Linea Guida all’impiego di Aloe nel Cane

Inserito in Fitoterapia

Aloe nel Cane
 
Linea Guida all’impiego di Aloe nel Cane
 
Linea Guida all’impiego di Aloe nel Cane. Benefici e controindicazioni di un fitoestratto dalle tante virtù salutari per il Sistema Immunitario. Polpa multivitaminica e disintossicante utilizzata per supportare le difese immunitarie di persone e animali.

 
L’utilizzo di un fitoestratto, deve sempre avvenire in maniera oculata e informata. E’ bene conoscere le sue proprietà d’azione, prima di iniziare la somministrazione, onde evitare eventuali reazioni avverse.
L’Aloe Vera è un fitoterapico che contiene sostanze in grado di agevolare la contrazione dei muscoli del colon e aumentare così la peristalsi intestinale. Con la conseguenza di avere una più agevole fuoriuscita delle feci e una massa fecale più voluminosa e morbida.. dunque più facile da espellere. La mucillagine di Aloe idrata e ammorbidisce le feci.
 
Malgrado L’Aloe assomigli ad un cactus, appartiene alla famiglia delle Liliacee.
La polpa ottenuta dalle foglie, è ricca di sostanze vitali come vitamine, aminoacidi, sali minerali, enzimi e fermenti che agiscono sul metabolismo, rappresentando un prezioso alimento nutraceutico.
La pianta può sopravvivere molti mesi senza pioggia perché trattiene l’acqua nelle sue foglie polpose: chiude i pori e quindi non si secca. Non a caso, la sua azione idratante è benefica per la cute.

Importante quando acquisti la polpa di Aloe per il tuo Cane assicurati della provenienza delle piante e delle varie fasi di produzione eseguite, per arrivare dalle foglie alla polpa. Non è sufficiente leggere la parola ALOE sulla confezione

I componenti essenziali dell’Aloe per il tuo Cane agiscono sinergicamente per donare salute:
Vitamine: A,B1,B2,B12, C, E, Acido folico, Niacina, (B9 e B3), Colina, Sali minerali: Ferro, Calcio, Potassio, Zinco, Boro, Selenio, Cromo, Magnesio e Rame, Aminoacidi, Mono e Polisaccardi: tra cui l’Acemannano
l’Acemannano è un potente il principio antivirale e immunostimolante che si trova nella polpa di aloe.
 
Proprio per tutti questi suoi componenti diventa importante assumerla giornalmente, per circa un mese due o tre volte l’anno, soprattutto perché nei Cani nutriti spesso con cibo spazzatura, sottoposti a cottura e trasformazione, si riduce ai minimi termini l’assimilazione di micronutrienti.
 
l’Aloe nel Cane può essere utilizzato per rinforzare l’organismo in modo particolare quando è debilitato da una malattie o dalle cure fatte con farmaci chimici agisce, stimolando le funzioni vitali che portano alla guarigione.
 

BENEFICI dell’ALOE

USO Fitoterapico di Aloe Vera nel Cane
 
Assumere polpa di Aloe equivale ad assumere un complesso multivitaminico ad azione energizzante e depurativa al tempo stesso.

Non dimentichiamo che il succo di Aloe ha proprietà lassative è quindi sconsigliato in caso di diarrea. NON è un antidiarroico!

L’Aloe Arborescens contiene la maggior concentrazione di principi attivi numericamente superiori a quelli dell’Aloe Vera, ma questo non vuol dire che lo si debba preferire, perchè talvolta può essere troppo carico per essere tollerato.
La polpa della pianta ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antimicotiche, antiossidanti, immunomodulanti, nutritive, cicatrizzanti dovute ad una vasta gamma di componenti nutritivi e vitaminici, che agiscono in modo sinergico tra loro e fanno della polpa di ALOE un fitoterapico altamente nutriente. L’Aloe nel Cane è utile in caso di stitichezza per facilitare il transito intestinale e stimolare la peristalsi. Ha un azione protettiva sulla mucosa dell’apparato gastrointestinale.
 
 
Il succo delle foglie contiene

– Sali Minerali e Oligoelementi: Calcio, Cromo, Ferro, Fosforo, Germanio, Magnesio, Manganese, Potassio, Rame, Selenio, Sodio, Zinco
– Vitamine
– Zuccheri complessi: (Monosaccaridi e Polisaccaridi )
– Antrachinoni
– Aminoacidi essenziali/semiessenziali/ non essenziali
– Acidi organici
– Fosfolipidi
– Enzimi
– Lignine
– Saponine
 
 
Azione di Aloe nei Cani
 
Immunostimolante
 
Lassativa
 
Depurativa
 
Vitaminica
 
 
Anche in buone condizioni di salute, la disintossicazione dell’ organismo e la pulizia del terreno sono importanti per garantire energia e il buon funzionamento di organi e apparati corporei e per potenziare le capacità di auto-guarigione. Per ottenere risultati possiamo confidare sulle proprietà dell’Aloe .
 

