Aesculus Hippocastanum nel Cane e Gatto Disturbi Circolatori
Aesculus Hippocastanum nel Cane e Gatto è un ottimo rimedio per i disturbi circolatori. Il Castagno d’India o Ippocastano pianta originaria dell’Europa sud orientale, cresce in ogni zona temperata del mondo.
Le castagne fresche mature pelate e finemente triturate vengono macerate nell’alcol per ricavare la Tintura Madre.
La corteccia della pianta e i semi contengono un glucoside, l’esculina.
La sansa del frutto contiene argirina, un sale d’argento dal sapore amaro che provoca intossicazione.
Aesculus, dotato di tropismo specifico per le vene è un rimedio efficace contro le varici e le emorroidi.
Uso Fitoterapico Il rimedio essendo tossico non può essere ingerito e viene usato esclusivamente per applicazione esterne per impacchi e pomate e in diluizioni omeopatiche.
Uso Omeopatico Il tipo Aesculus perde facilmente la calma e il controllo soprattutto quando si fa qualcosa che a lui non piace, per poi riacquistarla lentamente.
In Aesculus tutto è a ritmo rallentato, anche la digestione. Il rimedio è indicato principalmente per gli animali molto demoralizzati depressi e irritabili, che presentano inoltre scarsa capacità di concentrazione
Utilità:
Aesculus in umana viene somministrato innanzitutto per trattare le emorroidi, in particolare se il paziente prova una sensazione di secchezza e fastidio al retto, anche quando le emorroidi sono interne e associate a stipsi e dolore nella regione lombare. Spesso l’ano è molto caldo, secco e pruriginoso. Inoltre è presente dilatazione intestinale, con coliche e flati maleodoranti. Altri sintomi del rimedio, sono la sensazione di congestione e dolorabilità al fegato. Inoltre per sensazione di pesantezza agli arti inferiori e stasi venosa degli stessi.
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Aesculus Hippocastanum nel Cane e Gatto Disturbi Circolatori
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..