni a breve e a lungo termine può favorire la comparsa di un tumore alle mammelle e infezioni uterine. La sterilizzazione va effettuata solo dopo che la gravidanza isterica nel CANE è finita.
Gravidanza Isterica nel Cane Rimedi Naturali Omeopatia
Un trattamento Olistico per la Gravidanza Isterica nel Cane ed eventuali problematiche presenti durante questo periodo consiste in alcuni rimedi omeopatici utilizzati insieme a fitoterapici e integratori adatti.
Omeopaticamente Apis, Mercurio e Belladonna (anche uniti), per contenere la produzione di latte, la congestione e l’infiammazione delle pelvi e degli organi genitali.
Lac Caninum alla 30 ch dose unica una volta al giorno fino alla scomparsa del latte è utile per frenare la montata lattea.
Macerati Glicerici come il Rubus Idaeus è utile per regolarizzare la produzione di ormoni. Esercita un’azione frenante sul lobo anteriore dell’ipofisi e regolarizza in particolare la secrezione ovarica.
La fragarina contenuta nel Rubus Idaeus induce un rilassamento della muscolatura uterina, eliminando così le contrazioni secondarie.
Se si vuole ottenere un’azione decongestionante si assocerà il Ribes Nigrum MSA.
Per eventuali spasmi dell’utero e per tranquillizzare il pet, può essere utile Chamomilla Cupro Culta.
… e Agitation & Calm la miscela anti-stress di Fiori Australiani.
Per la nausea e l’inappetenza che sovente accompagnano la Pseudogravidanza nel Cane, si può utilizzare Nux Vomica fino a sparizione dei sintomi.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Gravidanza isterica del cane Rimedi naturali Tempesta Ormonale
POTREBBE PIACERTI ANCHE…