Accanimento Terapeutico nel Gatto e nel Cane

Inserito in Olismo e Ben-Essere

Accanimento Terapeutico Gatto Cane
 
Accanimento Terapeutico nel Gatto e nel Cane
 

L’ Accanimento Terapeutico nel Gatto e nel Cane è un trattamento medico che consiste in: somministrazioni di farmaci, rianimazione ed interventi chirurgici invasivi, senza il raggiungimento di alcun risultato.

 

Accanimento terapeutico è quando si ci accanisce sulla malattia dimenticando il malato.

Parliamo di trattamenti che a volte possono essere in grado di tenere in vita un animale malato solo per qualche altro giorno, in condizioni di sofferenza, prostrazione e umiliazione psico-fisica.
 
Un intervento di accanimento è sproporzionato, privo di efficacia e non porta risultati. Spesso molte persone hanno estrema difficoltà ad accettare la morte del proprio amico peloso, e non sono consapevoli della pena a cui stanno sottoponendo il pet. Sicuramente è difficile valutare in che misura una terapia possa essere utile e stabilire il confine tra cure necessarie e accanimento terapeutico.
 
La finalità dovrebbe essere quella di fare il bene dell’animale malato e sofferente il che a volte vuol dire abbandonare la lotta contro la morte.
Il discernimento è l’elemento più importante e difficile da mettere in pratica, spetta soprattutto al tutore del cane o del gatto, decidere come accompagnare alla morte il proprio caro.

Quando un animale malato è terminale, i medici sanno per esperienza, quante possibilità ci sono di ritornare in condizioni di salute migliori oppure se un trattamento rappresenta solo un artificiale prolungamento dell’agonia.

Inoltre se col passare delle ore, non c’è un miglioramento, ci sono certezze sempre maggiori che l’animale si sta apprestando alla fine della sua vita terrena, in quel caso è bene accompagnare l’animale alla morte con accettazione e serenità, liberandolo di incombenze e aspettative nei nostri riguardi.. lui/lei ha già dato tanto, non chiediamogli altro.

Molti gatti e cani vengono sacrificati, prima che l’uomo impari a condurre serenamente la loro dipartita.. la modalità con cui affrontiamo la loro malattia e morte, sarà la stessa con cui affronteremo la nostra

Quando si agisce per il bene e con amore, sarà difficile che si tratti di accanimento, ma quando si agisce, per egoismo o disperazione, allora si rischia di sconfinare in una pratica negativa per tutti, perché non siamo padroni della vita e della morte.

 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Accanimento Terapeutico nel Gatto e nel Cane

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Gatto Sistema Immunitario

Vaccinazioni Mirate

Anima di Gruppo negli Animali

Organi Emuntori nel Cane e Gatto

Bagno al Cane Naturale