Svezzamento gattino naturale: prevenzione e microbiota intestinale

Inserito in Alimentazione Bio-Compatibile

Svezzamento Gattino
 
Svezzamento gattino naturale: prevenzione e microbiota intestinale
 

Svezzamento gattino naturale: prevenzione e microbiota intestinale, per un crescita sana e ottimale dei piccoli felini. Lo svezzamento dei gattini, rappresenta una tappa della loro giovane vita, in cui imparano a conoscere e sperimentare il mondo esterno. Inizia il percorso che li porta a prendere confidenza e nello stesso tempo fiducia, con tutto ciò che è diverso da mamma Gatta.

Oltre lo sviluppo dell’apparato sensoriale, occhi, orecchie, naso, che il GATTO utilizza per percepire suoni, odori e immagini, anche i suoi organi metabolici, si predispongono al passaggio da un alimento liquido (il latte materno) al cibo semi solido e poi solido.

Non bisogna avere fretta di iniziare lo Svezzamento nel Gattino, perché il suo organismo deve esser pronto a ricevere un nutrimento nuovo e ad organizzare un apposito corredo enzimatico, per la digestione

Le interrelazioni tra i microrganismi del Microbiota e le cellule dell’organismo sono molto estese e diffuse, si instaurano molto precocemente, durante il parto e subito dopo, e perdurano per tutta la vita, modificandosi principalmente in base al tipo di alimentazione, allo stress, ai farmaci assunti. I fattori che impediscono una corretta colonizzazione batterica nei primi mesi di vita possono contribuire a determinare intolleranze alimentari, reazioni allergiche, diabete e altre malattie autoimmuni.
Per cui uno svezzamento fatto con alimenti naturali, freschi e ben bilanciati, aiuta il piccolo Gatto in questa fase particolarmente delicata, a stimolare la produzione di anticorpi, costruendo le sue difese naturali e preparandolo a crescere forte e sano. Una giusta combinazione di proteine e verdure di buona qualità, contiene i giusti nutrienti per contribuire alla salute digestiva del Gattino e al transito intestinale: proteine ad alta digeribilità, adeguato apporto di fibre, favoriscono l’equilibrio della flora intestinale e il buon funzionamento della mucosa intestinale.
L’alimentazione naturale, conservando le proprietà salutistiche, contiene nutrienti che aiutano il benessere delle articolazioni durante la fase della crescita e il giusto apporto di vitamine e sali minerali, supporta la massa muscolare magra e la salute di tutti gli organi vitali.
 
 
Svezzamento Gattino Come Fare
 
Svezzamento Gattino come fase di crescita molto importante, poichè da questo passaggio, dipenderà in gran parte il suo benessere futuro. Fin dall’inizio puoi scegliere di stare dalla parte del suo Sistema Immunitario. Una corretta alimentazione naturale/casalinga, vuol dire soprattutto fare prevenzione.
 
In genere nello Svezzamento del Gatto si inizia a somministrare un cibo più consistente tra le 4 e le 6 settimane di vita, anche se ogni caso è diverso dall’altro.
I Gatti sono carnivori puri e quindi la direzione da seguire è la “via della carne”.
Ogni felino in crescita, ha bisogno di assumere quotidianamente giuste quantità di nutrienti, oltre a vitamine, minerali e acidi grassi essenziali presenti nell’alimentazione fresca e naturale.
 
Utilizzare le linee in commercio dedicate allo Svezzamento dei Gatti equivale ad introdurre metalli pesanti (alluminio e piombo), micotossine, conservanti, derivati della carne (scarti), derivati delle farine (scarti). E tanti tanti altri additivi chimici.
Scegliere un alimento confezionato, vuol dire dunque sovraccaricare fin da subito, il Gattino neonato di TOSSINE. E predisporlo ad una serie di patologie che potrebbero manifestarsi sia nell’immediato e sia successivamente. Vuol dire condannarlo ad uno stato di disbiosi cronica talvolta silente ed a un superlavoro degli organi emuntori che cercano di espellere tossine su tossine..
 
 
L’alimento più naturale e digeribile per un Gattino, è inizialmente l’omogeneizzato di vera carne. Reso di consistenza semiliquida, allungandolo con acqua minerale naturale e somministrandolo con una piccola siringa da 2,5 ml.
Nei primi giorni si fa un’alimentazione mista, che prevede un graduale distacco dal latte materno, che i micini continueranno comunque a ciucciare. E che servirà a mantenere l’immunità trasmessa dalla madre per costruire le difese naturali del piccolo Gatto.
Più è lungo l’allattamento, più è prolungato e graduale lo svezzamento.. e più i Gattini diverranno felini adulti sani e intelligenti.
Se possibile non bisogna mai separare la mamma dal Gattino e lasciare che la natura faccia il suo corso. Poichè nei primi tempi la cosa più salutare è un’alimentazione mista e libera, esattamente come si fa coi neonati: un po’ di latte materno e un po’ di alimento solido.
La precoce diminuzione delle poppate riduce l’effetto protettivo dell’allattamento, dovuto al fatto che il latte materno contiene sia anticorpi che flora batterica.