L’Aloe viene perciò considerato un ottimo fitoestratto per offrire all’organismo un’azione disintossicante e ricostituente, soprattutto nei cambi di stagione. La sua azione sul sistema immunitario, sul pancreas, sul fegato e sulla vescicola biliare è in grado di sortire una rapida disintossicazione con un conseguente guadagno di energia vitale.
 
Una grande parte della foglia è piena di polpa, costituita per il 96% di acqua, mentre nel restante 4% sono concentrate oltre 75 sostanze terapeutiche. Esternamente, applicato sulle ferite si usa il Gel di Aloe che è un blando anestetico e aiuta a ridurre il prurito ed il gonfiore. Inoltre, il Gel di Aloe ha effetti antibatterici ed antimicotici, aumenta il flusso del sangue nelle parti ferite e stimola i fibroplasti (le cellule cutanee responsabili della guarigione delle ferite).
 
 
USO OMEOPATICO Aloe Cane
Per preparare il rimedio Omeopatico di Aloe.. la polpa estratta dalla pianta viene essiccata, per ricavarne una resina di consistenza dura, che viene polverizzata e macerata in alcol.
In seguito il prodotto ottenuto viene poi filtrato, sottoposto a ripetute diluizioni, quindi succusso.
Il quadro dei sintomi che rispondono bene ad Aloe omeopatico sono: disturbi dell’intestino crasso, degli organi pelvici e problemi correlati con la sedentarietà specie nei cani anziani.
 

Utilità Omeopatica
– Diarrea
– Emorroidi
– Epatiti
– Infiammazioni dell’Apparato Urinario
 
L’Aloe in forma Omeopatica non provoca reazioni avverse, non agisce direttamente ma attraverso stimolazioni energetiche, non ha effetti integrativi simili al succo.

EFFETTI COLLATERALI

Tra gli effetti collaterali del succo di Aloe c’è la diarrea accompagnata da meteorismo, crampi addominali e infiammazione intestinale, talvolta con sangue e muco nelle feci, per via di sostanze lassative antrachinoniche di cui questa pianta è ricca.
La polpa di Aloe può anche provocare l’abbassamento dei livelli di potassio, per cui va somministrato con cautela nei cani anziani.
Esiste anche la possibilità di una reazione allergica all’Aloe essendo un principio attivo fitoterapico.
Evitare l’uso durante la gravidanza degli animali, poichè le eventuali contrazioni addominali, potrebbero provocare aborto.
Può inoltre indurre vomito e stati di agitazione psicomotoria, per cui va evitata in vaso di iperaivit, epilessia e eccitabilità cardiaca.

 
 
ATTENZIONE non usare Aloe Vera nel Cane in caso di : sindrome del Colon Irritabile, Colite, IBD, Gastrite, Epilessia, Cardiopatie, Ipertiroidismo, stati d’Ansia e di Agitazione, Demenza Senile, in quanto un complesso multivitaminico di questo tipo, ha un’azione stimolante per il sistema nervoso.
 
 

RIASSUMENDO

Quando è bene utilizzare Aloe nel Cane?
 

  • Tutte le volte che si rende necessario introdurre un supporto vitaminico completo nella dieta dei Cani
  • Se si ha necessità di depurare e bonificare il terreno soprattutto dopo e/o durante una cura farmacologica
  • Quando si vuole stimolare la peristalsi, idratare le feci in caso di Stipsi e pigrizia intestinale
  • In presenza di Sindromi Influenzali da Raffreddamento Virali e Batteriche
  • In caso di infezioni Micosi
  • Per rinforzare il Sistema Immunitario stressato
  • In caso di Artrosi e Artrite in forma acuta e cronica
  • Disturbi Oculari, Congiuntivite, Lacrimazione ecc.
  • Problemi respiratori come Rinite, Bronchite, Laringite, Tracheite
  • Infiammazioni ghiandolari come la Mastite
  • Utile anche in caso di Otite acuta o cronica dovuta da agenti microbici come batteri, funghi e lieviti
  •  
    I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
     
     
    N.B. Se durante il trattamento con Aloe nel Cane si notassero gli effetti avversi sopradescritti, sospendere il trattamento e riferire al medico.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    www.gattocicovablog.it

     
     
    grazia foti facebook
     
     

    Linea Guida all’impiego di Aloe nel Cane

     
     
    POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
     

    Uncaria per Gatto e Cane

    Astragalo nel Gatto e nel Cane

    Artiglio Diavolo per Animali

    Echinacea nel Cane