Le Uova nel Cane e Gatto
Le Uova nel Cane e Gatto possono far parte della loro dieta se biologiche e fresche e soprattutto se sono ben tollerate, poichè come sappiamo ogni scelta alimentare va personalizzata. Sono un ottimo alimento perché ricche di nutrienti essenziali e proteine nobili.
L’uovo è uno degli alimenti più sani e più facili da digerire, infatti determina scarsa secrezione di acido cloridrico nello stomaco, fa bene al fegato e alle vie biliari, contiene: colina, inositolo, metionina e aminoacidi epatoprotettori utili al buon funzionamento degli epatociti.
Le Uova nel Cane e Gatto hanno anche la proprietà di conservare la salute degli occhi, e la qualità visiva anche durante l’invecchiamento.
Contengono infatti buone quantità di Luteina e la Zeaxantina, due carotenoidi coloranti e antiossidanti che prevengono la degenerazione maculare della retina e della cataratta.
Sono una fonte proteica di qualità per iniziare la giornata e hanno un buon contenuto di vitamina D in forma bio-disponibile. Il tuorlo stimola le contrazioni della colecisti migliorando il metabolismo dei grassi e la motilità intestinale, previene i calcoli biliari, protegge e depura il fegato grazie alla Colina.
Un ottimo bilanciamento tra fosforo e calcio nelle UOVA contribuisce a mantenere la giusta consistenza delle ossa.
L’ALBUME dell’uovo NON va mangiato crudo e dal punto di vista proteico, è nutriente quanto il tuorlo. Tuttavia non contiene la vitamina B 12 e non contiene grassi. La cottura di circa 70° è sufficiente per disattivare l’Ovomucoide, sostanza in grado di diminuire notevolmente l’assimilazione proteica, e l’Avidina che impedisce l’assorbimento della Biotina, una delle vitamine del gruppo B. L’albume contiene: proteine (avidina, ovoalbumina, ovomucina, ovoglobulina, sali minerali (potassio, sodio, magnesio), vitamine del gruppo B.
Il TUORLO è ricco di Sali minerali (calcio, fosforo, ferro), acidi grassi insaturi. Vitamine (Carotenoidi , B12 , D per la salute delle ossa). Il Tuorlo va invece dato sempre crudo o semicrudo, altrimenti si perde gran parte della vitamina B12. Contiene grassi polinsaturi e monoinsaturi, benefici per la salute anche del cuore.
I codici che indicano la modalità di allevamento delle galline sono : 0 – 1 – 2 – 3
Il numero 0 corrisponde ad allevamento biologico: l’ideale ! Cioè provengono da una gallina che è stata allevata all’aperto e a terra , come natura vuole, alimentata con mangimi biologici, senza l’impiego di farmaci o di sostanze per stimolare la produzione di uova.
Le uova che riportano 1 come prima cifra del codice provengono da galline allevate all’aperto e a terra, senza sistemi biologici.
Il numero 2 sono uova di povere galline allevate a terra, ma in condizioni innaturali, in capannoni illuminati artificialmente e con spazi piuttosto esigui anche se viene loro consentito di spostarsi tra i vari locali.
Infine, nel numero 3 siamo nel più completo contro natura: abbiamo uova deposte da galline macchine cresciute in gabbia. Queste condizioni disumane di allevamento prevedono che le galline vivano ammassate in piccole gabbie e sotto luci artificiali. In questo tipo di allevamento intensivo cè un rischio maggiore di patologie e quindi la necessità di somministrare alle galline farmaci.
Ovviamente Le uova da galline cresciute in gabbia costano meno ma cono molto meno ricche di nutrienti e vitamine, rispetto alle uova deposte da galline ruspanti che vivono degnamente.
FRESCHEZZA
Le uova iniziano a deteriorarsi fin dal momento in cui vengono deposte, quindi più l’uovo è fresco e meglio è!
EXTRA.
La dicitura “A extra” , riportata sulla confezione, è riservata alle uova freschissime, che vengono considerate tali solo fino al 9° giorno dalla deposizione, tuttavia per maggior sicurezza è bene controllate allora la data di deposizione riportata in etichetta. Meglio se la confezione è di cartone perchè consente una conservazione delle uova migliore rispetto alla plastica.
Quelle delle galline allevate a terra in modo tradizionale ruspante, sono più ricche di Luteina e Zeaxantina. Come per tutti i carotenoidi, sono relativamente termostabili, cioè resistono ad una moderata cottura.
Sodo un uovo, perde gran parte della vitamina B12
Quindi i metodi ideali per cuocere un uovo sono: alla “coque” e in “camicia” (detto anche uov affogato), metodi in cui si cuoce l’albume e rimane dentro quasi crudo il tuorlo.
Le Uova nel Cane e Gatto rappresentano un ottima risorsa per variare la sua alimentazione in modo naturale e genuino e non devono mancare come supporto nutrizionale.
UOVA BIOLOGICHE
L’uovo biologico è strutturalmente uguale a quello tradizionale, ma il metodo di produzione cambia radicalmente.
In teoria il “Bio” viene controllato dal nuovo regolamento CE 834/2007 che ha modificato drasticamente il vecchio del 1991. Molte confezioni riportano in calce le taglie e la tipologia di allevamento è chiaramente esplicata.
Il vero allevamento biologico prevede un alloggio per le galline in capannone e in “parchetto”, i quali devono essere collegati mediante delle porte in modo da consentire alle galline la libera uscita per almeno un determinato numero di ore al giorno. Qui la densità di allevamento è più bassa rispetto alle altre e l’intero procedimento produttivo deve ovviamente derivare da agricoltura e zootecnia biologica. L’alimentazione delle galline è controllata e sono severamente vietati i pigmenti di sintesi. Per cui anche i mangimi devono essere ricavati da agricoltura Bio.
Oltre a questi benefici per la salute, il TUORLO dell’uovo biologico è più chiaro rispetto alle uova tradizionali, il guscio è meno spesso e si rompe più facilmente. Le uova Bio hanno un contenuto di colesterolo più basso e contengono un quantitativo doppio di AG n-3 rispetto alle uova di allevamenti intensivi.
N.B. Gatti e Cani cuccioli in crescita hanno bisogno di integrare quotidianamente alla dieta le uova cotte e parte dei gusci macinati. Nei Cani e Gatti adulti si possono utilizzare le uova in base al loro stile di vita e ai loro parametri di tolleranza.
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Le UOVA nel Cane e Gatto
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..