Mastite nel cane cure naturali Migliori rimedi Ghiandole Mammarie
Mastite nel cane cure naturali Migliori rimedi Ghiandole Mammarie per un disturbo che può colpire le cagne, sia durante e dopo l’allattamento e sia durante la gravidanza isterica. La MASTITE è di fatto un’infiammazione acuta che coinvolge le ghiandole mammarie. Spesso si presenta per un ingorgo di latte, dovuto al fatto che i cuccioli non succhiano abbastanza a lungo.
Il fattore scatenante più frequente nella Mastite nel Cane, è l’ostruzione di uno o più dotti galattofori a cui può far seguito un’infezione batterica. La mancanza d’igiene è decisiva nel favorire lo stato settico.
L’infezione che può trasmettersi alla ghiandola mammaria attraverso piccoli taglietti che si formano attorno al capezzolo. Sono prodotti dai dentini e dalle unghie dei cuccioli durante la suzione.
Anche il latte che ristagna può creare il terreno ideale per la proliferazione batterica e trasformarsi in infezione, per cui insieme al latte, può uscire del materiale sieroso purulento e se non si interviene si forma un ascesso.
Le mammelle più colpite sono quelle inguinali.
La mastite puerperale non rappresenta un pericolo per la salute dei piccoli, perchè l’infezione non arriva a compromettere il latte, i cuccioli non subiscono conseguenze perchè vengono comunque protetti dalle proprietà antibatteriche del latte stesso.
Come tutte le infiammazioni anche la Mastite nel Cane causa SINTOMI di:
Mastite nel Cane Rimedi Omeopatia
Le cure naturali possibili per la mastite nel Cane, sono OMEOPATICI ad Hoc da utilizzare ripetutamente in quanto l’ingorgo latteo deve risolversi in tempi brevi:
Belladonna 12/15 ch
Phitolacca 9/15 ch
Bryonia
Pulsatilla
Engystol (fiale)
Nella fase iniziale e fino a REMISSIONE dell’ingorgo mammario, è bene fare impacchi caldi localmente, in maniera ripetitiva.
Man mano si possono utilizzare altri trattamenti naturali per evitare nuove ricadute sostenendo le difese immunitarie e limitare al massimo le affezioni infiammatorie, con cilci di FITOESTRATTI e INTEGRATORI come: Echinacea, Ribes Nigrun, Uncaria, Astragalo, Lisina, Omega3 Vegetali, vitamina C..
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
POTREBBE PIACERTI ANCHE…