Al gatto fa bene la Zucca? Si

Inserito in Alimentazione Bio-Compatibile

Zucca al Gatto
 
Al gatto fa bene la Zucca? Si
 

Al gatto fa bene la Zucca? Si.. Alimento rinfrescante che favorisce diuresi e digestione, aggiunta al pasto carneo, è molto utile per stimolare il transito intestinale per la considerevole quantità d’acqua che contiene. Sazia senza appesantire gli organi del metabolismo. Idrata le feci.

 
La polpa della ZUCCA Ha proprietà rinfrescanti, diuretiche e digestive, può essere utilizzata infatti, in caso di gastrite, IBD, disintossicazione e depurazione degli EMUNTORI. Spesso i gatti anziani che tendono ad avere feci disidratate e/o con patologie epatorenali, hanno problemi di stipsi cronica e in questo caso la ZUCCA nel Gatto diventa indispensabile, per rendere più agevole l’evacuazione.

La ZUCCA è un ortaggio ipocalorico e il più efficace nel controllo del metabolismo degli zuccheri, e quindi nel mantenere regolari i livelli di glicemia nel sangue e nel favorire un riequilibrio del peso corporeo, è di gran lunga la zucca, che diventa l’ortaggio più indicato nella prevenzione e nella cura del diabete e dell’obesità felina. Il succo può essere usato in caso di infiammazione gastrica e di acidità dell’apparato digerente.

I componenti essenziali che si trovano in questo ortaggio arancione, sono il Betacarotene, che il corpo utilizza per la formazione della vitamina A, le vitamina B, C e la vitamina E

Contiene una discreta quantità di fibre e anche molti sali minerali: fosforo, calcio, magnesio, potassio, ferro, zinco e manganese. Inoltre è ricca di aminoacidi, come: arginina, acido glutammico, acido aspartico e il triptofano

I benefici della ZUCCA nel Gatto sono in particolar modo apportati dal Betacarotene, che ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie per cui contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare.
 
Anche l’olio di semi di Zucca nel Gatto , può essere di beneficio se utilizzato per eliminare i parassiti intestinali. E’ infatti la presenza di Cucurbitina un amminoacido pirrolozidinico, dalla quale derivano le note proprietà antielmintiche che rendono questo ortaggio efficace contro i vermi e in particolare la tenia.
L’estratto di semi di questo ortaggio, sembra essere particolarmente attivo anche contro cestodi ed ascaridi, tenendo però presente che il principio attivo non riesce a uccidere questi parassiti, ma li paralizza, per cui è bene favorire l’evacuazione lassativi dopo l’assunzione di estratti di semi di ZUCCA , se usati come antiparassitari intestinali.
Inoltre l’olio di semi si ZUCCA è utile in caso di infiammazioni vescicali e gastriche ed è ricco di acido grassi come oleico e linoleico che insieme al betacarotene contrastano l’ipertrigliceridemia e l’ipercolesterolemia.
 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 
grazia foti facebook
 
 

Al gatto fa bene la Zucca? Si

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Alimentazione Naturale Gatti

Pet Food Micotossine

Svezzamento nel Gattino

Alimentazione Naturale Cane