Lipoma cane gatto “drenaggio profondo” con rimedi naturali
Lipoma cane gatto “drenaggio profondo” con rimedi naturali per la proliferazione di cellule adipose. Il lipoma è causato da un abnorme ed eccessivo sviluppo delle cellule lipidiche (cellule di grasso), che vengono circondate da capsule fibrose.
Il lipoma si presenta con rilievi sottocutanei (accumuli di grasso) palpabili, molli e non dolorosi al tatto. Se non rimosso, può rimanere in situ per molti anni.
Lipoma superficiale sottocutaneo
La forma più comune di lipoma, che si manifesta appena sotto la superficie dell’epidermide. Può svilupparsi in qualunque area del corpo che presenta grasso
Non sempre è indispensabile adottare metodi risolutivi per il lipoma: infatti, nella maggior parte dei casi è asintomatico e rimane una forma benigna. Talvolta, regredisce spontaneamente.
Il lipoma si presenta come un rigonfiamento morbido, non dolente, non attaccato ai piani sottostanti e morbido. Il pelo al di sopra del lipoma è presente. E’ un tumore benigno, quindi vuol dire che non crea metastasi, ma può dare qualche problema a seconda delle dimensioni e della localizzazione.
I lipomi possono svilupparsi ovunque, frequenti sono quelli sugli arti, sul torace e nella zona pelvica. Fattori predisponenti sono il sovrappeso, l’obesità.
Esiste anche la forma del liposarcoma infiltrante: qui i margini sono meno definiti perché a seconda della posizione del muscolo, il grasso del lipoma si infiltrerà fra i fasci muscolari. Rispetto al lipoma normale può essere più doloroso.
I lipomi rappresentano rilievi sottocutanei palpabili. Si presentano come accumuli di grasso, generalmente circondati da una sorta capsula di tessuto fibroso. Solitamente sono molli, si spostano in seguito a una pressione esercitata con le dita e non sono dolorosi al tatto.
Di solito, queste formazioni benigne si manifestano con maggior frequenza a livello di spalle, collo, braccia, addome, schiena e cosce e coinvolgono il tessuto adiposo sottocutaneo. Tuttavia, in alcuni casi, i lipomi possono manifestarsi anche più in profondità a livello di organi interni come reni o intestino.
Non è impossibile che un lipoma possa evolversi e complicarsi portando alla formazione di un tumore maligno.
Quando ciò avviene si parla di liposarcoma. Esso è un tipo di cancro che si manifesta in qualsiasi parte del corpo. Può metastatizzare dando origine a tutte le conseguenze del caso.
Dal momento che la trasformazione in tumore maligno non può essere del tutto esclusa, è sempre bene tenere sotto controllo il lipoma, in modo da individuare eventuali cambiamenti o alterazioni delle sue caratteristiche che potrebbero rappresentare un campanello d’allarme.
Lipoma Alimentazione e Depurazione
L’importanza della dieta nella cura dei Lipomi è essenziale. Il lipoma non è la malattia! ma è il sintomo locale di una patologia ben precisa che sta altrove e che si chiama intossicazione del sangue e corruzione dei processi digestivi.
Il lipoma è in genere dotato di una sottile capsula che lo avvolge. Esiste anche una forma meno comune e priva di capsula. Quando si hanno lipomi multipli in varie zone del corpo si parla invece di lipomatosi.
La medicina tradizionale non ha proposte terapeutiche per risolvere il problema, ma agisce chirugicamente nei lipomi che e tendono ad aumentare di volume importante, dando compressioni nelle zone adiacenti.
La dieta industriale risulta estremamente tossica, per cui tende a produrre un sangue grasso, denso, ostruente, responsabile del deterioramento dell’ambiente cellulare.
Ovvio che per contrastare ogni forma di tumore occorre schivare le insidie “grassofile” e “proteinofile” delle rovinose diete commerciali in circolazione
La strada del recupero passa per lo sgrassamento urgente del sangue. Occorre fabbricare sangue fluido mediante un processo digestivo semplice e agevolato.
Il programma di drenaggio deve prevedere la disintossicazione del FEGATO e degli ORGANI EMUNTORI.
