Stitichezza gatto cure naturali Acqua Fibre e Rimedi

Inserito in Malattie del GATTO

Costipazione Gatto Stitichezza
 
Stitichezza gatto cure naturali Acqua Fibre e Rimedi
 

Stitichezza gatto cure naturali Acqua Fibre e Rimedi. Stipsi felina acuta e cronica, evacuazione difficile, Omeopatia e Nutrizione adeguata per un sintomo da comprendere e curare. Poiché se cronicizzato, può causare altre patologie importanti e stati di intossicazione.

 
Nel Gatto Stitico, la difficoltà ad evacuare e mantenere una corretta funzionalità intestinale è un disturbo molto diffuso, a causa di cattive abitudini alimentari collegate al cibo industriale povero di nutrienti essenziali e pieno di una moltitudine di additivi chimici, non compatibili con un sano processo digestivo, che può favorire la Stitichezza nel Gatto.

Il cibo, una volta ingerito, viene frammentato in piccole parti, si mescola con i succhi gastrici e cammina attraverso tutto l’intestino, spinto da una sorta di onda detta peristalsi che, mediante contrazioni sincronizzate dei muscoli intestinali, avvia il cibo attraverso il canale digerente.
Le contrazioni peristaltiche sono tanto più efficaci, quanto più è voluminosa la massa che transita nell’intestino.

Per questo motivo, la presenza di fibre, non assimilabili dall’organismo, facilita il cammino del cibo nell’intestino. Tutto ciò che non viene assorbito dall’organismo del Gatto, si trasforma in scorie e quindi in feci, che devono necessariamente essere espulse.

Tuttavia oltre ad una giusta quantità di fibre alimentari ovviamente naturali, nella dieta, è essenziale un adeguato apporto di liquidi, per non disidratare le feci, che poi sarebbero espulse con difficoltà.
Quando le feci sostano nel colon più a lungo del necessario, l’assorbimento delle sostanze di rifiuto da parte dei capillari e del sistema linfatico diventa superiore, sovraccaricando il fegato che spesso non riesce a smaltire le scorie tossiche, dando luogo alla cosiddetta “tossiemia intestinale”, la quale prepara il TERRENO sia a diverse patologie metaboliche come: gastrite o IBD. Sia a stati di infiammazioni croniche generalizzate come: sfoghi cutanei e micosi, nel tentativo di scaricare all’esterno le scorie nocive.

I gatti anziani hanno maggiore possibilità di diventare stitici, a causa della disidratazione fisiologica dovuta all’età

La Stitichezza Gatto e il rallentato transito, con lo sviluppo dei batteri della putrefazione e il permanere per lungo tempo di materiale solido di rifiuto, conducono ad una irritazione cronica della mucosa del colon, che crea la possibilità di esposizione di antigeni self (verso i quali non era stata sviluppata una tolleranza immunitaria), con conseguente formazione di autoanticorpi.
Inoltre la presenza di batteri della putrefazione, provoca una iperproduzione di alcune sostanze tossiche quali la cadaverina, la putrescina, lo scatolo e l’indolo. Questi batteri, oltre a peggiorare la condizione patologica intestinale, sono difficilmente eliminabili dai reni e dal fegato. I batteri della putrefazione possono attivare precursori di sostanze cancerogene come i nitrati contenuti nelle carni.
Questo ristagno può formare sulla superficie della mucosa intestinale uno strato di muco che può durare a lungo nel tempo e rappresenta un ottimo terreno di cultura per i microrganismi putrefattivi e i parassiti intestinali.
 

In un’ostinata Stitichezza nel Gatto si possono creare i presupposti per una infestazione da Candida Albicans intestinale da cui potrebbero derivare molte altre patologie.
In questo quadro, può intervenire anche un alterazione del sistema endocrino aprendo le porte allo sviluppo di malattie autoimmuni e degenerative, poiché il sistema digestivo e quello endocrino, sono collegati tra loro da cellule chiamate citochine. Va precisato che l’irritazione cronica della mucosa del colon, che diventa meno impermeabile, favorisce la perdita di alcuni ioni importanti per l’omeostasi ed il passaggio di sostanze tossiche nel sangue e nella linfa, che potrebbero poi migrare in tutto l’organismo.
 

SINTOMI Stitichezza Gatto sono di entità variabile e dipendenti dalla causa. Inizialmente si può notare una diminuzione della frequenza defecatoria. E le feci che rimangono più tempo nell’intestino, diventano progressivamente sempre più dure e secche, peggiorando la situazione. Successivamente, quando le feci non riescono a uscire e la costipazione nel Gatto diventa più severa, compaiono i sintomi di malessere come:
 

– inappetenza
– nausea
– vomito
– letargia
– dimagrimento
– contrazioni addominali
– peso rettale
– ritenzione urinaria
 

 

Altre cause patologiche di Stipsi nei Gatti sono: insufficienza renale, ernia perianale, megacolon, disidratazione, patologie neurologiche, ipercalcemia, colite spastica, ingestione di ossa o corpo estraneo, neoplasie, ipertiroidismo, diabete, fratture del bacino.

In particolare la Stitichezza nel Gatto, può essere dovuta alla presenza di BOLI di pelo che sostano nello stomaco rendendo difficoltoso il transito intestinale del cibo.

