Piodermite nel Cane Cure Naturali Alterata Funzionalità dell’Epidermide suscettibilità alle infezioni batteriche, disregolazione immunitaria e disbiosi cutanea sono tra le caratteristiche principali di questa patologia.
Piodermite nel Cane Cure Naturali Alterata Funzionalità dell’Epidermide
La Piodermite nel Cane è un tipo di dermatite umida acuta, sempre più comune nei Cani moderni. La Piodermite è sostenuta da infezione batterica ed è caratterizzata da chiazze rosse sulla pelle, di varie fattezze e dimensoni.
Questa malattia si manifesta in una cute la cui Barriera Immunitaria è alterata da Disbiosi Cutanea Cronica.
Non a caso.. in questa malattia avviene che quando lo strato epidermico non è tutelato dalle normali difese fisiologiche, si radica un batterio, lo Stafilococco (Staphyloccus Pseudintermedius), che tuttavia vive abitualmente sulla Cute dei Cani senza creare problemi e che invece in situazioni di vulnerabilità cutanea, quando la barriera difensiva di tale superficie è deficitaria, può diventare patologico.
Infatti normalmente, tanti microorganismi compresi i batteri, risiedono sulla pelle integra senza causare infezione. Quando lo sbarramento delle difese cutanee si altera, i batteri penetrano nell’epidermide.
Se non viene ben curata questa patologia può rappresentare un disturbo cronico ricorrente per tutta la vita.
Sulla pelle come sui genitali e nell’intestino sono presenti delle strutture chiamate ecosistemi microbici, che non solo svolgono la funzione di prima barriera contro le infezioni, ma anche di organizzazione di equilibrio e di benessere.
La Piodermite nel Cane può essere superficiale (quando l’infezione rimane sugli strati superficiali
dell’epidermide) o profonda (quando l’infezione arriva a diffondersi nel derma e nell’ipoderma).
CAUSE di Piodermite nel Cane e Triade Tossica: (Vaccini, Pesticidi, Pet Food
Una delle cause principali della Disbiosi Cutanea nel Cane, è l’alimentazione sintetica prodotta industrialmente, quindi parliamo di: Scatolette e Crocchette.
Altre CAUSE..
Attenzione al Fegato
I disturbi cutanei sono spesso manifestazioni di processi morbosi i cui reali meccanismi risiedono in un disturbo più profondo. Nella storia clinica di diverse malattie epatiche, svariati sintomi legati alla compromissione funzionale del fegato, si esprimono a livello della pelle. E’ bene quindi in caso di Piodermite nel Cane analizzare la funzionalità epatica e in ogni caso supportare il fegato nel corso di questa patologia.
Sintomi Piodermite Cane
Il prurito è uno dei sintomi principali di tale infezione batterica : il Cane si gratta e si lecca continuamente le zone del corpo interessate.
Spesso all’inizio si manifestano piccoli puntini rossi, che poi diventano pustole, ma anche esfoliazione della pelle, crosticine, lesioni vere e proprie, rotondeggianti. La piodermite profonda può sviluppare anche bolle cariche di sangue, brufoli, ulcerazioni della cute e fistole infette. In tale condizione al prurito (che è sempre di variabile intensità), si può aggiungere una concreata situazione di dolore.
Una dieta poco equilibrata, caratterizzata dall’assunzione di alimenti confezionati e dalla quotidaneità con cui li si assume, è dannosa per l’intestino e tra l’altro impedisce all’organismo di ottenere il giusto apporto calorico e nutritivo.
La Disbiosi Cutanea può essere causata oltre che dalle tossine prodotte da una alimentazione scorretta che si depositano nei tessuti.. dall’assunzione di farmaci come: vaccini, antibiotici, antinfiammatori, metalli pesanti quali alluminio, piombo (delle latte di mangime), mercurio (nei vaccini).
La flora intestinale fisiologica è in simbiosi con tutto l’organismo: le alterazioni degli enzimi, della flora, del pH digestivo e e della mucosa intestinale influenzano la salute, non soltanto a livello intestinale, ma anche a distanza in qualsiasi parte dell’organismo.
N.B. Particolarmente soggetti a questa patologia sono i cani di razza .. questo perché vengono svezzati nel peggiore dei modi con mangimi sintetici, vengono vaccinati da piccolissimi quando il loro sistema immunitario non è ancora formato, senza peraltro l’esecuzione di un test anticorpale, il loro manto viene spruzzato di pesticidi che attraverso la cute entrano nel sistema circolatorio del sangue e della linfa.

Rimedi Cure Naturali Piodermite Cane Omeopatia
Nella fase acuta della Piodermite Canina vengono utilizzate, dai medici, creme cortisoniche, antistaminici e antibiotici. Tutte soluzioni che risolvono momentaneamente il problema che, data la sua natura cronica e recidivante, finisce per ripresentarsi. Ma grazie all’utilizzo di Probiotici (di ottima qualità e non per animali), sarà da oggi possibile curare e prevenire l’insorgere di questa malattia.

Indipendentemente dal fatto che si debbano utilizzare o meno antibiotici, in relazione all’estensione e alla morbosità della malattia, per trattare con efficacia la Piodermite nel Cane è indispensabile utilizzare molto a lungo Probiotici di ottima qualità, tra cui i migliori consigliati da GattoCiCova.. sono: Probioti della Oti, VSL 3, Prolife senza glutine e lattosio.


Antiossidanti come il Coenzima Q 10 e MSM (MetilSulfonilMetano)
Integratori a base di colostro (meglio se caprino)
PEA
Sostenere il FEGATO attraverso l’uso di integratori e omeopatici
Alimentazione del tutto naturale a base di carne biologica, verdura e frutta, azzerata di additivi, micotossine, glutine e lattosio.
La DIETA NATURALE ANTINFIAMMATORIA fresca e digeribile in maniera rapida, senza sostare nello stomaco più del dovuto, è essenziale nel curare e prevenite la Piodermite nel Cane.
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Piodermite nel Cane Cure Naturali Alterata Funzionalità dell’Epidermide
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..