Gatto con otite che fare? 7 Rimedi Cura Rapida
Gatto con otite che fare? 7 Rimedi Cura Rapida NON usare Cotton Fioc! omeopatia e prevenzione per malassezia acari e intolleranze. L’otite è un disturbo che nella maggior parte dei casi affligge l’orecchio esterno o medio, dovuto ad una infiammazione, spesso sostenuta da infezione batterica, che può colpire una o più parti anatomiche dell’orecchio.
Molteplici le cause che innescano l’Otite Gatto e che sono strettamente legate ad un abbassamento delle difese immunitarie.
Spesso quando uno sindrome da raffreddamento congestiona anche la gola e il naso, può determinare un aumento di pressione sulla membrana del timpano, provocando dolore alle orecchie.
In alcuni casi l’otite media catarrale, si accompagna alla produzione di essudato o di muco che può essere sterile oppure infettato da virus e batteri. La produzione di pus può indurre la perforazione del timpano, con la fuoriuscita di materiale purulento.
SINTOMI Otite Gatto
Orecchio esterno: è suddiviso in padiglione e condotto uditivo un piccolo budello che incanala il suono all’interno. E’ inoltre rivestito di ghiandole sebacee che producono cerume utile a proteggere l’orecchio interno.
Orecchio medio: formato dal timpano, una membrana che rileva le onde sonore e tre ossicini che le trasmettono al timpano. Contiene anche la Tromba di Eustachio che collega questa parte dell’orecchio al naso e alla faringe.
Orecchio interno: organo dove ha sede tutto ciò che trasmette gli impulsi sonori al nervo acustico, coinvolgendo il sistema nervoso. L’orecchio interno si divide in labirinto osseo e labirinto membranoso. Il labirinto è l’organo deputato all’equilibrio.
Cure Naturali Otite Gatto Omeopatia
Per curare l’Otite nel Gatto, si deve rinforzare il Sistema Immunitario, che deve essere messo in grado di fronteggiare, batteri, virus, acari, miceti e qualsiasi altro organismo sia diventato patogeno, indipendente dal fatto che si usino o no cure farmacologiche, questo disturbo necessita di un percorso Olistico.
In caso di Otite Felina sono tuttavia da evitare trattamenti del canale auricolare, con emulsioni e lavaggi, a meno che non vi siano indicazioni ben precise di infestazioni parassitarie come acari, lieviti o malassezie accertate, che si sovrappongono allo stato infiammatorio in atto, poichè si rischia di peggiorare la situazione. Infatti gli eccipienti contenuti nelle soluzioni otologiche, possono molto spesso scatenare infiammazioni ulteriori e dare luogo a sensibilizzazioni locali. Inoltre si rischia di favorire un ambiente umido non indicato per il canale auditivo e di creare un ulteriore ristagno di cerume e se il timpano è perforato procedendo a lavaggi con emulsioni otologiche e detergenti del canale uditivo del Gatto, il liquido penetra attraverso il timpano perforato con una otite profonda, malattia ben più grave!
In ogni caso supportare le difese immunologiche, è la base per promuovere la guarigione
Cito alcuni tra tanti rimedi unitari da scegliere..
– Mercurius Solubilis
– Hepar Sulphuris
– Aconitum
– Belladonna
– Ferrum Phosphoricum Sale Tissutale
PARLIAMO DI..
Sin 40 Igeakos è un rimedio omeopatico composto con azione antinfiammatoria, antisettica ed analgesica. Indicato in caso di otiti ed otalgie. Utile sia nelle fasi acute che in quelle croniche.
Composizione:
Aconitum napellus 4 DH, Amigdala 4 CH, Apis Mellifica 8 DH, Arsenicum Iodatum 8 DH, Baryta Iodata 8 DH, Belladonna 8 DH, Capsicum Annuum 4 DH, Chamomilla 4 DH, Echinacea Angustifolia 4 DH, Ferrum Phosphoricum 10 DH, Hepar Sulfur 6-8-15 DH, Kali Bicrhomicum 4 DH, Kali Sulphuricum 8 DH, Mercurius Solubilis 8 DH, Orecchio Interno 4 CH, Phytolacca Decandrea 4 DH, Pulsatilla 4 DH, Pyrogenium suis 14 DH, Ranunculus Bulbosus 14 DH, Rosa Canina 4 DH, Silicea 10-12 DH, Staphilococcinum 14 DH, Surrene 4 CH, Tellurium Metallicum 8 DH, Tessuto Reticolo Endoteliale 4 CH, Timpano 4 CH, Tromba d’Eustachio 4 CH, Uncaria Tomentosa 6-9-12-15 CH, Vaccinotoxinum 20 DH in anaparti.
Funzionalità
– Arsenicum Iodatum 8 DH è elettivo in caso di otite con febbre insistente, Aconitum Napellus 4 DH nell’otite con febbre a brusca insorgenza e acufeni mentre Belladonna 8 DH nell’otite con febbre altalenante e fasi di prostrazione
– Chamomilla 4 DH è utile in caso di otite con ipersensibilità al dolore e nevralgie mentre Capsicum annuum 4 DH nell’otite media e nell’infiammazione del timpano
– Tellurium Metallicum 8 DH è indicato in caso di suppurazione del canale uditivo esterno e dell’orecchio così come Hepar sulfur 6-8-15 DH, Mercurius solubilis 8 DH e Kali Bicrhomicum 4 DH nell’otite con secrezioni purulente e dolori improvvisi
– Uncaria Tomentosa 6-9-12-15 CH è d’aiuto nelle infiammazioni acute e croniche e nelle infezioni recidivanti
– Il sale di Schuessler Kali Sulphuricum 8 DH, solfato di potassio, e Silicea 10-12 DH, Acido Silicico, hanno organotropismo per il sistema immunitario e per le mucose con indicazione nei processi suppurativi cronici mucosi – Ferrum Phosphoricum 10 DH, sale di Schuessler fosfato di ferro, ha organotropismo per il sistema reticolo endoteliale e le prime vie aeree con proprietà anti-infiammatoria, tonica ed immunostimolante
– I nosodi Pyrogenium Suis 14 DH, utile negli stati settici e febbrili, Staphilococcinum 14 DH e Vaccinotoxinum 20 DH detossificano in caso di infezioni batteriche e virali
– I vari organoterapici “suis”, secondo i principi dell’Organoterapia, Amigdala 4 CH, Orecchio Interno 4 CH, Surrene 4 CH, Tessuto reticolo endoteliale 4 CH, Timpano 4 CH e Tromba d’Eustachio 4 CH stimolano la funzionalità per similitudine.
OTITE del Gatto Intolleranze
E’ sempre più diffusa l’Otite nel Gatto dovuta alle INTOLLERANZE ALIMENTARI come effetti collaterali del food industriale pieno di additivi chimici, micotossine, metalli, ecc. ecc. ecc. ecc… la lista è lunga.
In questo caso è sufficiente passare ad una alimentazione naturale, adatta ad un carnivoro e iniziare un trattamento detox per drenare le tossine accumulate col cibo industriale, e l’otite si risolve presto.
PULIZIA Orecchie Gatto
Esistono ottimi detergenti naurali per pulire le orecchie dei gatti in maniera delicata, ma ci sono cose da sapere:
ATTENZIONE per pulire le orecchie, non vanno mai utilizzati i cotton fioc, che non solo spingono il cerume all’interno del condotto uditivo, ma espongono anche il gatto al rischio di perforazione del timpano o di traumi al canale dell’orecchio.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Gatto con otite che fare? 7 Rimedi Cura Rapida
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..