Sangue urine gatto ematuria, cosa indica? cause e rimedi
Sangue urine gatto ematuria, cosa indica? cause e rimedi per un sintomo di un problema a carico del sistema urinario: dalla cistite ad un disturbo renale. Ma può dipendere anche da altre cause sistemiche.
Molte delle cause di Ematuria nel Gatto sono di origine benigna come ad esempio la cistite, altre invece possono indicare un malattie importanti come nefriti o tumori.
Quindi se trovate del Sangue nelle Urine del Gatto sarà opportuno far visitare il pet da un bravo veterinario, che possa individuare cosa non sta funzionando nel suo organismo.
Inizialmente si fa, di prassi, un esame delle urine per verificare se ci sono sedimenti o batteri. Potrebbero servire successivamente altri esami non invasivi del sangue, per valutare la funzionalità renale e i tempi di coagulazione, un ecografia addominale per valutare la presenza di calcoli, urinocoltura con antibiogramma se si sospettano forme batteriche e/o fungine.
CAUSE di Ematuria nel Gatto
Il Sangue nelle Urine del Gatto può presentarsi come sangue di colore scuro oppure rosso vivo e talvolta può essere associato o meno a sintomi sistemici come: dolore addominale, emorragie, pallore delle mucose, disuria, stranguria. Le cause possono essere:
– Cistite
– Calcolosi
– Cristalli e Renella
– Neoplasia
– Malattia renale cistica (rene policistico)
– Nefrite
– Trauma
– Vasculite
– Chemioterapia
Le cause sistemiche di Ematuria nel Gatto, sono generalmente dovute alla coagulopatia o basso numero di piastrine o trombociti nel sangue (una condizione nota come Trombocitopenia), oppure epatopatie e alcuni tipi di avvelenamento
La terapia medica, dipenderà dalla causa, di Ematuria nel Gatto. Per quanto riguarda i trattamenti naturali, saranno possibili in base alla diagnosi effettuata.
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Sangue urine gatto ematuria, cosa indica? cause e rimedi
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..