 
 
Fecaloma nel Gatto
 
Il Fecaloma è una massa dura di feci disidratate di dimensioni variabili, che sosta nel retto del gatto o in segmenti superiori del colon e che non può essere espulsa spontaneamente. E’ appunto causato da stipsi nel gatto cronica e severa formatasi nel retto o nei tratti superiori del colon. fecaloma-nel-gatto

A volte un bravo veterinario riesce con clisteri appositi a frantumare il fecaloma, ma a volte la procedura richiede un’intervento manuale sotto anestesia.
Una delle cause di fecaloma nel Gatto è l’ingestione di ossa, eccesso di peli, neoplasia, alcuni tipi di farmaci.
 
 

gattocicova-foglie

 
 
Per una corretta funzionalità intestinale e per prevenire la Stitichezza del Gatto, bisogna alimentare gli animali, con cibi FRESCHI e GENUINI. Gli alimenti naturali, vengono digeriti e assimilati con facilità in base alla naturale predisposizione digestiva consona alla loro natura di carnivori. La scelta dovrà comprendere pasti ricchi di verdure che contengono acqua, per mantenere le feci idratate.
In questo modo si potrà preservare il loro stato di salute, mantenere efficienti sia il loro Sistema Immunitario e sia gli organi deputati al metabolismo come, stomaco, intestino, fegato e reni.
 
Specie nel periodo della muta, è bene spazzolare tutti i giorni il pet, per rimuovere l’eccesso di peli prima che venga ingerito.
 
 
Cure Naturali Stitichezza Gatto
 
Rimedi Cure Naturali Stitichezza GattoPer poter rimediare in modo naturale alla Stipsi del Gatto, si deve aggiungere al pasto carneo quotidiano, un po’ di olio extravergine d’oliva biologico, (spremuto a freddo poiché il calore altera i grassi), verdure come la ZUCCA e zucchine (anche a purea). Utilizzare fitoterapici come Aloe Vera idrata le feci e ha proprietà lassative. Gemmoterapici come Ficus Carica aiutano.

Inoltre per i casi di stipsi più ostinati, si possono utilizzare saltuariaente, paste come il Remover oppure olio di vaselina. Ma attenzione, nessun tipo di olio va MAI somministrato direttamente in bocca, perché se un liquido oleoso va di traverso, provoca la “polmonite ab ingestis” nel gatto.

Tra le cure naturali per aiutare un GATTO STITICO, esistono anche rimedi omeopatici per favorire la peristalsi intestinale come: Alumina, Bryonia, Opium, Magnesia Muriatica, oppure sali tissutali come Natrum Muriaticum o Natrum Sulfuricum.

Ricordiamo che per prevenire la Stitichezza nel Gatto, è bene preparare come pasto quotidiano, pietanze fresche naturali, e di cui si può accertare e controllare la provenienza alla FONTE. Si possono aggiungere alle pappe anche una piccola porzione di frutti come mela e pera grattugiati.

PARLIAMO DI..
 
SIN 13 Igaekos rimedio omeopatico composto: utile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica. SIN 13 si caratterizza per un’azione antinfiammatoria, tonica, antispastica, antibatterica ed antielmintica.
Composizione:
– Aloe 10-12-15 DH è indicato nella costipazione atonica, colon atonico con muco nelle feci e dolore addominale causato da elminti intestinali e congestione del sistema portale per azione di riequilibrio del transito intestinale
– Bryonia Alba 6-9-12-15 DH è elettivo per il riequilibrio funzionale delle mucose caratterizzate da secchezza e infiammazione dei tessuti sottostanti
– Nux Vomica 6-9-12-15 DH è utile per il riequilibrio della peristalsi digestiva in caso di sonnolenza postprandiale, gusto amaro in bocca, fame con sazietà immediata, dolori da colica con nausea, sindromi nervose con spasmi, iperreflessia, iperestesia, emicranie e patologie da tossici
– Magnolia Officinalis 4 DH e Rhamnus Frangula 8 DH sono elettivi negli stati irritativi intestinali, nelle parassitosi e nelle disbiosi
– Vaccinium Vitis Idaea 4 DH è dirimente nel dismicrobismo, nella disbiosi e colibacillosi intestinale con alterazione del transito e meteorismo
– Colocynthis Citrullus 8 DH e Magnolia Officinalis 4 DH hanno azione spasmolitica viscerale indicata in caso di dolori epigastrici crampiformi, colonpatie spastiche e coliche del lattante
– Graphites 9-12-15 DH, litoterapico, (Carbonio con tracce di ferro, Alluminio, Silicio, Fluoro e Bromo), ha organotropismo per l’Intestino è efficace nel trattamento della stipsi atonica con prurito e dolore
– Lazulite 8 DH, fosfato basico di alluminio e magnesio, ha tropismo per il Fegato e le Vie biliari ed è utile nell’insufficienza epatobiliare
– Rodonite 8 DH, silicato di manganese, ha invece organotropismo per il sistema neurovegetativo ed attività riequilibrante e sedativa
– Colon 4 CH e Mucosa Intestinale 4 CH, organoterapici “suis”, secondo i principi dell’Organoterapia, stimolano la funzionalità per similitudine.
 
 
PARLIAMO DI..
 
Alumina: peristalsi intestinale lenta o assente, stipsi cronica con secchezza e infiammazione del retto e dell’ano, rigurgito acido e amaro dopo i pasti, gastrite e appetito irregolare. Il rimedio è utilissimo nei casi in cui manca lo stimolo per la defecazione

 

 
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 
grazia foti facebook

 
 

Stitichezza gatto cure naturali Acqua Fibre e Rimedi