PARLIAMO DI..
Gamma Aspecific OTI gocce. Rimedio omeopatico efficace nel drenaggio delle tossine tissutali in soggetti vagotonici, imbibiti, rallentati, sicosici. E’ utile in tutte le infiammazioni croniche e i processi sclerotizzanti, depura a fondo e scioglie i processi indurenti, le concrescenze, le condizioni fibro-cicatriziali. Attiva le difese organiche generali per indurre una fase reattiva efficace. è un rimedio che a mo’ di “coltello omeopatico”, schiude una profonda azione cellulare. Pertanto è utile: nel gozzo, nelle esostosi, nelle otosclerosi, nei cheloidi, nelle stenosi e aderenze, nei fibromi, nelle cisti, nei lipomi, negli ateromi, nei miomi, nei neurinomi,nella rinite ipertrofica-iperplastica, nelle adenoiditi, nelle calcolosi, nelle diverticolosi, nelle papillomatosi, negli adenomi e fibroadenomi, polipi, condilomi, verruche, ecc.. è peculiarmente indicato nella sicotizzazione dell’anziano qualora gli emuntori, rene in particolare, incominciano a manifestare sintomi di deficit. È quindi specifico in tutti i casi in cui l’invecchiamento si associa ad ingrassamento, a ritenzione di liquidi, ad accumulo di pannicoli adiposi. Soggetti rallentati, particolarmente sensibili alle variazioni di temperatura, con manifestazioni infiammatorie recidivanti, saranno sbloccati e stimolati da un ciclo terapeutico con questo farmaco che sarà poi utile ripetere quanto meno nei cambiamenti stagionali. Gamma Aspecific pertanto è un interessante ed efficace formulazione che rappresenta un approccio non sintomatico ma di fondo al problema ipertrofico-iperplastico e che va somministrato routinariamente nei casi suddetti, a cicli, per periodi medio-lunghi.
Composizione:
Acidum Lacticum 12 CH, Acidum Malicum 6 CH, Aurum Muriaticum Natronatum 8 CH, Betula Alba 4 CH, Calcarea Phosphorica 6 CH, Cobaltum Nitricum 12 DH, Cyclamen Europaeum 5 CH, Ferrum Metallicum 12 DH, Ferrum Phosphoricum 6 CH, Galium Aparine 12 CH, Graphites 30 CH, Hamamelis Virginiana 5 CH, Hedera Helix 5 CH, Kalium Muriaticum 6 CH, Kalium Phosphoricum 6 CH, Lithium Carbonicum 5 CH, Magnesia Phosphorica 6 CH, Manganum Sulfuricum 12 DH, Natrum Sulfuricum 6 CH, Nitricum Acidum 7 CH, Ononis Spinosa 6 CH, Saponaria Officinalis 6 CH, Silicea 6 CH Staphysagria 15 DH, Thuja Occidentalis 12 DH, Thuja Occidentalis 30 DH, Thuja Occidentalis 200 DH, Urtica Urens 6 CH, Vaccinium Myrtillus 5 DH.
PARLIAMO DI..
GALIUM Heel Rimedio omeopatico per Attivazioni delle difese non specifiche dell’organismo specie nelle malattie croniche. Drenaggio connettivale. Efficace in tutte quelle situazioni che si possono definire patologie di “fase di deposito” cioè tutte le problematiche ipertrofiche e/o iperplastiche
Composizione:
Galium Aparine D3; Galium Album D3 ana 4g; Sedum Acre D3; Sempervivum Tectorum D4; Clematis D4; Thuja D3; Caltha Palustris D3; Ononis Spinosa D4; Juniperus Communis D4; Hedera Helix D4; Betula Alba D2; Saponaria D4; Echinacea Angustifolia D5; Calcium Fluoratum D8; Phosphorus D8; Aurum Metallicum D10; Argentum D8; Apis Mellifica D12; Acidum Nitricum D6; Pyrogenium D6 ana 5g; Urtica D3 2g.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Lipoma cane gatto “drenaggio profondo” con rimedi naturali
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..