Reflusso gastroesofageo gatto cane, cure naturali e alimenti proibiti

Inserito in Malattie del CANE, Malattie del GATTO

Reflusso Gastroesofageo Gatto Cane
 
Reflusso gastroesofageo gatto cane, cure naturali e alimenti proibiti
 

Reflusso gastroesofageo gatto cane, cure naturali e alimenti proibiti.. poichè abitudini alimentari e Reflusso Gastrico dei Gatti, sono strettamente connessi tra loro. Cura e prevenzione di questo frequente disturbo digestivo, passano necessariamente attraverso la DIETA.

il REFLUSSO è una condizione caratterizzata da episodi ripetuti di risalita del contenuto gastrico verso l’esofago. I sintomi più frequenti sono la PIROSI cioè la sensazione di bruciore di stomaco e il RIGURGITO ACIDO la spontanea risalita di contenuto gastrico acido, fino in gola o alla cavità orale.

Parliamo di un disturbo acuto in cui il contenuto dello stomaco risale in esofago. Dopo i pasti capita spesso anche a Gatti e Cani di avere un piccolo reflusso acido di liquido o gassoso.
Ma in condizioni particolari, quando questo disturbo è più intenso e manifesta dei sintomi, allora parliamo di vero e proprio Reflusso Gastroesofageo.
Questa condizione si accompagna spesso all’infiammazione delle mucosa dell’esofago (esofagite) e colpisce più i cuccioli che hanno lo sfintere esofageo non del tutto sviluppato. Altre cause possono essere un’ernia iatale (evento raro) o la posizione distesa durante l’uso di anestetici, in cui lo sfintere si rilascia.
Anche un pasto consumato troppo in fretta e/o non ben masticato, può determinare un temporaneo reflusso acido nei Gatti e nei Cani.
EVITARE soprattutto il Pet Food.. ovvero il cibo industriale (Scatolette e Crocchette), che mantiene la mucosa gastrica in uno stato di infiammazione cronica.
 
 
SINTOMI Reflusso Gastroesofageo Gatto Cane
– Rigurgiti
– Saliva pastosa e salivazione
– Mancanza di appetito
– Vomito
– Abbattimento
– Senso di nausea
 
 
Protettori Gastrici.. un arma a doppio taglio
Generalmente in caso di Gastrite del Gatto si utilizzano i cosiddetti protettori gastrici, che sono in realtà anti-acido, oppure, inibitori della pompa protonica che bloccano l’acidità gastrica.
Questa categoria di medicinali sono utili e spesso indispensabili, in caso di gastrite acuta e per un uso di breve durata. Invece solitamente vengono usati a lungo nel tempo e creano pesanti effetti collaterali che interferiscono negativamente col processo digestivo. Il motivo è anche ovvio, basti pensare che l’acidità gastrica è la “conditio sine qua non”, per assimilare i nutrienti.
Senza l’acidità gastrica, gli enzimi digestivi vengono meno alla loro funzione di disgregazione e trasformazione degli alimenti ad elementi semplici. In questo modo si favoriscono le allergie alimentari e la reazione infiammatoria al cibo. L’uso protratto di questi farmaci anti-acido, può portare a carenze di magnesio e vitamina B12.
 
In conclusione.. gli inibitori di pompa non guariscono dal reflusso e dalla gastrite e tanto meno risolvono le cause a monte della patologia. Ma possono per breve tempo, tamponare i sintomi. Quindi è sempre consigliabile, come strategia curativa di prima scelta, adottare un regime dietetico molto digeribile, adatto ad un carnivoro.
 
 

 

gattocicova-foglie

 

Rimedi Cure Naturali Reflusso Gastroesofageo Gatto Cane
 

Tra i tanti rimedi naturali che si possono utilizzare in casi di Reflusso Acido nel Cane e Gatto cito alcuni omeopatici specifici:
– New Era complesso C
– Nux Vomica
– Mucosa Compositum Heel
– Homeos 14
 

Fitoestratti e Gemmoterapici NON sono indicati in caso di Reflusso Gastrico.. specie nelle fasi acute in cui le pareti gastriche sono troppo infiammate per assimilare elementi attivi.
Ovviamente l’alimentazione rigorosamente naturale e digeribile, rappresenta un ruolo cardine nel recupero di malattie che riguardano il sistema digestivo umano e animale. Qualsiasi tipo di cibo industriale è deleterio per recuperare una digestione corretta.
 
 

Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Reflusso gastroesofageo gatto cane, cure naturali e alimenti proibiti

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Intolleranze nel Cane e Gatto

Gravidanza Isterica nel Cane

Ipotermia nel Gatto e nel Cane

Meteorismo e Flatulenza

Piometra nel Gatto e nel Cane