L’agopuntura nel gatto e cane Scopri i segreti dei Meridiani Animali

Inserito in Terapie Naturali Integrate

Agopuntura nel Gatto e Cane
 
L’agopuntura nel gatto e cane Scopri i segreti dei Meridiani Animali
 

L’agopuntura nel gatto e cane Scopri i segreti dei Meridiani Animali come Cavalli, Maiali, Galline. Agopuntura cura numerose patologie infiammatorie osteoarticolari, sindromi algiche dolorose, acute e croniche, allergie, dermatiti, stati ansiosi ecc.

 
E’ una tecnica terapeutica cinese di antichissime origini che si è sviluppata e affinata nel corso dei secoli e ha avuto una rapida espansione nel mondo occidentale.
L’Agopuntura un tipo di terapia integrata, molto efficace sia negli animali che nelle persone.
Anticamente i Cinesi già sapevano che la materia vivente, è energia in movimento e trasformazione continua, questa energia vitale prende nome di Qi (Chi).

Il Chi scorre nell’organismo, sia in superficie che nella profondità dei visceri, attraverso un Sistema di Canali Energetici (parte del Corpo Eterico), che sono presenti anche negli animali, detti MERIDIANI e compie nelle 24 ore un ciclo, che determina un Bioritmo

Quando la circolazione del Chi avviene in maniera equilibrata, l’organismo è in uno stato di salute, quando invece l’energia non è più in grado di fluire liberamente, si accumula in alcuni distretti organici ed è
carente in altri.
Ed ecco che la comparsa del sintomo indica uno squilibrio energetico: la malattia.
 
Nel Gatto e nel Cane esattamente come nelle persone, i Meridiani Energetici hanno un tragitto profondo e un tragitto superficiale cutaneo, di cui si conosce una mappatura , per cui è possibile con gli aghi agire anche in profondità. La metodica si basa sull’infissione di aghi sottilissimi e per lo più indolori, in particolari punti del corpo detti AGOPUNTI.. che sono stati individuati anche negli animali.
Questi sono situati lungo i Meridiani Energetici, che permettono il regolare lo svolgersi delle funzioni biologiche e la coordinazione unitaria di tutto l’organismo.
L’Agopuntura è pertanto una Medicina Energetica ed Unitaria che vede sempre l’organismo interessato nel suo insieme: le varie manifestazioni (cefalea, sciatalgia, mal di schiena, allergie, agitazione, sintomi psichici ecc) sono di volta in volta dei segnali che l’organismo manda quando ha perso il suo equilibrio.
Agopuntura così come avviene per l’uomo, considera il malato e non la malattia. Risolvere i blocchi energetici senza reprimerli e nasconderli mediante farmaci ad azione sintomatica, consente invece di riportare l’individuo o l’animale, nella sua situazione di equilibrio naturale e quindi ristabilire lo stato di salute.
 
Gli aghi per l’Agopuntura nel Gatto e Cane sono completamente diversi da quelli utilizzati per le comuni iniezioni: non sono cavi e sono sottili come capelli (0,20 mm).
Se ne usano di varie forme e dimensioni e sono prodotti con moderne procedure farmaceutiche, accuratamente sterilizzati e confezionati. Vengono inseriti superficialmente negli Agopunti, e risultano quasi sempre indolori. Quando il flusso energetico è scorrevole e in equilibrio, l’animale è in salute. Se il flusso è ostacolato o turbato l’ animale sarà malato o proverà dolore.

A livello degli Agopunti lungo i meridiani il flusso energetico (Chi) può essere stimolato ristabilendo le condizioni di equilibrio e di salute dell’animale.

 
 
Le patologie che si possono trattare con l’Agopuntura

  • Sindromi Neurologiche
  • Patologie Algiche, osteo-muscolari e locomotorie
  • Disturbi della sfera riproduttiva
  • Cardiopatie
  • Patologie Endocrine
  • Sindromi Convulsive
  • Protusione ed ernie discali
  • Disordini Metabolici (diarre e stipsi)
  • Incontinenza Urinaria
  • Squilibri Ormonali
  • Patologie infettive e allergiche, dell’apparato respiratorio e digerente
  • Sindromi nervose di ansia e depressione
  • Arresto cardiaco e respiratorio
  • Patologie geriatriche e comportamentali
  •  
     
    L’Agopuntura nel Gatto e Cane non presenta effetti tossici in quanto agisce sull’energia propria del soggetto, non utilizza molecole chimiche allopatiche, non puà provocare infezioni in quanto gli aghi utilizzati sono sterili e monouso. Nella pratica dell’Agopuntura come per le altre Medicine Non Convenzionali, ogni paziente è unico ! quindi il piano di trattamento è individuale e si basa sul tipo di patologia, gravità della condizione, durata della malattia, stato psicofisico del paziente.
    Al fine di ottenere i migliori risultati terapeutici, i casi ACUTI dovrebbero essere trattati almeno due volte a settimana per alcune settimane, quindi prolungare gli intervalli tra una seduta e l’altra; i casi cronici necessitano di uno o due trattamenti a settimana.
    In aggiunta o in sostituzione delle terapie agopunturali possono essere impiegate altre tecniche come la Stimolazione Termica degli Agopunti, il Massaggio, la Moxicombustione, la Digitopressione.
     
     
    N.B. L’agopuntura eseguita non correttamente può essere dannosa. Si va dal rischio di colpire i nervi superficiali, con conseguenti dolori nevritici, a quello di ferire il polmone attraverso alcuni punti del torace. Si possono inoltre causare flebiti, infiammazione dei vasi linfatici fistole tra arterie e vene agli arti.
    Per ogni punto bisogna conoscere quindi l’esatta anatomia delle strutture sottostanti, in base alla quale si sceglierà l’appropriata tecnica di puntura che varierà, logicamente, da punto a punto.
    scatenare nuovi disturbi, o accentuare quelli preesistenti.
    Un settore dove l’agopuntura “lavora” in maniera eccellente è quello endocrino e notoriamente, a livello della tiroide.
    Questa ghiandola può essere rapidamente ricondotta ad un funzionamento normale, come invece verso uno scompenso funzionale, se il trattamento non è appropriato.
    Applicare l’ago in questo sistema è come ” tenere la tigre per la coda”, per utilizzare un aforisma degli antichi Cinesi.
    L’agopuntura, come tutte le specialità mediche, possiede le sue indicazioni, controindicazioni e limiti e deve essere praticata solo da medici e operatori con elevata preparazione specifica e molta esperienza alle spalle.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     

    L’agopuntura nel gatto e cane Scopri i segreti dei Meridiani Animali

     
     

    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    Metalli Vegetabilizzati

    Medicina Antroposofica

    Spagiria nel Gatto e nel Cane

    Catene Causali H. Schimmel

    Litoterapia Dechelatrice