Rachitismo nel Gatto e nel Cane Equilibrio Calcio Fosforo

Inserito in Malattie del CANE, Malattie del GATTO

Rachitismo nel Gatto e nel Cane
 
Rachitismo nel Gatto e nel Cane Equilibrio Calcio Fosforo
 

Il Rachitismo nel Gatto e nel Cane è una patologia scheletrica che colpisce maggiormente i cuccioli in fase di crescita, specie dopo l’allattamento materno, quando Cani e Gatti vengono malnutriti con alimenti poveri di calcio.

In questo caso si parla di rachitismo carenziale in cui avviene un’alterata produzione di ormone paratiroideo per compensare i livelli plasmatici di vitamina D3.
Questa condizione è conosciuta come iperparatiroidismo primario nutrizionale.
Il Rachitismo nel Gatto e nel Cane è per lo più indotto da diete non bilanciate, ad alto contenuto di cereali e/o carboidrati, il cui contenuto di calcio e fosforo è insufficiente.

 
 
Spesso il rachitismo può insorgere in Cani e Gatti intolleranti al glutine per via di malassorbimento intestinale cronico. Anche elementi come la mancata esposizione al sole, la diarrea prolungata, oltre al deficit alimentari di calcio, magnesio e fosforo, possono favorire la comparsa del rachitismo.
 
 
Equilibrio Calcio Fosforo
Quando si parla di rachitismo nel Gatto e nel Cane, è bene considerare, per la salute del sistema osseo, l’importanza dell’equilibrio tra Calcio e Fosforo. Il fosforo è il secondo minerale in ordine di quantità presente nell’organismo umano e animale e si trova in tutte le cellule. Agisce in sinergia con il calcio, sotto forma di fosfato di calcio, nelle ossa e nei denti con un rapporto di 2 parti di calcio per una parte di fosforo. Anche se il fosforo è di fatto presente in misura maggiore nei tessuti molli. Questo equilibrio tra il calcio e il fosforo è necessario affinché gli stessi vengano efficacemente utilizzati dall’organismo.
L’assorbimento equilibrato del fosforo è strettamente dipendente dalla presenza di vitamina D e di calcio.
 

 

SINTOMI
Lo stato di deficienza è già presente da tempo, prima che si manifestino i segni clinici del rachitismo.
La comune sintomatologia frequente di Rachitismo nel Gatto e nel Cane, è caratterizzata da alterazioni scheletriche e dentarie. Si nota inizialmente una certa apatia e pigrizia e laddove un cucciolo normalmente è sempre molto attivo si affatica facilmente. Inoltre è facile riscontrare difficoltà di movimento per le deformazioni degli arti a cui spesso seguono fratture. Problemi della colonna vertebrale che si verificano per la demineralizzazione delle ossa. Ritardo nella dentizione e modificazioni a carico degli arti con ipotonia muscolare e incurvamento delle ossa quando il cucciolo comincia a camminare.
 
 

gattocicova-foglie

 
 

Rimedi Cure Naturali Rachitismo Gatto e Cane Omeopatia
 
Un trattamento Olistico per un Gatto o un Cane rachitico, consiste essenzialmente nell’introduzione di un’alimentazione naturale personalizzata con un contenuto di calcio e fosforo adeguato e soprattutto bilanciato.
rimedi-cure-naturali-rachitismo-gatto-e-cane
Per favorire questo equilibrio è necessario somministrare Calcium Phosphoricum 30 Ch in granuli.
Un altro ottimo rimedio che utilizzo con successo da anni, quindi da me ben collaudato, fondamentale e al tempo stesso privo di effetti collaterali per mettere l’organismo in grado di assorbire Calcio e Fosforo dagli alimenti, è Homeos 23 della Homeopharm.
Anche l’Elioterapia, cioè una moderata esposizione ai raggi solari è di aiuto nel processo di guarigione del rachitismo.
La somministrazione aggiuntiva di vitamina D (nella fase iniziale della cura), è controindicata perché i suoi livelli ematici sono già alti a causa dell’iperparatiroidismo. La vitamina D è utile per prevenire il rachitismo, ma va usata di ottima marca e sopratutto di elevata biodisponibilità.
Con la giusta alimentazione e integrazione specifica, si arriva sicuramente a guarire dal rachitismo, ma le deformazioni ossee, ormai acquisite, regrediscono raramente.

 

PARLIAMO DI
 
HomeoPharm Homeos 23 Gocce orali Omeopatiche viene utilizzato nella tradizione omeopatica in caso di:

– Osteoporosi
– Stati di decalcificazione e demineralizzazione ossea del bambino e dell’anziano
– Rachitismo, fratture ossee con ritardato consolidamento
– Carie dentarie da demineralizzazione, ritardo della dentizione
– Disturbi del metabolismo del Calcio, ritardi di crescita, osteomalacia, stati di demineralizzazione fluorica
Composizione:
Abies Pectinata gemme MG DH1; Betula Pubescens MG DH1; Calcarea Carbonica DH12; Calcarea Versaille DH12; Calcarea Fluorica DH12; Calcarea Hypophosphorosa DH6; Calcarea Iodata DH9; Calcarea Phosphorica DH12; Equisetum Arvense DH3; Feldspath Quadratico DH12; Magnesia Carbonica DH12; Midollo Osseo CH4; Natrum Carbonicum DH9; Osso Totale CH5; Paratiroide CH7; Placenta CH5; Sequoia Gigantea gemme MG DH1; Silicea DH6; Symphytum Officinale DH6; Vitamina D3 CH4.

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Rachitismo nel Gatto e nel Cane Equilibrio Calcio Fosforo

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

La Tonsillite nel Gatto

Demenza Senile nel Gatto

Acne Felina Rimedi Naturali

Linfoma nel Gatto e nel Cane

Leishmaniosi nel Cane