NO cereali e carboidrati al gatto.. la bufala del cibo Grain Free

Inserito in Alimentazione Bio-Compatibile

NO Cereali e Carboidrati al Gatto
 

NO cereali e carboidrati al gatto.. la bufala del cibo Grain Free
 

NO cereali e carboidrati al gatto.. la bufala del cibo Grain Free. Usate solo e unicamente alimenti per carnivori con vera carne fresca. Adesso anche le aziende del cibo industriale, per riciclare resti trasformati in scatolette e crocchette per animali, hanno adottato la tecnica del Grain Free (senza cereali).

 
Un cibo grain-free è quindi un cibo privo di qualsiasi tipo di cereali: non solo cereali che contengono glutine come grano, farro e orzo, ma anche cereali senza glutine come il riso o il mais, ma ugualmente pieno di additivi chimici, grassi adulterati, conservanti appetizzanti, micotossine e metalli pesanti e altro.

Oggi, per la prima volta dopo decenni, le aziende si sono accorte che il gatto è un carnivoro stretto, cioè un animale che può cibarsi solo di carne e che un felino tollera bene solo una piccola di verdura, come quella che in natura trova nelle viscere delle sue prede.

Ma i cereali NO: il gatto non si è proprio evoluto per mangiare cereali, non ha il becco come le galline!

Certo, può sopravvivere anche mangiandoli, ma questo può portare a breve, medio o talvolta lungo termine, a diversi problemi di salute, anche gravi:
 
– Malassorbimento Intestinale
– Intolleranze
– IBD e Gastrite cronica
– Disbiosi Intestinale acuta o cronica
Pancreatite e/o insufficienza pancreatica
– Diabete
 
 

I cereali inoltre creano dipendenza perchè Contengono esorfine, sostanze che danno una sensazione di benessere e generano un senso di dipendenza per cui il gatto perde il normale ritmo di fame-sazietà.

Il prodotto Grain Free è entrato a gamba tesa, nel marketing di molte aziende mangimistiche, per la richiesta maggiore di chi si prende cura degli animali, che ha realizzato il danno enorme provocato da cereali e carboidrati presenti in scatolette e crocchette.

Ricordo che l’alimentazione corretta è parte integrante delle cure olistiche, poichè nell’intestino ha sede l’80% della struttura immune. Mantenere in equilibrio il microbiota intestinale e cutaneo, i batteri eubiotici devono essere numericamente sufficienti a garantire una barriera difensiva , quindi una corretta alimentazione e l’utilizzo di probiotici è essenziale

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

NO cereali e carboidrati al gatto.. la bufala del cibo Grain Free

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Zucchine Cani Gatti

Alimenti Tossici per Cani

Alimenti Tossici per Cani

Alimentazione Naturale Cane

Ciotole Pericolose

Le Ciotole Pericolose