Meteorismo e flatulenza nel gatto e cane rimediare naturalmente

Inserito in Malattie del CANE, Malattie del GATTO

Meteorismo e Flatulenza nel Gatto e Cane
 
Meteorismo e flatulenza nel gatto e cane rimediare naturalmente
 

Meteorismo e flatulenza nel gatto e cane rimediare naturalmente a disturbi molto diffusi, dovuti a problemi di alimentazione e di maladigestione, che favoriscono una produzione eccessiva di GAS, a livello gastrointestinale ed emissione degli stessi dal retto.

Generalmente meteorismo e flatulenza nel Gatto e Cane coesistono, in quanto la presenza del gas intestinale (flatulenza), gonfia la pancia (meteorismo)

Nell’ambito di una buona nutrizione, gli alimenti devono essere ben digeriti e assorbiti dal sangue attraverso la mucosa nell’intestino, invece
lo stato disbiotico intestinale, dovuto ad un aumento dei processi fermentatiti e putrefattivi, è la causa di gas e meteorismo.

 
 
Nei villi intestinali sono presenti degli enzimi che hanno il compito di scindere i disaccaridi e gli oligosaccaridi derivati dalla digestione dell’amido. Se ciò non avviene arrivano nell’intestino crasso sostanze nutritive non digerite e i numerosi batteri in esse contenute, fermentano producendo gas.
 
In particolare negli animali nutriti con food industriale, succede che i batteri tossici, causati dall’ingestione di alimenti ricchi di additivi e micotossine che non vengono digeriti normalmente, si sostituiscono alla microflora locale.
Tali microrganismi sintetizzano prodotti di rifiuto gassosi, composti principalmente da: idrogeno, ossigeno, zolfo, anidride carbonica, azoto, scatolo, zolfo, indolo.
 
Ci sono altre malattie alimentari che provocano meteorismo, come problemi al fegato, al pancreas, e vie biliari, la celiachia, l’utilizzo di farmaci, colite e occlusioni intestinali … farmaci, stress ed eccessiva tensione.
E’ indispensabile comprendere le cause della infiammazione subclinica causata dalla reattività alimentare.
 
Anche l’uso indiscriminato e prolungato di protettori gastrici e antiacidi, blocca l’azione degli enzimi digestivi e quindi la possibilità di assimilare correttamente gli alimenti facendo sì che il cibo arrivi a livello intestinale senza essere stato scomposto a sufficienza.
 
 

gattocicova-foglie

 
 
Cure Rimedi Naturali Meteorismo Flatulenza Gatto Cane Omeopatia
Gorgoglii, talvolta nausea, vomito e diarrea accompagnati da dolori addominali, ma cosa si può fare per calmare le coliche gassose e gli spasmi intestinali? Il primo passo è quello di eliminare qualsiasi alimento conservato e manipolato industrialmente e prediligere un’alimentazione naturale di buona qualità.
La dieta deve essere fatta prevalentemente di carne, accompagnata da verdura (zucchina e carota) e frutta (mela), senza cereali e/o carboidrati.
E’ bene utilizzare ciclicamente antidisbiotici naturali e probiotici, riequilibrare la mucosa gastrointestinale, con l’aiuto di enzimi digestivi e fare uso di trattamenti naturali da scegliere tra varie tipologie di rimedi specifici, in base ai sintomi concomitanti.
 
 
PARLIAMO DI..
 
Magnesium Phosphoricum New Era: Il Fosfato Acido di Magnesio è un Sale Tissutale di cui Schuessler dice: regola il sistema nervoso e neurovegetativo in tutti i suoi aspetti. Esso ne modera l’eccitabilità e riduce la trasmissione degli impulsi nervosi diretti alla muscolatura liscia e striata.
Una sua carenza si manifesta molto frequentemente a carico dell’apparato gastroenterico, ove compaiano innanzitutto alterazioni della peristalsi, quali diarrea , stipsi e coliche intestinali.
Anche le coliche biliari o urinarie, possono giovarsi moltissimo di questo rimedio, che allevia spasmi violenti e molto dolorosi.
A livello intestinale è necessario ricordare che questo minerale, ha la funzione di legare i gas di ammoniaca e di renderne possibile l’eliminazione fecale e urinaria. Ciò lo rende efficace anche in caso di flatulenze e coliche gassose e intestinali.
Sempre a livello neurovegetativo esso regola il ritmo sonno veglia. Favoisce il sonno e l’addormentamento alla sera, sia favorendo il risveglio e la vitalità al mattino. Anche l’eccessiva irritabilità può trovare una causa nella carenza di questo sale, che giova a qualsiasi disturbo provocato da stati di tensione mentale o nervosa.

Il Fosfato acido di Magnesio, è un componente del tessuto osseo. In quanto tale concorre alla formazione di un’ossatura sana nel periodo della crescita e della formazione del callo osseo dopo una frattura, specie se associato al fosfato acido di Calcio (Calcium Phosphoricum).
I dolori che si presentano in carenza di questo minerale sono spasmodici, acuti, violenti e lancinanti ed hanno la caratteristica di essere migranti.
E’ necessario infine citare l’utilità di questo sale nel periodo antecedente ed al momento del parto che avviene grazie ad esso più rapidamente. Anche il dolore risulta in questo caso attenuato dall’assunzione di questo minerale, che agisce sulla muscolatura uterina. Ottimizza la contrazione e riducendone la componente spastica.

Tessuti ed Organi principalmente interessati
– Sistema Nervoso
– Tessuto Muscolare
– Tessuto Osseo

Fisiologia
– Sistema Gastroenterico: acidità gastrica, coliche biliari, coliche gassose intestinali, crampi gastrici, diarrea, iperperistalsi, rigurgito, stipsi spastica.
– Apparato Cardiovascolare: angina pectoris, palpitazioni, spasmo dei vasi sanguigni e capillari, geloni
– Sistema Respiratorio: asma anche nervosa e spasmodica, pertosse, spasmo bronchiale, spasmo faringeo, spasmo laringeo, tosse spastica e dolorosa
– Apparato Urinario: coliche renali, incontinenza, tenesmo vescicale (cistite)
– Occhio: blefarospasmo e miosi
– Sistema Nervoso: nevralgie ad esordio improvviso e crampoide, dolori, debolezza nervosa, stati d’ansia e irrequietezza
– Apparato Locomotore: contratture, crampi, spasmi
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Meteorismo e Flatulenza nel Gatto e Cane Rimediare Naturalmente

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..

Ascite nel Cane Sintomi

Malattie del Fegato nel Cane

Affanno nel Cane Patologie

Stomatite nel Gatto

Ascesso nel Gatto Rimedi