Anemia nel cane: cure naturali rimedi sintomi e cause
Anemia nel cane: cure naturali rimedi sintomi e cause per una condizione patologica caratterizzata da diminuzione del numero assoluto dei globuli rossi (RBC) e/o dell’emoglobina (Hb) e/o dell’ematocrito (Hct). I globuli rossi ricordiamo che sono cellule del sangue deputate al trasporto dell’ossigeno a tutti i distretti corporei.
CAUSE di Anemia nel Cane
– Anemia Emolitica:
– Infezioni Batteriche (ehrlichia, leptospira) o parassitarie (babesia, emobartonella)
– Trasfusioni o malattie autoimmuni
– Intossicazione, avvelenamenti(veleni, sostanze chimiche, piante o cibi tossici, farmaci)
– Filariosi
– Ipofosfatemia grave
– Emangiosarcoma
– Perdita di sangue
– Emorragie interne per traumi
– Intervento chirurgico
– Difetti di coagulazione
– Disordini delle piastrine
– Rottura della milza
– Epistassi
– Anemia dovuta a malattie sistemiche
– Infezioni o infiammazioni croniche
– Tumori
– Insufficienza renale o epatica cronica
– Ipotiroidismo
– Ipocorticosurrenalismo
– Midollo osseo
– Ehrlichia, estrogeni endogeni o esogeni
– Aplasia pura dei rubrociti, anemia aplastica
– Mielofibrosi
– Infiltrazione midollare neoplastica o micotica
– Carenza di B12, folati, rame, proteine
Anemia Emolitica nel Cane
E’ una forma di anemia dove si hanno basse concentrazioni di emoglobina nel sangue a causa di una eccessiva emolisi (distruzione deli globuli rossi) oppure il midollo osseo non riesce ad aumentare la produzione di globuli rossi in risposta all’eccessiva emolisi(generalmente invece il midollo osseo è in grado di rispondere efficacemente).
L’emolisi è un normale processo necessario per rinnovare i globuli rossi in circolo nell’organismo. Questo processo si sviluppa nella milza, dove l’1-2% del totale dei globuli rossi (i più vecchi), viene distrutto e poi eliminato. Quando la quantità dell’emolisi supera la normale percentuale si va incontro all’anemia emolitica che può essere determinata da fattori immunomediati, può essere congenita, o dipendere da malattie infettive e farmaci.
Nei casi di Anemia Emolitica fegato e milza sono ingrossati e il colore delle urine è scuro.
L’Anemia Emolitica nel Cane si distingue in
– anemia rigenerativa: il midollo osseo continua la produzione di globuli rossi. Ad esempio anemia da perdita di sangue o da emolisi.
– anemia non rigenerativa: il midollo osseo non è più in grado di produrre globuli rossi. Si ha in caso di malattie croniche, da insufficienza renale, da malattie endocrine, da carenza di ferro, da disturbi midollari
Sintomi di Anemia Emolitica nel Cane
– Debolezza, spossatezza
– Pallore delle mucose
– Respiro affannoso
– Intolleranza all’esercizio
– Tachicardia
– Diminuzione dell’appetito
– Caduta della pressione (anemia acuta)
– Shock (anemia acuta)
Diagnosi
La diagnosi si effettua tramite un normale prelievo di sangue che verrà analizzato, detto emocromo.
Questo esame ci consente di vedere le quantità di globuli rossi, emoglobina e la percentuale di ematocrito.
Ulteriori indagini consistono nell’effettuare uno striscio ematico, che verrà poi esaminato al microscopio per rilevare eventuali anomalie dei globuli rossi, e nel conteggio dei reticolociti.
Ovviamente dovranno essere fatte indagini per individuare la malattia sottostante.
Terapia allopatica
Innanzitutto dovrà essere trattata la patologia che ha portato all’anemia.
Per trattare invece l’anemia il veterinario deciderà la terapia in base alla gravità dell’anemia e alla causa scatenante.
