Papillomavirus gatto cure naturali: neoformazione benigna cutanea

Inserito in Malattie del GATTO

Papillomavirus nel Gatto
 
Papillomavirus gatto cure naturali: neoformazione benigna cutanea
 

Papillomavirus gatto cure naturali: neoformazione benigna cutanea, Papilloma Felino di origine virale, escrescenza della cute circoscritta e di forma variabile a volte piatta, a volte in rilevo squamosa o peduncolata, caratterizzata da ipercheratosi e ispessimento degli strati cutanei.

 
Una neoformazione cutanea è la proliferazione di qualsiasi alterazione sulla superficie della pelle che può essere di natura benigna solo localmente invasiva oppure di natura maligna.
Il Papilloma è un disturbo più raro nei Gatti rispetto ai Cani dove viene riscontrato più frequentemente. Sopratutto nei pet anziani e immunodepressi.
Può essere di consistenza sia dura, sia molle e facilmente ulcerabile è caratterizzato da proliferazione eccessiva dell’epitelio di rivestimento del derma.

Questo tipo di lesioni cutanee si sviluppa più facilmente in alcune zone del corpo come testa e dorso, zampe e addome in bocca e negli occhi, raramente nel cavo orale. Inizia come una piccola lesione e poi si struttura nel tempo.
Normalmente i medici sconsigliano di toccare o operare queste formazioni peduncolate, poichè si aumenterebbe il rischio di diffusione che avrebbe estensione maggiore di quella iniziale.
 
Il Gatto con Papillomavirus può non avere sintomi a lungo poichè spesso queste escrescenze nascoste dal pelo non danno segni della loro esistenza. A volte sono pruriginose e il Gatto si gratta o si lecca insistentemente la zona colpita .
Raramente il Papillomavirus nel Gatto regredisce da solo, una volta che si è strutturato. Tuttavia è bene contenere la diffusione con utilissimi rimedi naturali. I quali, dopo vari cicli, riescono anche a bloccarlo, rallentando notevolmente il cammino del virus papillomatoso.
 
 

gattocicova-foglie

 
 
Rimedi Cure Naturali Papillomavirus Gatto
Un trattamento Olistico sicuramente efficace, anche per contenere e rallentare un’eventuale evoluzione del Papilloma in sarcoma, consiste in una serie di cicli di Ascorbato di Potassio con Ribosio.
Per quanto riguarda un’azione indirizzata maggiormente verso la cute, si possono utilizzare Omega 3 e 6 vegetali come Olio di Semi di Ribes Nigrum e il MSM.
 
Cure Naturali Papillomavirus Gatto
Omeopaticamente il rimedio d’elezione è la Thuja in granuli. Localmente si possono applicare, le toccature di tintura madre di Thuja diluita in acqua sterile. Tuttavia se il Gatto si lecca è bene evitare di spennellare la TM sulla cute. Sia perchè se ingerita è tossica e sia perchè potrebbe peggiorare la situazione.
 
Anche Oscillococcinum, Engystol e Rhus Toxicodendrum sono rimedi da utilizzare per il Papillomavirus nel Gatto, sia per un azione antivirale e sia per sostenere il Sistema Immunitario.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Papillomavirus gatto cure naturali: neoformazione benigna cutanea

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Colite nel Gatto Sintomi e Cause

Malassorbimento Gatto Cane

Linfoma nel Gatto e nel Cane

Piometra nel Gatto e nel Cane