L’omogeneizzato che deve essere di qualità, non costituisce un alimento completo per la crescita di un Gattino, deve solo servire da PONTE, per 7/10 giorni, tra il latte della Gatta e la carne solida

Naturalmente per lo Svezzamento Gattino, bisogna evitare qualsiasi cibo confezionato che contenga additivi chimici e resti carnei riciclati (farine di carne), di provenienza sconosciuta.
Di fatto sarebbe come svezzare un bambino di 5 mesi, con scatolette di trippa e tonno… o peggio!
E’ inoltre importante fin dall’inizio, valutare l’introduzione di alimenti di vario tipo nel micino, esaminando il grado di una eventuale reattività allergica.
Per proseguire lo Svezzamento nel Gattino, per evitare l’insorgenza di rachitismo nei piccoli e/o qualche carenza nutrizionale, è bene man mano, arricchire gli omogeneizzati quotidianamente, con carni miste soprattutto rosse. Anche con pesce (compreso salmone), uova e parte del guscio macinato. E’ corretto aggiungere un alimento alla volta.
Ogni pasto deve essere ricco di calcio e fosforo indispensabili alla crescita. E per bilanciare i quali, si può somministrare Calcium Phosphoricum 30 ch in granuli (con dosaggi personalizzati ad ogni singolo caso e dieta).
 
Svezzamento nel Gattino
Non è bene separare i micini dalla mamma prima di due mesi di vita, perché le prime tappe dello sviluppo psico fisico, avvengono attraverso la Gatta. Avviene sia l’apprendimento e sia la fiducia nei confronti del mondo circostante. La vicinanza della mamma per più tempo possibile, serve all’acquisizione, per imitazione, di come mangiare, giocare, cacciare, rilassarsi, provvedere all’igiene, usare la lettiera. Grazie ad uno svezzamento graduale e privo di forzature, la mamma potrà allontanarsi piano piano. Evitando così il rischio di future ansie da separazione per i piccini e di mastite per la Gatta.
 
 
il mito della Cipolla negli Omogeneizzati di Carne è FALSO
 
Per un carnivoro come lo è un Gatto, gli omogeneizzati di carne, rappresentano la scelta alimentare più sana e naturale, in momenti di disturbi anche acuti, come diarrea, gastrite, epatiti ecc. Ma è anche l’opzione migliore per muovere i primi passi nella fase di Svezzamento del Gattino.
Sfatiamo il mito secondo il quale gli omogeneizzati di carne per neonati, contengono cipolla (che sappiamo essere estremamente nociva), che invece si può trovare, sebbene raramente, in omogeneizzati di verdura o di pesce.
E’ bene inoltre scegliere omogeneizzati di qualità che contengano bassissime percentuali di amidi e farine.
La scelta migliore è quella di preparali in casa con l’omogeneizzatore, ultimamente le aziende di omogeneizzati per bambini, hanno aumentato il quantitativo di farine per cui sarebbe meglio evitarli.
 
 
ORFANI
Lo Svezzamento nel Gattino rimasto orfano, è diverso, perché parte dal latte (purtroppo artificiale). Infatti tanti Gattini piccoli, non sopravvivono in mancanza del vero latte materno.
Si inizia dal latte artificiale, perché il latte vaccino non è digeribile per Gattini. E successivamente si passa, dal biberon utilizzato per nutrire i Gattini, alla siringa mischiando omogeneizzato al latte artificiale, gradualmente con piccole quantità.
Man mano si leverà il latte, proseguendo con poco omogeneizzato finchè il micino inizia a leccare da solo. Anche questo passaggio per due settimane circa, fino all’inizio della alimentazione carnea e vegetale, ovviamente sempre naturale e bilanciata.

Altro aspetto che varia con l’età dell’animale è la capacità di secernere enzimi digestivi che sono secreti a bassissimi livelli all’inizio della vita per poi aumentare in modo sostanziale andando avanti con lìetàsettimane di età. Per questo motivo alcuni gatti svezzati male non sono in grado di digerire alcuni componenti della dieta che divengono, nel lume intestinale, una fonte di nutrimento per batteri patogeni che proliferano facilmente.
 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Svezzamento gattino naturale: prevenzione e microbiota intestinale

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Carne di maiale Cane e Gatto

Alimentazione Naturale Gatti

Dipendenza Cibo Industriale Gatto

Celiachia nel Gatto e Cane

Alimentazione Naturale Cane