L’animale verrà sottoposto a fluidoterapia(a seconda di quanto è grave l’anemia), antibiotici, integrazione con vitamine del gruppo B (soprattutto B12), somministrazione di eritropoietina e nei casi più gravi trasfusioni di sangue.
Rimedi Cure Naturali Anemia nel Cane Omeopatia
Esistono diversi rimedi efficaci per l’anemia dei Cani, ne cito solo qualcuno per non creare confusione nel lettore.
PARLIAMO DI..
OLIGO ALFER PLUS Solgar Ferro Bisglicinato Biodisponibile della Solgar (senza conservanti, coloranti e appetizzanti). La formulazione Solgar prevede l’utilizzo di ferro chelato bisglicinato che rimane stabile fino all’arrivo nell’intestino, dove l’associazione con la glicina ne facilita l’assorbimento. La resistenza agli acidi gastrici migliora anche la digeribilità e la tollerabilità del bisglicinato.
Qualora si dovesse usare il FERRO in un Cane Anemico è bene scegliere una forma di Ferro Bisglicinato Biodisponibile, cioè che sia stata trattata, per essere il più digeribile possibile e che non crei problemi gastrointestinali: Oligo Alfer Plus della Solgar è un valido integratore. E’cioè legato a 2 molecole di glicina per aumentarne l’assorbimento a livello intestinale e quindi determinarne un’ottima biodisponibilità, con una incidenza pressoché nulla dei tipici problemi digestivi associati all’assunzione di questo metallo.
Il Ferro è un elemento indispensabile per la salute, contribuisce alla normale formazione di globuli rossi ed emoglobina, implicati nel trasporto dell´ossigeno ai vari tessuti corporei, interviene nel processo di divisione delle cellule, contribuisce alla normale funzione cognitiva, contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Implicato nella produzione di linfociti T e B, il ferro contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. gentile con lo stomaco e ad elevato assorbimento
PER FACILITARE l’assimilazione del ferro, sono necessarie le Vitamine del Gruppo B compreso l’Acido Folico (vitamina B9). Anche la Vitamina C deve essere assunta durante la fase anemica per tutto il periodo necessario.
PARLIAMO DI..
TAMARIX GALLICA Macerato Glicerico efficace in caso di anemia, agisce a livello del midollo osseo e della milza, stimolando la produzione di globuli rossi e di piastrine.
Il GEMMODERIVATO, ottenuto dalla macerazione di Giovani Getti di Tamarix Gallica, agisce a livello del midollo osseo e della milza, stimolando la formazione di globuli rossi e di piastrine, ed è il macerato glicerico più adatto ai disturbi che vedono il coinvolgimento della milza e del midollo osseo.
Il rimedio è utile anche nelle ipoviscosità sanguigne grazie alla sua azione trombocitaria.
L’organotropismo di questa pianta si riferisce al midollo osseo, fegato, milza linea cellulare megacariociti.
– Anemie ipocromiche e normocromiche, (con Corylus Avellana)
– Trombocitopenie acquisite e secondarie a malattie infettive e virali, post-parotite, rosolia, mononuc1eosi infettiva, epatite virale
– Piastrinopenie focali, (da foci, spine irritative, granulomi, calcoli biliari)
– Sindromi emorragiche piastrinopeniche
– Granuloma eosinofilo, (con Ficus Carica)
– Linfocitosi (con Vitis Vinifera)
– Epatite da virus (con Juniperus Communis)
– Leucopenia
– Sindromi emorragiche da piastrinopenia.
Il Macerato Glicerico di Tamarix Gallica, oltre che per animali anemici e con problemi di alimentazione, deve essere preso in considerazione nelle malattie virali e in tutte le forme di astenia. Lavora anche sul sistema linfatico e si addice ai disturbi digestivi.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Anemia nel cane: cure naturali rimedi sintomi e cause
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..