Incontinenza Urinaria nel Cane Enuresi Cure Naturali

Inserito in Malattie del CANE

L’Incontinenza Urinaria nel Cane è una perdita involontaria di urina che può derivare da una varietà di cause da individuare come: demenza senile, cistiti, tumori, problemi neurologici e altro. La condizione clinica che caratterizza l’incapacità di controllare lo svuotamento della vescica è denominata enuresi.

 
Incontinenza Urinaria nel Cane
 
Incontinenza Urinaria nel Cane Enuresi Cure Naturali
 
L’incontinenza urinaria è un sintomo comune a molti problemi di salute quali:

– Squilibrio ormonale
– Debolezza dello sfintere della vescica
– Infezione del tratto urinario
– Calcolosi urinaria
– Lesione o la degenerazione spinale
– Disturbi della prostata
– Alcuni farmaci come ad esmpio i diuretici
– Gravidanza e gravidanza isterica
– Artrosi e Artrite
– Presenza di altre malattie che causano il consumo eccessivo di acqua, come il diabete, malattie renali, Cushing

 
 
L’incontinenza urinaria può causare infezioni della vescica, dei reni e della pelle nelle aree che sono in costante contatto con l’urina.
Inoltre, alcune condizioni di salute sono associate al disturbo: diabete, ipertensione, problemi alla schiena, obesità . La stitichezza e le infezioni del tratto urinario possono aumentare la necessità di urinare. Anche disturbi come la sclerosi multipla, la spina bifida, la malattia di Parkinson, l’ictus e le lesioni del midollo spinale possono interferire con la funzione nervosa della vescica.

Nei casi di incontinenza causata da Calcoli alla Vescica si possono fare trattamenti appositi
 
Non è semplice gestire l’Incontinenza Urinaria nel Cane per ovviare ad alcuni disagi bisogna munirsi di cerate, asciugamani e lenzuoli intercambiabili. Ance le traversine usa e getta sono un’opzione valida per contenere le urine. E’ importante l’igiene adeguata per evitare rossori e screpolature nelle zone dei genitali e interno cosce.
 
 
Funzione Urinaria
 
Normalmente, la funzione urinaria è controllata da un’attività sinergica tra le vie urinarie e il cervello. In particolare, la continenza e la minzione implicano un equilibrio tra le azioni muscolari volontarie (sistema nervoso somatico) e quelle involontarie (regolate dal sistema nervoso autonomo e coordinate da un meccanismo riflesso).

Quando la minzione è completata, inizia la fase di riempimento: l’urina è raccolta nella vescica, dove si accumula fino al momento della sua eliminazione, che avviene tramite l’uretra. La vescica, esplica una funzione sia di serbatoio (accumulo di urina) che di pompa (espulsione dell’urina).
Lo stimolo minzionale insorge quando il riempimento della vescica è consistente: lo stiramento delle pareti vescicali innesca l’invio di segnali nervosi al midollo spinale e al cervello. In risposta a questi stimoli, il sistema nervoso avvia il riflesso di svuotamento: i nervi del midollo spinale segnalano al muscolo detrusore di contrarsi e, allo stesso tempo, inducono il rilassamento dello sfintere interno (muscolo involontario che circonda il collo della vescica).

La continenza, è quindi controllata da due sfinteri principali, uno prossimale (a livello del collo vescicale, non controllato dalla volontà), ed uno distale localizzato a livello dell’uretra (sotto il controllo del sistema nervoso volontario). Partecipano alla continenza anche i muscoli pelvici ed i legamenti che sostengono il collo vescicale e l’uretra, nonché tutte le strutture nervose coinvolte.

L’incontinenza si verifica se la chiusura del collo vescicale è insufficiente (incontinenza da sforzo) o se i muscoli che circondano la vescica sono iperattivi e si contraggono involontariamente e all’improvviso (incontinenza da urgenza).
 
 

gattocicova-foglie

 
 
Rimedi Cure Naturali Incontinenza Urinaria Cane Omeopatia
 
– Argentum nitricum 4 CH: 3
– Belladonna 5 CH– costante desiderio di urinare con emissione involontaria di urina anche di notte.
– Causticum 6 CH: – incontinenza urinaria dopo uno sforzo
– Cina 6 CH incontinenza urinaria mattutina.
– Equisetum 5 CH: demenza senile
– Iodum 7 CH
– Lilium tigrinum 5 CH infiammazione vescica
– Sabal serrulata 5 CH
– Squilla 5 CH: 5 granuli, 2 volte al dì – incontinenza urinaria con colpi di tosse, starnuti o sforzi fisici.

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Incontinenza Urinaria nel Cane Enuresi Cure Naturali

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE…
 

Malattie del Fegato nel Cane

Affanno nel Cane Patologie

Alopecia nel Cane Cause

Epilessia nel Cane Terapia

Inappetenza nel Cane